L'importanza di avere una routine (mattutina)

Abitudini facili che migliorano il nostro stato di salute

Hai una routine mattutina?


Oggi voglio raccontarti l'importanza di crearsi una routine mattuttina per iniziare la giornata al meglio, sentirsi in forma e attivi.

Fino all'anno scorso, mi dedicavo del tempo al mattino solo d'estate e solo in vacanza. Mi piace alzarmi presto e in vacanza ne approfittavo per 15-20 minuti di risveglio muscolare, ripromettendomi di continuare anche a casa. In realtà no, a casa poi non facevo più niente. 

Starai dicendo 'Vedi allora che è difficile?'.

Qui ti voglio smentire, perchè come sai a me piace semplificare il più possibile per rendere le azioni e i cambiamenti possibili. Per cui ti voglio dire quali sono le mie prime azioni, abitudini del mattino, a cui difficilmente rinuncio, non perchè devo ma perchè MI FANNO STARE BENE! Perchè sto bene e sento nettamente la differenza quando mi capita di saltare la mia pratica mattutina, anche se in realtà non la salto mai del tutto, tra poco scoprirai perchè.

Se ci pensi, con calma, vedrai che hai già una tua routine, perchè al mattino quando ti svegli hai già una sequenza di azioni quasi automatiche, per cui vedrai che in queste azioni riuscirai ad infilare anche cambiamenti salutari. 

Ora veniamo noi, passiamo dalla teoria alla pratica, altrimenti BLA BLA BLA BLA...

Qui ti racconto la MIA, che tu puoi fare tua , aggiustando, togliendo, modificando come PREFERISCI!

PREMESSA FONDAMENTALE

 avere una routine al mattino, non vuol dire svegliarsi prima, 

ma organizzare al meglio le prime azioni del mattino 

per accendere al meglio il nostro corpo. 

  1. MI STIRACCHIO: si hai letto bene, stesa o seduta a letto, mi stiro, mi allungo un po' come fanno cani e gatti appena si svegliano. Hai mai fatto caso a come gli animali si stiracchino spontanemante più volte al giorno?
  2. BEVO UN BEL BICCHIERONE D'ACQUA: alla sera preparo la mia boraccina di 350 ml di acqua naturale e al mattino la bevo subito. Ora sto iniziando a bere un bel bicchiere d'acqua anche alla sera prima di coricarmi. Il nostro cervello è composto per la maggior parte di acqua , e al mattino ne abbiamo veramente bisogno per TUTTO il nostro corpo!
  3. ACCENDO UNA CANDELA o la lampada con gli OLI ESSENZIALI.
  4. RESPIRO: mi preparo nel mio angolino di meditazione e RESPIRO, in silenzio. Mi prendo il tempo per fare 21 respiri, e quando la mia mente vaga (eccome se vaga) riprendo dall'inizio. Ho iniziato con 5, poi 10 e sono arrivata con calma a 21 respiri.
  5. 1 MINUTO DI ESERCIZIO: quando ho poco tempo al mattino, faccio 5/6 saluti al sole, oppure 10 Squat, 10 Addominali (in genere Plank per 20'') e 10 piegamenti sulle braccia. Tempo totale 1 Minuto, 1 minuto che a fine settimana e fine mese cambia notevolmente! Saranno 300 minuti di esercizio a fine mese, ti sembrano pochi?
  6. LEGGO O STUDIO, se ho tempo, per 15 minuti.
  7. DOCCIA: non fredda, no no, non sono ancora capace ;-)
  8. CAFFE' & COLAZIONE

Tutto questo anche se ho due figli, anche se poi andiamo a lavorare, anche se....completa come vuoi.

La domenica non mi punto la sveglia, MA per certo mi stiracchio, bevo, respiro, caffè non mancano! Quindi, anche nei giorni di festa metà delle mie abitudini le faccio, e ripeto non perchè devo, ma perchè le sento mie e sento che mi fanno bene, e ormai sono talmente automatiche che vanno da sole (in realtà poi le vario anche un po' nel tempo).

Pensi sia così difficile creare la propria routine mattutina ora?


Per il minuto di movimento al giorno c'è #valeunminuto al giorno con cui puoi creare la tua routine di movimento un minuto al giorno per 10 settimane, è più facile di quello che pensi!

Lo trovi qui: https://home.valepostura.it/courses/vale-un-minuto-al-giorno/product_page


Ci 'vediamo' la settimana prossima, ma nel frattempo se vuoi condividi la tua routine!



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare