Condizioni Generali d’Uso di Business in Cloud

Social Academy S.r.l. è una startup innovativa con sede legale in Via Catone n. 3, 00192 – Roma, iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma, P.IVA n. 14086661007, REA n. RM-1495438, che ha sviluppato la soluzione informatica Business in Cloud distribuita tramite i seguenti siti web (di seguito, i “Siti”):

Le presenti Condizioni sono destinate a definire i termini d’uso della Piattaforma (come di seguito definita) di Social Academy attraverso un accordo vincolante tra la Società e il Cliente.

Con la registrazione ai Siti o l’acquisto della licenza d’uso della Piattaforma, il Cliente dichiara di aver letto e accettato senza riserve la versione corrente delle presenti Condizioni.

L’adesione ai servizi forniti da Social Academy è riservata esclusivamente ai soggetti, pubblici o privati, che utilizzano la Piattaforma nell’ambito della propria attività commerciale, artigianale o professionale – anche attraverso intermediari – con la conseguenza che le presenti Condizioni non sono soggette alla disciplina dei contratti dei consumatori.

Sarà comunque a disposizione del Cliente il Free Trial, durante il quale lo stesso potrà verificare le funzionalità della Piattaforma e nel corso del quale potrà recedere in qualsiasi momento, senza alcun impegno e costo.

1. Definizioni e Allegati

I termini utilizzati nelle presenti Condizioni sono definiti come segue e mantengono lo stesso significato al singolare e al plurale:

Il seguente documento viene allegato alle presenti Condizioni e costituisce parte integrante delle stesse:

In relazione al predetto allegato, il Cliente si impegna – sotto la propria responsabilità – a scaricare il documento e a restituirlo debitamente sottoscritto a Social Academy. In mancanza di sottoscrizione, lo stesso – dal momento che le attività di trattamento poste in essere per conto del Cliente da parte di Social Academy sono limitate all’assistenza tecnica e alla manutenzione ai fini della gestione della Piattaforma – dovrà ritenersi comunque accettato dal Cliente e le eventuali sanzioni comminate a seguito di ispezione del Garante per la protezione dei dati personali, per mancati adempimenti di legge, saranno a carico del Cliente.

2. Oggetto e conclusione del Contratto

Social Academy, nel rispetto delle presenti Condizioni, si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva e revocabile di utilizzo della Piattaforma, che consente al Cliente, in maniera diversificata rispetto al Piano prescelto, di:

L’acquisto della licenza d’uso della Piattaforma di cui al Contratto include i Servizi di Assistenza. Sono espressamente esclusi gli ulteriori servizi di consulenza propedeutici al supporto per un più proficuo utilizzo della Piattaforma (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il supporto per la concreta implementazione di un business online, per la realizzazione dei contenuti, per la creazione di un sistema di marketing strategico, per la risoluzione di problemi grafici, per l’integrazione dei sistemi di vendita e di pagamento), che potranno essere richiesti a pagamento dal Cliente quali Servizi Aggiuntivi.

Il Contratto si considera concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente si registra per il Free Trial ovvero effettua l’acquisto di un Piano attraverso uno dei Siti, esprimendo la propria accettazione delle presenti Condizioni e degli Allegati. Il rapporto giuridico così instaurato sarà valido fino a quando il Cliente avrà attivo un Account o fino a quando una Parte non porrà fine al Contratto in conformità con le presenti Condizioni.

3. Account

Per poter creare l’Account, il Cliente deve:

Con la conclusione del Contratto, il Cliente dichiara e garantisce di soddisfare tutti i requisiti sopra elencati e che non utilizzerà la Piattaforma in modo da violare disposizioni normative o per lo svolgimento di attività moralmente controverse (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, elaborazioni borsistiche, scambio di valute e criptovalute, pornografia o e-commerce sessualmente esplicito, rimedi per problemi di erezione, contenuti di carattere politico).

In caso contrario, Social Academy è legittimata a rifiutare l’erogazione dei servizi connessi all’utilizzo della Piattaforma, chiudere gli Account di qualsiasi Cliente e modificare i requisiti di idoneità in qualsiasi momento.

Gli Account aventi ad oggetto le seguenti attività saranno convalidati solo in determinate condizioni, a seguito di valutazione discrezionale e insindacabile da parte di Social Academy:

Qualora si verifichi una violazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni ovvero una causa che legittimi la risoluzione o lo scioglimento del Contratto, prevista dalle presenti Condizioni o dalla legge, Social Academy si riserva il diritto di sospendere o bloccare definitivamente, con effetto immediato e senza preavviso, l’accesso del Cliente al suo Account e cancellare dallo stesso tutte le informazioni e i dati ad esso associati.

In caso di blocco definitivo, il nome dell’Account e i suoi contenuti non saranno più disponibili per l'uso su eventuali account futuri e non potranno più essere recuperati.

In tali casi, Social Academy non sarà tenuta a rimborsare il corrispettivo o comunque sarà tenuta ad un rimborso parziale in base al Piano prescelto dal Cliente.

In assenza di previa autorizzazione da parte di Social Academy, l’utilizzo della Piattaforma è limitato a un solo Account per ogni Cliente.

Il Cliente è tenuto a garantire misure adeguate al mantenimento della riservatezza dell’accesso al proprio Account. In caso di utilizzo fraudolento dell’Account, il Cliente si impegna ad avvisare immediatamente Social Academy e a cambiare immediatamente la password di accesso.

Fino a che Social Academy non sia stata avvertita di un eventuale utilizzo fraudolento, i possibili costi derivanti da tale uso non autorizzato sono a carico del Cliente.

Social Academy non sarà responsabile per eventuali danni materiali o immateriali derivanti dall’uso dell’Account da parte di terzi, con o senza il permesso del Cliente.

4. Utilizzo della Piattaforma

Il Cliente dichiara di agire, relativamente allo svolgimento della propria attività professionale, in conformità rispetto alle normative vigenti che disciplinano il suo settore di operatività.

In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma, le Parti danno atto che, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalle presenti Condizioni, sarà il Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità, a gestire direttamente la Piattaforma, predisponendo in autonomia – tra gli altri – i contenuti dei propri prodotti e servizi commercializzati nonché i messaggi inviati alla propria lista di distribuzione.

In generale, il Cliente garantisce che le informazioni pubblicate e inviate tramite la Piattaforma non violano eventuali diritti di terzi né alcuna disposizione di legge, regolamentazione o norma nazionale o derivante da una convenzione internazionale applicabile, in particolare quelle in vigore in Italia, nello Stato in cui il Cliente esercita la sua attività e nello Stato in cui risiedono gli Utenti.

L’uso della Piattaforma derivante dalla conclusione del Contratto e dall’accettazione delle Condizioni è strettamente personale e non può essere concesso o ceduto, a titolo gratuito od oneroso, a terzi senza il previo consenso per iscritto da parte di Social Academy.

In forza delle presenti Condizioni, al Cliente è proibito:

5. Corrispettivo

La conclusione del Contratto e l’accettazione delle Condizioni vale anche come impegno da parte del Cliente al pagamento del corrispettivo corrispondente all’acquisto della licenza d’uso della Piattaforma, sulla base del Piano prescelto.

In particolare, dal momento dell’acquisto di un Piano – ovvero una volta decorso il Free Trial senza che il Cliente abbia effettuato il recesso ai sensi del successivo articolo 6 – comincerà a decorrere la fatturazione sulla base del Piano prescelto (mensile o annuale).

Se non diversamente specificato, i corrispettivi vengono corrisposti al momento dell’acquisto attraverso i Siti e nella valuta in cui sono stati addebitati.

Tutti i prezzi esposti sui Siti si intendono IVA esclusa.

Eventuali costi aggiuntivi potrebbero essere applicati alla fattura in base alle norme di riferimento per il Paese estero di residenza del Cliente e delle disposizioni di legge e regolamentari ivi in vigore.

6. Durata e Recesso

La durata del Contratto, periodo nel quale il Cliente può usufruire dei servizi della Piattaforma, varia in base al Piano prescelto in fase di acquisto.

Al momento dell’acquisto di un Piano, il Cliente ha diritto al Free Trial, nel corso del quale (e prima della scadenza dello stesso) potrà liberamente recedere con effetto immediato, senza alcun costo e impegno, direttamente attraverso la Piattaforma o rivolgendosi a Social Academy ai sensi dell’articolo 19.

Scaduto il Free Trial senza che il Cliente abbia effettuato il recesso, il Piano verrà attivato sulla base delle caratteristiche prescelte e il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato alla scadenza del Piano per un egual periodo (a titolo esemplificativo, un mese o un anno in base al Piano prescelto).

In ogni caso, il Cliente avrà la facoltà di recedere senza preavviso, direttamente attraverso la Piattaforma o rivolgendosi a Social Academy ai sensi dell’articolo 19. In tal caso, anche se non è ancora esaurito il relativo periodo di abbonamento, Social Academy avrà diritto di trattenere gli importi già ricevuti per l’acquisto del Piano da parte del Cliente, il quale continuerà ad usufruire del servizio fino al termine del relativo periodo.

Qualora, nell’ambito del procedimento di rinnovo automatico di cui sopra, il Cliente decida di recedere dal servizio, tutti i dati, i contenuti e le informazioni dell’Account resteranno disponibili soltanto per 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di cessazione del servizio. Decorso tale termine senza che il Cliente abbia provveduto a riattivare il proprio Account, sottoscrivendo nuovamente un Piano, i contenuti diverranno non più disponibili, in modo irreversibile, per l'uso su eventuali account futuri e non potranno più essere recuperati.

7. Vendita di Prodotti Formativi del Cliente attraverso il Marketplace

7.1 Procedura Autorizzativa

Nel caso in cui il Cliente, sulla base del Piano acquistato, intenda commercializzare i propri Prodotti Formativi attraverso il Marketplace, sarà tenuto ad ottenere una specifica autorizzazione da parte di Social Academy, la quale potrà richiedere al Cliente tutte le informazioni funzionali (o comunque utili) ad effettuare un’adeguata valutazione circa le caratteristiche e i contenuti del relativo prodotto nonché dell’affidabilità e delle specifiche competenze del promotore.

Il Cliente è tenuto a garantire l’esattezza, la completezza e la veridicità dei dati e delle informazioni fornite a Social Academy nell’ambito della predetta procedura autorizzativa.

Social Academy, sulla base di una discrezionale e insindacabile valutazione (anche in ragione della tipologia e dei contenuti dei corsi promossi dalla Società attraverso il Marketplace), riscontrerà la richiesta del Cliente entro 10 (dieci) giorni dal suo ricevimento.

In caso di esito positivo della procedura autorizzativa, Social Academy abiliterà l’Account del Cliente per la pubblicazione di suoi Prodotti Formativi ai fini della commercializzazione attraverso il Marketplace.

7.2 Gestione delle Vendite e Recesso dell’Utente

Relativamente alle commercializzazione dei Prodotti Formativi attraverso il Marketplace, Social Academy agirà quale intermediario del Cliente e, in quanto tale, sarà tenuta al rispetto della disciplina di cui al Codice del Consumo.

La commercializzazione dei Prodotti Formativi del Cliente sarà gestita direttamente da Social Academy attraverso la propria infrastruttura digitale.

Al momento dell’acquisto di un Prodotto Formativo nel Marketplace da parte dell’Utente, Social Academy invierà – contestualmente ovvero, in caso di bonifico bancario, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della distinta di pagamento – i codici per l’accesso all’area riservata del Cliente all’interno della quale verranno erogati i relativi Prodotti Formativi acquistati. Fanno eccezione i casi particolari in cui la messa a disposizione del Prodotto Formativo debba svolgersi con modalità organizzative o logistiche tali da comportare una tempistica di consegna superiore.

Nel caso in cui, in applicazione della normativa di cui al Codice del Consumo, l’Utente eserciti il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto del Prodotto Formativo, Social Accademy – una volta verificata la sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso – sarà tenuta ad effettuare direttamente il riaccredito delle relative somme nei confronti dell’Utente che ne ha fatto richiesta. In tal caso, i relativi importi rimborsati non saranno più dovuti al Cliente e, nel caso in cui il pagamento sia già avvenuto, Social Academy sarà legittimata a richiederne la restituzione al Cliente (anche attraverso forme di compensazione con le successive fatture ai sensi del successivo articolo 7.3).

Successivamente al ricevimento della richiesta di recesso da parte dell’Utente, Social Academy provvederà altresì a disattivare l’accesso ai Prodotti Formativi in precedenza acquistati.

7.3 Accordi Finanziari

Il prezzo di vendita del Prodotto Formativo sul Marketplace verrà stabilito dal Cliente. Tuttavia, Social Academy, in ragione di particolari esigenze commerciali e previo consenso da parte del Cliente, sarà autorizzata ad applicare su tale prezzo di vendita uno sconto non superiore al 20% (venti percento). In tali casi, Social Academy si impegna a provvedere – a beneficio del Cliente – a mettere in risalto il Prodotto Formativo all’interno del Marketplace (in termini di indicizzazione) per tutto il periodo in cui dura la relativa promozione.

Social Academy – attraverso il proprio sistema di e-commerce, appogiandosi in alcuni casi a provider esterni che garantiscono i migliori standard di sicurezza per le transazioni elettroniche – incasserà direttamente il pagamento del Prodotto Formativo per conto del Cliente, trattenendo una commissione del 25% (venticinque percento) sulla vendita effettuata.

La predetta commissione è calcolata sul prezzo effettivo di vendita del Prodotto Formativo, al netto delle imposte di legge e delle spese di incasso bancarie (Paypal, Stripe, bonifici, ecc.).

Il Cliente potrà successivamente richiedere a Social Academy il pagamento del Prodotto Formativo venduto tramite il Marketplace, attraverso l’emissione di una fattura all’inizio di ogni mese relativa ai Prodotti Formativi venduti nel mese precedente, sulla base di un report approvato dalle Parti.

Salvo diversi accordi intervenuti in forma scritta tra le Parti e in ossequio della disciplina consumeristica, il pagamento al Cliente avverrà a 30 (trenta) giorni dalla data di effettiva ricezione della fattura da parte di Social Academy.

7.4 Obblighi delle Parti e Limitazione di Responsabilità

Con riferimento alla commercializzazione dei Prodotti Formativi attraverso il Marketplace, il Cliente prende atto che il ruolo di Social Academy è limitato alla sola messa a disposizione dell’infrastruttura digitale (relativa ai sistemi di pagamento e all’erogazione dei Prodotti Formativi venduti).

Per tale ragione, Social Academy non assume alcuna responsabilità e alcun ruolo, né diretto né indiretto, in relazione al contenuto, alla qualità, ai requisiti, alle modalità di prestazione e alle caratteristiche dei Prodotti Formativi commercializzati dal Cliente, né di ogni altra conseguenza pregiudizievole che possa subire l’Utente derivante – direttamente e/o indirettamente – dall’acquisto dei Prodotti Formativi.

Il Cliente è responsabile per la correttezza, veridicità ed esaustività della descrizione e delle caratteristiche del Prodotto Formativo commercializzato, nonché della sua effettiva disponibilità nel proprio Account a beneficio dell’Utente.

Ad eccezione dei casi di recesso previsti dal precedente articolo 7.2 ed in considerazione della disciplina sulla continuità dei servizi di cui all’articolo 11 delle Condizioni, Social Academy non potrà in alcun modo essere considerata responsabile per eventuali richieste di rimborso e o risarcimento presentate dagli Utenti in relazione al Prodotto Formativo acquistato.

In particolare, Social Academy non potrà essere considerata in alcun modo responsabile nel caso di eventuale annullamento o rinvio da parte del Cliente di eventi e/o corsi erogati dal vivo. In caso di richieste di rimborso da parte degli Utenti che hanno acquistato l’evento annullato o rinviato, Social Academy avrà diritto di trattenere la commissione del 25% sulla vendita di cui al precedente articolo 7.3.

I Dati Personali degli Utenti saranno trattati dalle Parti in maniera autonoma ed in ottemperanza alle disposizioni di cui al GDPR. Ciascuna Parte sarà quindi tenuta a individuare, per quanto di propria competenza, la corretta base giuridica del trattamento, raccogliere – ove dovuti – i consensi necessari in ragione delle finalità perseguite, nonché a porre in essere tutti gli ulteriori ed eventuali adempimenti richiesti dalla legge per le attività di trattamento svolte.

7.5 Erogazione dei Prodotti Formativi attraverso piattaforme terze

Nei casi in cui il Cliente si avvalga del Marketplace per la commercializzazione dei propri Prodotti Formativi, utilizzando – per l’erogazione dei relativi contenuti – infrastrutture digitali terze diverse da quella di Social Accademy, la Società non avrà alcun obbligo in merito alla comunicazione dei codici di accesso all’Utente.

Il termine di 14 giorni previsto dal Codice del Consumo per l’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente decorre dal momento in cui il Cliente abbia provveduto ad attivare il profilo dell’Utente presso la piattaforma terza, consentendogli la concreta fruizione del Prodotto Formativo acquistato.

In relazione alla commercializzazione di Prodotti Formativi erogati su piattaforme terze, Social Academy non potrà essere considerata in alcun caso responsabile per eventuali malfunzionamenti del sistema o per qualsiasi danno che l’infrastruttura terza possa arrecare agli Utenti.

7.6 Diritti di Proprietà Intellettuale e Licenza d’Uso

Il Cliente mantiene e conserva la proprietà dei Prodotti Formativi commercializzati sul Marketplace.

Con la commercializzazione sul Marketplace, il Cliente concede a Social Academy una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, esente da royalty (con il diritto a concedere in sottolicenza) a utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire i Prodotti Formativi (nonché il nome e l’immagine del Cliente) utilizzando tutti i mezzi o metodi di distribuzione esistenti o che verranno sviluppati in futuro.

Ciò include la possibilità di rendere disponibili i Prodotti Formativi ad altre aziende, organizzazioni o persone che collaborano con Social Academy per la diffusione, la trasmissione, la distribuzione o la pubblicazione dei contenuti su altri media, nonché l'utilizzo dei Prodotti Formativi per finalità di marketing.

8. Vendita dei Prodotti Formativi del Cliente attraverso le funzionalità della Piattaforma

Nel caso in cui il Cliente, al di fuori della vendita di Prodotti Formativi sul Marketplace di cui al precedente articolo 7, decida di commercializzare i suoi prodotti / servizi attraverso siti web, landing page e strumenti generati attraverso le funzionalità della Piattaforma, appoggiandosi ai sistemi di pagamento elettronico di Social Academy, la Società – in qualità di mandataria a titolo oneroso – incasserà direttamente il pagamento del prodotto / servizio per conto del Cliente, trattenendo una commissione standard del 10% (dieci percento) sulla vendita effettuata.

La predetta commissione è calcolata sul prezzo effettivo di vendita del prodotto / servizio, al netto delle imposte di legge e delle spese di incasso bancarie (Paypal, Stripe, bonifici, ecc.).

Il Cliente potrà successivamente richiedere a Social Academy la retrocessione dei corrispettivi per la vendita del prodotto / servizio tramite il sistema di pagamento elettronico di Social Academy, attraverso l’emissione di una fattura all’inizio di ogni mese relativa ai prodotti / servizi venduti nel mese precedente.

Se non diversamente disciplinato da accordi intervenuti in forma scritta tra le Parti, il pagamento al Cliente avverrà a 30 (trenta) giorni dalla data di effettiva ricezione della fattura da parte di Social Academy.

Nel caso di recesso da parte dell’Utente ai sensi della disciplina del Codice del Consumo, Social Academy potrà provvedere alla effettuazione del rimborso all’Utente qualora non abbia ancora retrocesso il pagamento al Cliente, dietro specifica autorizzazione da parte di quest’ultimo.

9. Servizi Accessori

Le caratteristiche, i contenuti, i costi e l’eventuale durata dei Servizi Accessori commercializzati da Social Academy sono descritti attraverso i Siti, la Piattaforma o altri strumenti idonei a renderli conoscibili ai Clienti.

Il Cliente potrà liberamente decidere di acquistare i Servizi Accessori di suo interesse rivolgendosi a Social Academy (che formalizzerà la relativa offerta sulla base delle richieste del Cliente) o, in determinati casi, direttamente attraverso i Siti o la Piattaforma.

Il pagamento per l’acquisto del Servizio Accessorio andrà effettuato anticipatamente a beneficio di Social Academy e secondo le modalità concordate tra le Parti quale condizione per l’erogazione del servizio stesso.

Qualora il Cliente non usufruisca dei Servizi Accessori acquistati entro gli eventuali termini di durata previsti ed in assenza di legittime cause di impossibilità sopravvenuta, non avrà diritto alla restituzione di alcun importo.

9.1 Servizi di Formazione e/o Coaching

Con specifico riferimento ai Servizi Accessori di formazione e coaching, Social Academy mette a disposizione del Cliente servizi che possono consistere, a seconda dei casi, in lezioni e coaching frontali “con interazione” o “senza interazione”.

In caso di servizio “con interazione”, il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole e di accettare che l’eventuale propria impossibilità a partecipare agli incontri di formazione/coaching nelle date ed agli orari previamente concordati, dovrà essere notificata a Social Academy con un preavviso di almeno 24 (ventiquattro) ore.

In caso di inosservanza del preavviso da parte del Cliente, Social Academy avrà diritto di addebitare il servizio di formazione/coaching acquistato dal Cliente, che sarà per l’effetto tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo pattuito.

Fino a 24 ore prima dell’incontro, Social Academy potrà modificare in ogni momento la data e l’ora dell’incontro a cause di impedimenti o difficoltà organizzative.

In tal caso, qualora il Cliente sia impossibilitato a partecipare, avrà diritto al rimborso integrale di quanto versato.

9.2 Servizi di Lead Generation

La pubblicazione dei Prodotti Formativi attraverso il Marketplace include esclusivamente la possibilità di vendita e commercializzazione e non consente al Cliente di generare una lista di possibili clienti interessati, a vari livelli, ai relativi Prodotti Formativi da lui offerti (“Lead Generation”).

Qualora il Cliente sia interessato ad avvalersi dei canali e delle banche dati di Social Academy, nonché delle funzionalità del Marketplace per le attività di Lead Generation, potrà concordare separatamente i termini di tale servizio con la Società, la quale, di volta in volta, potrà proporre piani personalizzati ovvero richiedere al Cliente un Cost Per Lead (CPL) per i contatti effettivamente acquisiti e resi disponibili sull’Account del Cliente.

10. Programma di Affiliazione

Il Cliente può richiedere a Social Academy l’autorizzazione a rivendere sul mercato la Piattaforma. Sulla base di una propria discrezionale e insindacabile valutazione, Social Academy potrà decidere di approvare o meno la richiesta del Cliente.

In caso di approvazione da parte di Social Academy, il Cliente sarà autorizzato a porre in essere le attività propedeutiche alla rivendita della Piattaforma, limitatamente ai Piani e alle funzionalità concordate, e riceverà:

Il Cliente dovrà svolgere l’attività di rivendita utilizzando i propri canali di comunicazione e attraverso le proprie attività di marketing e promozione (ad esempio, mediante la realizzazione di video, il lancio di pubblicità sponsorizzate sui social, l’invio di DEM alla propria lista di distribuzione, ecc.). In caso di segnalazione da parte di Social Academy, il Cliente sarà tenuto a sospendere immediatamente la relativa attività promozionale contestata.

Per quanto concerne gli aspetti economici, il Cliente avrà diritto di ricevere una commissione pari al 25% (venticinque percento) su ogni Piano venduto attraverso la sua attività di promozione e rivendita, individuabile attraverso l’inserimento del Codice durante il processo di acquisto della Piattaforma, ovvero attraverso l’utilizzo di un link per l’acquisto riconducibile al Cliente e messo a dispozione sul suo Account da parte di Social Academy.

La predetta commissione è calcolata sul prezzo effettivo di vendita del Piano venduto, al netto delle imposte di legge e delle spese di incasso bancarie (Paypal, Stripe, bonifici, ecc.).

Il Cliente potrà successivamente richiedere a Social Academy il pagamento dei Piani venduti tramite la sua attività di rivendita, rendicontabile attraverso il predetto sistema di gestione, attraverso l’emissione di una fattura all’inizio di ogni mese relativa ai Piani venduti nel mese precedente.

Salvo diversi accordi intervenuti in forma scritta tra le Parti, il pagamento al Cliente avverrà a 30 (trenta) giorni dalla data di effettiva ricezione della fattura da parte di Social Academy.

11. Continuità dei Servizi

Social Academy garantisce al Cliente la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali nonché la continuità dei servizi resi attraverso la Piattaforma, riservandosi tuttavia il diritto di sospendere o interrompere l’erogazione degli stessi, senza responsabilità alcuna, in caso di:

Social Academy notificherà attraverso la Piattaforma, l’e-mail o altri strumenti di comunicazione idonei, il verificarsi di uno degli eventi sopra descritti.

12. Manleva

Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Social Academy, sostanzialmente e processualmente, da qualsiasi responsabilità, danno, perdita, costo o spesa, di natura anche legale, che la Società dovesse trovarsi a sostenere a causa di:

Il Cliente si impegna ad informare Social Academy di qualsiasi azione, pretesa o contestazione proveniente da terzi di cui sia a conoscenza e che potrebbe avere ripercussioni nei confronti della Società.

13. Limitazione di Responsabilità

Il Cliente è consapevole che Social Academy non è in alcun modo responsabile dell’utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente, e in particolare:

Social Academy, al fine di assicurare la riservatezza delle informazioni contenute nei flussi elettronici inviati e ricevuti dal Cliente attraverso la Piattaforma, nonché la loro integrità, ha attivato meccanismi e dispositivi di sicurezza, volti a proteggere dati e programmi, che costituiscono una ragionevole difesa verso intrusioni esterne alla luce delle attuali conoscenze tecniche, senza per ciò stesso assumersi alcuna responsabilità per perdite, alterazioni e diffusione non intenzionale delle informazioni trasmesse attraverso la Piattaforma, ascrivibili ad eventi al di fuori del proprio controllo diretto.

In nessun caso Social Academy potrà essere chiamata a rispondere del malfunzionamento della Piattaforma e/o dei pregiudizi che dovessero derivare al Cliente o a terzi per fatti e cause imputabili ad inefficienza delle attrezzature o del servizio di connessione ad Internet in dotazione al Cliente.

Social Academy non assume responsabilità per qualsiasi tipo di perdita e/o danno, diretto od indiretto, ivi compresi, a mero titolo esemplificativo, mancati guadagni od eventuali perdite di opportunità da parte del Cliente, determinate da un utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente in violazione delle presenti Condizioni.

Social Academy, attraverso il presente Contratto, si assume una mera obbligazione di mezzi, e non assume alcuna responsabilità e non rilascia alcuna garanzia in ordine all’idoneità dell’utilizzo della Piattaforma a conseguire qualsivoglia esito utile per l’attività del Cliente, anche in termini di risultati economici e/o di immagine.

In ogni caso, ed eventualmente in deroga anche a quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni, le Parti convengono che Social Academy non potrà essere considerata responsabile nei confronti del Cliente, ad eccezione del caso di dolo o colpa grave, in misura complessivamente superiore all’importo dei corrispettivi pagati dal Cliente per usufruire della Piattaforma sulla base del Piano prescelto.

Il Cliente è consapevole che la determinazione del corrispettivo dei Piani è stata effettuata anche sulla base delle presenti limitazioni di responsabilità e, pertanto, rinuncia sin da ora a qualsiasi contestazione in merito alla quantificazione di ogni eventuale risarcimento ad esso spettante.

14. Diritti di proprietà intellettuale

I programmi, processi, progetti, software, tecnologie, marchi e nomi commerciali, invenzioni che appaiono sui Siti, accessibili tramite i Siti o tramite la Piattaforma sono di proprietà di Social Academy.

Attraverso la conclusione del Contratto, il Cliente non acquista alcun ulteriore diritto al di fuori di quanto esplicitamente riconosciuto ai sensi delle presenti Condizioni.

Il Cliente non acquista diritti di proprietà intellettuale e/o industriale né diritti di sfruttamento economico di tutto quanto contribuisce al funzionamento della Piattaforma, ivi comprese, ma senza limitazione alcuna, le banche dati, le informazioni, i marchi, i brevetti, il logo ed ogni altro elemento grafico e/o strutturale.

Solo ed esclusivamente nell’ambito del Programma di Affiliazione di cui all’articolo 10, il Cliente sarà autorizzato – per lo svolgimento delle relative attività di comunicazione – a utilizzare i segni distintivi della Piattaforma, limitatamente all’attività di promozione finalizzata alla rivendita nonché secondo i termini e le modalità concordati con Social Academy.

Il Cliente si impegna a non utilizzare in alcun modo la Piattaforma, i Siti o uno degli elementi sopra elencati per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni.

15. Modifica delle Condizioni, dei Piani e dell’offerta

Social Academy si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare le presenti Condizioni, i corrispettivi e le caratteristiche dei Piani, i Servizi Accessori nonché le specifiche tecniche e il funzionamento della Piattaforma, dandone, ove possibile, comunicazione al Cliente con un preavviso di 30 (trenta) giorni dalla data della variazione.

Qualora le preannunciate modifiche comportino aggravi, costi od oneri aggiuntivi a carico del Cliente o determinino in capo a quest’ultimo una posizione obiettivamente deteriore rispetto alla situazione precedente, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione da effettuarsi ai sensi dell’articolo 19 entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal ricevimento del preavviso di cui al precedente paragrafo, con diritto alla sola restituzione delle somme eventualmente già versate per il periodo non goduto, e con espressa rinunzia ad interessi e/o indennità e/o risarcimento danni di qualsiasi natura o specie.

Trascorso inutilmente il periodo di 15 (quindici) giorni dall’invio da parte di Social Academy della comunicazione di cui al presente articolo, ogni modifica apportata alle Condizioni, ai corrispettivi e alle caratteristiche dei Piani, nonché alle specifiche tecniche e al funzionamento della Piattaforma, s’intenderà tacitamente ed interamente accettata dal Cliente.

Le Condizioni, i corrispettivi e le caratteristiche dei Piani, nonché le specifiche tecniche e il funzionamento della Piattaforma, aggiornate con le ultime modifiche, sono sempre disponibili sui Siti.

16. Trattamento dei Dati Personali

In conformità a quanto previsto dal GDPR, tutti i Dati Personali che verranno scambiati fra le Parti nell’ambito del Contratto, in relazione all’utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente, saranno trattati rispettivamente da ciascuna Parte per le sole finalità indicate nelle presenti Condizioni e nei Siti, in modo strumentale all’utilizzo della Piattaforma nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali del Cliente sono rinvenibili all’interno della Privacy Policy di Social Academy di cui al presente link.

17. Dati Personali degli Utenti

Ai fini della fornitura della Piattaforma, Social Academy potrebbe avere accesso a Dati Personali degli Utenti contenuti nell’Account (a titolo esemplificativo e non esaustivo, liste di distribuzione di posta elettronica create dai Clienti, oggetto e contenuto dei messaggi di posta elettronica inviati alle predette liste di distribuzione).

Il Cliente riconosce ed accetta che Social Academy non è tenuta ad effettuare alcuna forma di controllo sull’utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente, ed in particolare sui Dati Personali degli Utenti trattati dal Cliente nel corso dell’utilizzo della Piattaforma.

In ottemperanza alle disposizioni di cui al GDPR, sarà quindi obbligo del Cliente provvedere a individuare la corretta base giuridica del trattamento, raccogliere – ove dovuti – i consensi necessari e porre in essere gli ulteriori ed eventuali adempimenti richiesti dalla legge per le attività di trattamento da lui direttamente svolte.

Relativamente ai Dati Personali degli Utenti, Social Academy svolgerà il ruolo di responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, trattando Dati Personali per conto del Cliente per le sole ed esclusive finalità di erogazione dei servizi di cui al Contratto.

Per tali aspetti, il rapporto tra le parti è regolato dalla nomina a Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR allegata alle presenti Condizioni (Allegato A).

18. Risoluzione

Social Academy avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 3 (Account), 4 (Utilizzo della Piattaforma), 5 (Corrispettivi), 10 (Manleva), 12 (Diritti di Proprietà Intellettuale).

In ogni caso, con la risoluzione del Contratto, Social Academy avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dal Cliente, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

19. Comunicazioni

Per l’esercizio dei diritti di cui alle presenti Condizioni, per tutti gli adempimenti di legge nonché per tutte le questioni relative all’assistenza tecnica sull’utilizzo della Piattaforma, il Cliente può utilizzare direttamente determinate funzionalità presenti all’interno della Piattaforma (es. disattivare il proprio abbonamento) ovvero rivolgersi a Social Academy al seguente indirizzo e-mail:

Social Academy invia al Cliente tutte le comunicazioni dovute ai sensi delle presenti Condizioni attraverso il sistema integrato alla Piattaforma ovvero all’indirizzo e-mail dell’Account registrato.

20. Interpretazione

Il Contratto, cosi come regolato dalle presenti Condizioni, rappresenta l’unico accordo in forza fra le Parti relativamente a tutto quanto in oggetto e sostituisce di pieno diritto ogni altra pattuizione precedente, scritta, orale o tacita intervenuta tra le Parti relativamente al medesimo oggetto.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni dovessero risultare nulle, annullabili o inapplicabili, il Contratto conserverà validità e rimarrà in forza tra le Parti relativamente a tutte le disposizioni residue.

Le condizioni specifiche eventualmente negoziate e formalizzate in forma scritta tra il Cliente e Social Academy prevalgono sulle presenti Condizioni.

21. Legge applicabile e Foro Competente

Le presenti Condizioni sono regolate esclusivamente dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia inerente al presente Contratto, ivi compresa la sua interpretazione ed esecuzione, sarà devoluta alla esclusiva competenza del Foro di Roma.

sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di approvare espressamente le clausole di cui agli articoli 6 (Durata e Recesso), 7 (Vendita di Prodotti Formativi del Cliente attraverso il Marketplace), 11 (Continuità dei Servizi), 12 (Manleva), 13 (Limitazione di Responsabilità), 15 (Modifica delle Condizioni, dei Piani e dell’offerta), 18 (Risoluzione), 21 (Legge applicabile e Foro Competente), delle “Condizioni Generali d’Uso di Business in Cloud” sopra richiamate.

Ultimo aggiornamento: 20.05.2020


Allegato A: Data Processing Agreement

Nell’ambito dei servizi forniti all’Utente, Social Academy è tenuta a svolgere le operazioni di trattamento dei dati personali per conto dell’Utente. Questi trattamenti vengono effettuati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra l’Utente e Social Academy.

I trattamenti effettuati da Social Academy per conto dell’Utente sono descritti di seguito:

A tal riguardo, Social Academy dichiara di presentare garanzie sufficienti per attuare adeguate misure tecniche e organizzative in modo che il trattamento soddisfi i requisiti GDPR e protegga i diritti della persona interessata, e si impegna a rispettare i seguenti obblighi:

Obblighi di Social Academy

Subappaltatore

Servizio

Team Leader

Relazioni con i clienti

Facebook

Digital Marketing

Google

Digital Marketing

Mailchimp

Email Marketing

Sendgrid

Email Marketing

Stripe

Pagamento

Paypal

Pagamento

Fatture in Cloud

Fatturazione

Typeform

Survey

Bucket

Survey

Zapier

Integrazione e scambio dati

DNSimple

DNS Service

Drift

Live Chat

AWS

Storage & Video Streaming

Heroku

Storage & Application Service

Buffer

Social Media Management

GitHub

SW Versioning

GoDaddy

Internet Service Provider

Aruba

Internet Service Provider

Sendinblue

Email Marketing

Whatsapp

Instant Messaging

Calendly

Prenotazione Call

Mailtrap

Email Tracking & Testing

Wordpress

Site Builder

ChartMogul

Analisi Dati

ActiveCampaign

Email Marketing

Mollie

Gestione Pagamenti

L’Utente è informato che alcuni di questi ulteriori subappaltatori hanno sede in Paesi al di fuori dell’UE, compresi gli Stati Uniti, e come tale, autorizza espressamente Social Academy a trasferire i dati personali al di fuori della Unione europea. Social Academy si impegna ad attuare tutte le garanzie necessarie in modo da inquadrare tali trasferimenti in conformità alle normative vigenti.

In tale ambito, l’Utente dà espressamente mandato a Social Academy per firmare a suo nome e a suo conto clausole contrattuali tipo responsabili del trattamento a subappaltatori ulteriori (vedere le clausole della Commissione europea al seguente indirizzo:

In caso di modifica dell’elenco dei suoi subappaltatori, Social Academy ne informerà l’Utente, tramite e-mail o mediante comunicazione nell’account, che avrà la possibilità di annullare l’iscrizione in caso di contestazione. Si specifica che questa notifica includerà informazioni riguardanti eventuali trasferimenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea.

Quando Social Academy utilizza subappaltatori ulteriori per eseguire attività di trattamento specifiche per l’account e per le istruzioni per l’Utente, gli stessi obblighi in materia di protezione dei dati di quelli previsti nelle presenti CGU sono imposti tramite contratto ai subappaltatori ulteriori, con particolare riferimento alle garanzie sufficienti per l’attuazione di adeguate misure tecniche e organizzative.

Spetta a Social Academy garantire che i subappaltatori ulteriori offrano sufficienti garanzie in modo che il trattamento soddisfi i requisiti dei GDPR. Se i subappaltatori ulteriori non riescono a soddisfare i loro obblighi in materia di protezione dei dati, si ricorda che Social Academy rimane pienamente responsabile nei confronti dell’Utente dell’esecuzione da parte dei subappaltatori ulteriori successivi appaltatori dei loro obblighi.

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.