Talk test |Quanto parli?

Cammina, parla, respira

Quando cammini, ti sei mai chiesta se il tuo passo è abbastanza buono e ti stai allenando alla giusta intensità? 

Il talk test  è un buon indicatore 

della corretta intensità dell'esercizio fisico.



Per eseguirlo non ti serve nessuna attrezzattura nello specifico, ma:

  • una persona con cui camminare
  • capacità di respirare 
  • capacità di parlare

La giusta intensità di allenamento dovrebbe essere quella che ti permette di parlare, ed è stato dimostrato che se una persona riesce a parlare abbastanza bene tanto da rispondere a delle domande durante il suo allenamento, significa che si sta allenando ad un buon range cardiaco in accordo con le linee guida dell'attività fisica.

In questo senso il talk test può servire a monitorare non solo l'intensità ma anche la sicurezza dell'allenamento, in quanto è un indicatore appropriato per calcolare l'intensità cardiorespiratoria dell'esercizio fisico.

Quando si raggiunge un'intensità tale da rispondere alle domande durante una conversazione, questa intensità viene considerata sicura e appropriata per un allenamento di tipo cardiovascolare. 

Vediamo nella pratica come funziona:

Preparati una frase del tipo "Puoi parlare senza fatica?"
Inizia l'allenamento con il tuo compagno/a e fatevi la domanda reciprocamente: se la risposta è "sì", l'intensità è al livello minimo.

Il livello minimo è chiamato VT1 (Il respiro comincia a crescere e lo stesso avviene per il ritmo del cuore).

Al livello succesivo VT2 l'intensità dell'allenamento causa un respiro molto più veloce ed è il massimo livello di intensità: si respira più velocemente e intensamente e non si riesce più a parlare.

Tra questi due livelli si è in grado di parlare ma non in maniera confortevole. 

Queste considerazioni sono molto importanti per capire se ci si allena per dimagrire o stare in forma. A livello VT1 i grassi contribuiscono in maniera significante alle calorie bruciate e consente un'esperienza di allenamento migliore e duratura. 

Ci proverai?

Fonte: American Council on Exercise

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare