Prova costume non ti temo!

Questione di estetica o di salute?

Con l'arrivo di aprile-maggio scatta un'improvvisa necessità di rimettersi in moto per prepararsi alla prova costume.

Non dico sia giusto o sbagliato, ma penso che sia tardi iniziare in questi mesi se prima non si è mai fatto nulla, o poco niente. Quest'anno sento già delle voci che diranno 'eh, ma con le palestre e piscine chiuse come si fa?'

Si può fare lo stesso. 

Quelle che troviamo sono....scuse!

La pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere (non c'è dubbio), e non condivido la scelta di tenere i luoghi di salute chiusi così a lungo, ma (come sempre c'è un ma) pur lamendomi la situazione non cambia e non posso nascondermi dietro a 'ah senza palestra non faccio niente' perchè la salute è mia ed è una mia responsabilità prendermene cura come posso. 

Muoversi e allenarsi è importante solo per un fattore estetico o anche di salute?

Credo che il mio pensiero sia abbastanza trasparente ed evidente, e con questo non vuol dire che sia giusto o sbagliato, ma sono fermamente convinta che muoverci regolarmente faccia bene alla nostra salute psico-fisica, prima che alla nostra bellezza esteriore. 

Vorrei portare l'attenzione su tre aspetti in merito alla prova costume.

  1. Prima di definire qualsiasi obiettivo da raggiungere nel breve termine, è necessario valutare la propria condizione pisico-fisica di partenza. Solo così si potrà stabilire una valida strategia e obiettivi raggiungibili (realmente) in sicurezza, senza incorrere in allenamenti esagerati, stressanti, ma soprattutto inutili fatti all'improvviso e senza essere preparati. 
  2. Programmare allenamenti solo al raggiungimento di questo obiettivo (prova costume) e poi lasciare tutto (finita l'estate), non è per niente salutare! E' come una dieta restrittiva fino al giorno di Natale e poi mandare tutto all'aria e mangiare sempre come se non ci fosse un domani. In questo modo si da solo un ulteriore stress al corpo, per un raggiungimento rapido e non salutare del presunto peso forma, creando effetti collaterali non sempre considerati.
  3. Iniziare a primavera inoltrata è tardi, ma iniziare a muoversi è sempre una buona idea, per cui se hai deciso di iniziare VA BENISSIMO, ma con calma e la giusta progressione se vieni da mesi (o anni) di inattività.

Perchè pensare a una dieta ferrea (discutibile anche) e non pensare di integrare il movimento nel proprio quotidiano? 

Muoverci quotidianamente, con consapevolezza e presenza, è tanto importante come quando decidiamo di che cosa alimentarti, che cosa spalmarci sulla pelle e di che pensieri e parole nutrirci.

Ci avevi mai pensato?

La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità


Ti lascio il link di questo mio video su instagram, dove sintetizzo il mio pensiero sulla prova costume Guarda il video 

Se hai idea di iniziare a muoverti ma non sai da dove iniziare, scrivimi a info@valepostura.it per iniziare un percorso insieme. 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare