Pilates, Pilates, perchè sempre Pilates?

E' veramente utile a tutti?

Il pilates è un metodo di allenamento fisico che prevede un insieme di esercizi, che mirano: 

al potenziamento e alla tonificazione dei muscoli in modo non aggressivo, 

ad un generale benessere psicofisico e rilassamento mentale

ottenuti mediante la corretta postrura del corpo, il controllo della respirazione, la fluidità e precisione nell'esecuzione dei movimenti. 

(definizione dalla Treccani)


Fai Pilates per il mal di schiena, fai pilates per dimagrire, fai pilates per.....nessuno te l'ha mai detto?

Per diversi anni sono stata ostile al Pilates perchè sembrava fosse la panacea di tutti i mali, dal mal di schiena al male ai denti, tutti consigliavano a tutti di fare pilates. La mia avversione era poi confermata dalle esperienze poco piacevoli che avevo sperimentato da allieva (senza dolori), e che non mi avevano dato chissà che beneficio. 

Forse erano gli anni del boom, in cui andava proprio di moda, e io non sono mai stata un'anticipataria, anzi le cose iniziano a piacermi dopo un po', ci devo prima fare l'occhio, diciamo così. 

Non è stato solo questo, è stato anche incontrare una persona che mi ha saputo appassionare con il suo metodo. 

La disciplina è 10%, ma chi la insegna e la trasmette costituisce il 90%.

(Cit. mia   ).

Il Pilates è iniziato ad entrare nelle mie pratiche quando ho iniziato a seguire le lezioni di un'amica, e lì si che si è aperto un mondo! Facevo solo una lezione a settimana, perchè con le lezioni in studio, Jacopo appena nato e tutto il resto non riuscivo a fare di più (calcolando che Jacopo mi ha lasciato tante notti in bianco), ma, c'è sempre un ma ho notato due cose:

  1. Riuscivo a fare gli esercizi (che con le altre insegnanti non ero mai riuscita) e stavo bene!
  2. Ho visto e sentito i risultati nel giro di poco tempo.

Con questo però non aspiravo in nessun modo a insegnare Pilates. Ovvio che quando penso così, la vita mi pone davanti delle decisioni, e mi trovo a dovermi formare per portare avanti dei corsi. Una cosa che escludevo a priori all'inizio, ad un certo punto ho pensato che fosse praticabile e fattibile anche per me. 

La formazione è stata intensa, sia nella teoria che nella pratica, ma decisamente necessaria e illuminante per tanti aspetti.

Perchè ti racconto tutto questo? 

Perchè proprio da qui nasce il mio corso di NonSoloPilates, è nato proprio durante quella formazione nel luglio del 2019 con Leo che aveva tre mesi e in trasferta a Rimini in pieno luglio. Ho appreso i principi del pilates, le origini, il perchè e ho realizzato che era fantastico, ma non praticabile completamente per me, per la mia prestanza fisica. Dopo un momento di sconforto iniziale (ma va'?) mi sono detta che forse potevo mettere insieme le mie competenze in ambito di pilates, di posturale e di funzionale per creare qualcosa che sentivo più mio. 

Tra l'altro la formazione non era solo di pilates, ma pilates miofasciale, e la domanda più frequente che mi sento fare è : 'che vuol dire miofasciale?', ma questo te lo spiego la prossima settimana. 

Il Pilates, ho imparato su di me, è fantastico, ma rimango convinta che non sia per tutti (come non lo è lo Yoga per esempio); come non è per tutti NonSoloPilates, che sia chiaro, ma ritengo che sia più versatile contenendo altre metodiche di movimento e allenamento. 

Che cosa rimane da fare? 

Provare, provare entrambi, provare e sperimentare e trovare la propria strada!

L'importante è muoversi e il movimento è salute e vita, non dolore e costrizione!

(Cit. mia   )

Ti lascio con una delle frasi più famose di Pilates: 

“Una buona forma fisica è il primo requisito della felicità. 

Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la 

padronanza del proprio corpo.''


Devo aggiungere altro? 

Ci vediamo online e sui Social!




Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare