I nervi non si accavallano

Ecco cosa succede in realtà

Lo so è dura, ma è così!

I nervi non si accavallano

MAI

lo GIURO

anche quando pensi che sia veramente il nervo accavallato che ti sta facendo così male, non è così.

I nervi rimangono fissi al loro posto!

SEMPRE

Parliamo solitamente di nervo accavallato per indicare quella particolare condizione di dolore acuto e lancinante che insorge bruscamente in alcune aree muscolari spesso dopo un periodo più o meno lungo durante il quale si è mantenuta una certa posizione.

Il corpo umano è una macchina perfetta e il responsabile di tutte le nostre azioni, dei nostri pensieri e delle nostre capacità è il sistema nervoso.

La sensazione spiacevole e dolorosa che noi proviamo è, nel 99% dei casi, quella di una contrattura più o meno importante e il nostro sistema nervoso va ad attivare un meccanismo di difesa che porta alla contrazione di uno o più fasci di fibre muscolari.


Piccola parentesi tecnica

La contrazione muscolare è la risposta ad uno stimolo nervoso verso uno o più muscoli che tende poi a rilassarsi ed a tornare come prima, ciò ci consente di interagire nello spazio, di compiere movimenti fini o di maggior potenza.Questo meccanismo di contrazione/rilassamento può trovare un intoppo, formando così una contrattura muscolare, ovvero, fibre muscolari (costituite dalle proteine actina e miosina) che scorrendo l’una sull’altra restano bloccate, conferendo una sensazione rigidità e di rigonfiamento palpabile sulla cute.


Adesso pensa a una di quelle volte che hai avuto dolore pensando che si fosse accavallato un nervo...

  • Avevi appena fatto un movimento a freddo?
  • Uno sforzo eccessivo?
  • uno sforzo ripetuto?
  • o magari tutte tre insieme?

Queste sono le cause più frequenti delle contratture muscolari, perchè di questo si tratta il più delle volte!

Ed è una buona notizia!

E' un bene che si formi una contrattura, perché molto probabilmente ci ha salvati da una lesione muscolare o da uno strappo, ma soprattutto vuol significare che il nostro sistema nervoso funziona e ci ha protetti, ti sembra poco?

Quali sono le principali zone colpite da contratture?

  • la zona della colonna cervicale (muscoli trapezio),
  •  la zona lombare (muscoli lombari) 
  • la muscolatura degli arti inferiori (bicipite quadricipite e tricipiti surale).

Le parti del corpo interessate dalla contrattura muscolare si presentano a volte molto doloranti, spesso rigide al tatto, dure e poco malleabili proprio perché contratte. Questi eventi acuti sono spesso provocati da


  • Stress
  • Sedentarietà
  • Posture scorrette
  • Attività fisica intensa

Ti risuona qualcosa di queste possibili cause?


Che fare quindi in questi casi?

Innanzi tutto, la cosa fondamentale è come sempre quella di fare una visita medico/fisioterapica del dolore, così da evitare diagnosi e cure fai da te e ricadere nella famosa dicitura dei “nervi accavallati” (non chiedere a Dott.Google perchè spesso confonde).

I rimedi naturali usati contro questi spasmi muscolari sono diversi e riguardano soprattutto l’utilizzo di:

  • Creme che producono calore al contatto con il corpo;
  • Antidolorifici utilizzati in abbondanza, pur mitigando la sintomatologia acuta, non risolvono la causa del problema (come detto prima non affidiamoci a Dott.Google ma ad uno specialista!)
  • Fisioterapia  Si possono prevenire le contratture, le tensioni muscolari e quella fastidiosa sensazione di nervo accavallato con terapie manuali mirate. 

Alcuni consigli utili

Spesso le contratture sono causate da (RULLO DI TAMBURI) una scorretta postura del capo, della schiena e delle braccia durante la vita quotidiana. Da qui ne consegue che la prevenzione di questi fenomeni passa attraverso:

  • Mantenimento di una postura corretta quando si obbligati a rimanere fermi per lunghi periodi (soprattutto sul posto di lavoro, scrivania, terminale pc, auto, ecc.);
  • Svolgimento di un’attività fisica regolare ma soprattutto corretta, che comprenda ampie fasi di riscaldamento muscolare iniziale e di allungamento muscolare al termine.


Spero di averti chiarito le idee in merito ai nervi accavallati, ricorda o ungni volta che nomini un nervo accavallato un fisioterapista, un chinesiologo o uno specialista sviene  


La prossima settimana parleremo di dimagrimento localizzato: esiste davvero?

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare