Scegli di essere la miglior versione di te stessa

Come superare la zona di comfort e migliorarsi


Spesso ci troviamo a dover fare una scelta: restare nella nostra zona di comfort o diventare la miglior versione di noi stesse?

Ma cosa scegli di essere?


 1: Riconoscere la propria zona di comfort


Riconoscere la propria zona di comfort è il primo passo per poter fare una scelta consapevole. Spesso ci troviamo immersi nelle nostre abitudini e nelle nostre routine, senza renderci conto che stiamo limitando il nostro potenziale. Ma è importante capire che la zona di comfort non è sempre un luogo sicuro, a volte può essere un ostacolo che ci impedisce di crescere e migliorarci.

Quando riconosciamo la nostra zona di comfort, possiamo iniziare a sfidarla. Questo non significa necessariamente dover fare grandi cambiamenti radicali, ma piccoli passi, gestibili e sostenibili, verso nuove esperienze e sfide. È solo attraverso la sfida che possiamo crescere e superare i nostri limiti, e questo è il primo passo per diventare la migliore versione di noi stessi.

Quindi, la prossima volta che ti trovi a dover fare una scelta, chiediti: cosa scegli di essere? 


Capitolo 2: Superare le scuse e le paure


Quando si tratta di migliorare il nostro benessere, è fondamentale superare le scuse e le paure che ci trattengono. Spesso ci troviamo a inventare scuse per non affrontare le sfide che ci permetterebbero di crescere e migliorare. Ma dobbiamo  essere oneste con noi stesse, e il primo passo è riconoscere quali sono i nostri blocchi emotivi, fisici, spirituali, economici. Qualsiasi sia il blocco, riconoscilo e scrivilo. Il journaling (il vecchio diario di una volta) è un'attività che può aiutarti tantissimo in questa prima fase perchè la mente MENTE, mentre scrivere nero su bianco aiuta a prendere CONSAPEVOLEZZA

Le paure possono essere paralizzanti e impedirci di raggiungere i nostri obiettivi di benessere. Ma dobbiamo imparare a superarle e a trasformarle in opportunità di crescita. Ogni volta che sentiamo la paura, dobbiamo ricordarci che è solo un'emozione e che possiamo scegliere di non lasciarla influenzare le nostre azioni. Superare le paure richiede coraggio, ma è un passo fondamentale per migliorare la nostra vita.

Le scuse, invece, sono spesso il modo in cui giustifichiamo la nostra pigrizia, la nostra mancanza di impegno, i nostri blocchi. 


Capitolo 3: Scegliere di migliorarsi


Scegliere di migliorarsi è una decisione che può portare grandi benefici nella nostra vita. 

Sia che tu voglia perdere un'abitudine (es. smettere di fumare) o che tu voglia acquisire una nuova abitudine (es. iniziare ad allenarti) richiede un cambio di mindset. Il primo pensiero è sicuramente lo sforzo, la fatica, la difficoltà che ti troverai ad incontrare per cambiare. Da un lato è come se ti focalizzassi su 'da dove ti vuoi allontanare', cioè dalla tua zona di comfort, sicurezza, la zona che conosci e che sai bene come funziona e come stai (magari anche male, ma sai come stai). 

Proviamo invece a cambiare punto di vista e pensare 'dove voglio andare' oppure ' come starò quando la nuova abitudine sarà consolidata'. 

Questo cambio di prospettiva agevola notevolmente il processo. 

Migliorarsi non è un processo facile, richiede impegno, costanza e determinazione. Ma questo  ci permette di crescere, di superare le nostre paure e di raggiungere i nostri obiettivi. Scegliere di migliorarsi significa anche accettare i fallimenti come parte del percorso e imparare da essi, per diventare sempre più forti e resilienti. Sapere che potrebbe succedere appartiene al processo di consapevolezza. 

Quindi, non aver paura di fare la scelta di migliorarti. Scegli di essere la persona che vuoi essere, e metti in atto le azioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. 


Capitolo 4: I passi per crescere

  • scegli piccoli passi, anzi un passo alla volta
  • misura i cambiamenti
  • registra (ricordi il journaling) i passi e i cambiamenti


Capitolo 5: Vivere la miglior versione di te stessa

Ogni giorno è un'opportunità per crescere, imparare e migliorare. 

Ogni sforzo che fai per migliorarti ti avvicina sempre di più alla persona che desideri essere. 

Non temere il cambiamento, abbraccialo e trasformalo in un'opportunità per crescere ed essere la miglior versione di te stessa, per stare meglio, per vivere meglio, semplicemente per ESSERE. 


NB. Se hai bisogno di uno strumento per registrare, monitorare, scrivere i tuoi pensieri, allegerire il corpo e lo spirito ti ricordo che è ancora disponibile il mio DIARIO DEL MOVIMENTO!

Lo trovi qui 🙏 


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare