Le abitudini fanno bene o fanno male?

Mappa le tue abitudini

Le abitudini fanno bene o fanno male?

Non ho la risposta purtroppo, ma possono dire che il tema delle abitudini è sempre molto gettonato, si sono scritti milioni di libri in merito.

Se ti aspetti di trovare la pozione magica per cambiare abitudini senza fatica, ti fermo subito! Come sempre, non ho segreti o magie, ma solo qualche consiglio, che ho trovato utile su di me, e che diffondo sperando che anche tu possa trovarne giovamento. 

Quello che ruota intorno alle abitudini, è qualcosa che va ben oltre alla forza di volontà o al dover fare qualcosa perchè fa bene, o perdere perchè fa male. Le abitudini possono essere un pro o un contro in un processo di cambiamento e di crescita personale. 

Siamo spesso legati a queste frasi:

'Sono abituata così..'

'è sempre stato così.'

'Ormai..'

...puoi aggiungere tutte le frasi che ti ripeti sempre.

Qualsiasi cosa tu voglia apprendere o perdere, hai bisogno di abbandonare (immediatamente) questi pensieri limitanti! I pensieri sono solo pensieri e non sono la realtà. 

Analizziamo brevemente il significato della parola ABITUDINE: deriva dal latino Habitus, che significa abito, cioè qualcosa che indossi sempre e che a forza di indossarlo diventa una seconda pelle di cui no ti rendi nemmeno conto. Più tecnicamente è la tendenza alla continuazione o ripetizione di un determinato comportamento. 

Le nostre abitudini incidono e influenzano in modo importante e la qualità della nostra vita. Se vogliamo stare meglio e diventare la miglior versione di noi stessi dobbiamo mappare le nostre abitudini, soprattutto quelle che vorremmo perdere. 

Ti consiglio tre passi per modificare le abitudini: 

  1. Identifica l'abitudine che vuoi perdere o modificare e pensa alle conseguenze a lungo termine. Sostituisci la tua abitudine con una nuova e più sana.
  2. Immagina le conseguenze a lungo termine delle nuove abitudini
  3. Sono le azioni che determinano i risultati, quindi pensa, programma, scrivi, quali sono le azioni che farai per modificare o perdere la tua abitudine. 

Cambiare abitudini è difficile perchè le abitudini ci danno sicurezza, mentre il cambiamento ci crea disagio, è inevitabile, ma riconoscerlo ci permette di passare dalla teoria alla pratica. 

Ti lascio con questa perla:

L'unica abitudine che dovremmo acquisire è quella di abituarci a non abituarci


PS: trovi tutto questo anche nella puntata 35 del podcast

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare