Ho sempre avuto l'osso grosso!

Tutte le (mie) giustificazioni per non dimagrire.

Insieme al 'metabolismo lento' , l'osso grosso e la costituzione robusta sono la giustificazione più gettonata per quando non riusciamo a perdere peso. 

Io come sempre mi metto in prima linea, perchè le ho dette e sperate tutte negli anni.

Ma ahimè, dobbiamo sfatare anche questo mito.


NON E' L'OSSO GROSSO CHE NON FA DIMAGRIRE
(purtroppo)


E ti spiego subito il perchè.
La cosiddetta costituzione robusta è un alibi utilizzato per giustificare uno stato di sovrappeso dovuto semplicemente ad un eccesso di grasso (e mi ripeto, purtroppo :-( )

Partiamo da questa domanda: 

Da cosa dipende il peso corporeo?

Il nostro corpo è formato prevalentemente da:
• ossa;
• organi interni;
• muscoli;
• grasso corporeo.

Se analizziamo questi 4 aspetti nei dettagli, possiamo farci un'idea più chiara di come si compone il peso. 
Il peso delle OSSA è pari a circa il 20% del peso corporeo, cioè circa 15 kg in un adulto di 70-75 kg.


Il peso degli ORGANI INTERNI non varia molto: non esistono soggetti sani con fegato, intestino, cuore enormi che giustifichino un peso di diversi chili superiore agli altri.


Rimangono i MUSCOLI e il GRASSO CORPOREO, i quali possono variare tantissimo.
Molte persone che pensano di essere di costituzione robusta in realtà sono costituite da
una buona muscolatura ed un eccesso di massa grassa. Hai presente quelle persone che diciamo essere degli "armadi"? Sono quei soggetti che non hanno la "pancia", ma sono enormi grazie ad una distribuzione del grasso uniforme e non localizzata, supportata da una buona muscolatura. Nonostante questo, il peso forma di questi soggetti è più alto del normale, ma c'è da dire che una muscolatura naturale non può giustificare un aumento di peso di tanti chili, può giustificarne solo una parte.

Non ti voglio convincere che non esista, ma lascio che siano i dati e i fatti a parlare, se pensi  veramente di essere di corporatura robusta, fai un esame bioimpedenziometrico per verificare di avere una massa grassa inferiore al 20% (12% per gli uomini). Ti ho parlato di bioimpedenziometria negli articoli precedenti ;-).
Io so benissimo che vorremmo trovare delle giustificazioni per quando non riusciamo a dimagrire come e quanto vorremmo, o a mantenere i risultati raggiunti. 
Ma c'è sempre un Ma
Parto dalla fine per esprimere il mio pensiero. Se non riusciamo a mantenere i risultati raggiunti forse il programma che ci siamo prefissati (o forse è meglio dire imposti) non è compatibile con la nostra quotidianità, con la nostra vita ordinaria. Forse la dieta e gli allenamenti che abbiamo sostenuto duramente, sono stati troppo intensi da poter essere mantenuti per sempre, ma solo per un periodo straordinario (NB parlo sempre di situazioni fisiologiche non in presenza di patologia); e se non è sostenibile nel tempo, che senso ha portarlo avanti? Un programma (e intendo regime alimentare e programma di movimento) che non ti permette di uscire con gli amici o la famiglia, siamo certi che faccia veramente bene alla nostra salute? Da qui mi sorge un'altra riflessione. 
Fin tanto che vedremo 'dieta e allenamento' come qualcosa di imposto, di pesante, di 'in più' sul nostro quotidiano, difficilmente sarà sostenibile nel tempo. Nel momento in cui questi comportamenti entreranno a far parte del nostro stile di vita e faranno parte del nostro ordinario, allora le cose cambieranno e passeranno dalla lista delle cose che DOBBIAMO fare, alla lista delle cose che VOGLIAMO fare, ma perchè questo accada dobbiamo trovare la nostra misura, che non è uguale a quella della nostra vicina di casa o della compagna di banco delle superiori. 
Ecco perchè non tutti fanno yoga, zumba, footing, ciclismo.....esistono così tante possibilità che non ne abbiamo un'idea!
Questo è il senso di un percorso personalizzato.
Quando venite da me per rimettervi in moto e in forma, la prima cosa che ricerco è un programma che sia sostenibile nel tempo, per il vostro stile di vita, il vostro lavoro e la vostra famiglia, altrimenti non ha senso, non lo dovete fare per me, ma per voi stessi. 


Io ho cercato giustificazioni ovunque quando non riuscivo a dimagrire, e di diete ne ho fatte, ligia ero ligia e guai al mondo se non rispettavo ogni singola grammatura, ma poi fallivo di continuo, finchè non ho fatto click. La forza di volontà non mi mancava per niente, quindi quando iniziavo andavo avanti senza sosta e senza 'sgarri', ma le cose non andavano lo stesso.
Quando ho capito, mi sono allegerita e le cose sono migliorate notevolmente. 


Che cosa mi ha fatto cambiare......te lo racconto nelle prossime puntate.



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare