E tu sei connesso?

Non parlo dei social, ma del tuo corpo?

La settimana scorsa ti ho parlato della mia esperienza con il Pilates, e di come ora sia una pratica importante e costante nelmio quotidiano. C'è un particolare che non ho raccontato, ed è che il pilates che ho conosciuto ha una caratteristica in più del pilates tradizionale, perchè è MIOFASCIALE.

Sento già tutte le domande : Che cos'è? Che cosa vuol dire? E' difficile?

Oggi voglio proprio raccontarti che cos'è la FASCIA muscolare, perchè conoscerla e sapere come funziona è molto importante per capire il nostro corpo, come ci muoviamo e cosa succede quando ci facciamo male!

Partiamo da quest'immagine, che volendo ricorda un po' spiderman, ma di fatto è così, la fascia è una tuta che avvolge tutto il nostro corpo esternamente, ma anche interamente andando ad avvolgere muscoli, organi e visceri.

Proviamo a confrontare  nostra fascia con le fibre di un maglione di lana, partendo dalla parte posteriore della testa fino alla nostre punte dei piedi. Così è molto più facile comprendere il motivo per cui siamo in grado di avvertire il dolore in una parte del nostro corpo o in un particolare muscolo, mentre la tensione effettiva si trova qualche altra parte del corpo. 

Quindi la  fascia si comporta come il maglione di Natale della nonna fatto a mano: 

una volta tirato dalla parte inferiore, lo strappo può facilmente allargarsi fino in cima.

Quando tiriamo la fascia ad un'estremità, lo strappo seguirà lungo l'intera catena e potrebbe essere avvertito su un'altra estremità per compensare la tensione nell'estremità inizialmente tirata.

Facciamo un esempio pratico: prendiamo il dolore al ginocchio.

Immagina che il tuo ginocchio sinistro abbia aderenze: farà male a causa di un leggero trauma che non è stato curato. Ciò che può accadere è che si possa iniziare a compensare l'articolazione ruotando leggermente verso l'interno. Anche la fascia inizierà a girare verso l'interno, creando un tiro in diagonale, dal ginocchio fino alla spalla destra. Potrebbe anche essere percepito nell'anca, o nella caviglia. Ecco perchè spesso mi senti dire che la causa può essere lontana dal punto di dolore (ad eccezione di traumi diretti recenti).


Per capire come funziona la fascia muscolare, ho bisogno di ricorrere ad un'altra immagine: 



Quando una spugna si secca diventa fragile e dura. 

Può essere facilmente rotta applicando solo un po' di forza a causa di come è diventata.

 Tuttavia, quando una spugna è bagnata e ben idratata diventa elastica e resistente. 

La si può schiacciare in una pallina ma rimbalzerà tornando alla forma originale. 

La si può strizzare e torcere, ma è difficile da rompere.

Ora so che non guarderai più le spugne nella stessa maniera (ma tra un po' nemmeno più le arance), ma è proprio così, la fascia è un tessuto connettivo che per funzionare al meglio a bisogno di essere reidratato spesso, spremuto, allungato e messo in movimento, solo così la fascia starà bene!

Guarda bene l'arancia! Guarda la parte bianca come avvolge tutto il frutto ma anche ogni singolo spicchio, e pensa a quando la apri, quanti filamenti ci sono, ci hai mai fatto caso? Ecco ora immagina la fascia proprio così!

Oggi sono stata un po' più tecnica, ma spero con questi esempi di aver fatto un po' di luce sulla fascia muscolare, e portarti a pensare che quando ci muoviamo è come se avessimo addosso la tuta di Spider-Woman!



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare