Tre cose che puoi fare per la tua mobilità.

Basta poco per grandi risultati

Tre pratiche per migliorare la tua mobilità 

Questa settimana volevo parlare di Mindfulness, ma ho rimandato alla settimana prossima per dare la precedenza ad un articolo più pratico.

Come sai semplice e pratico sono le mie parole d'ordine!

Oggi ti descrivo tre pratiche, se mi segui a lezione conosci già, che possono far la differenza sulla tua mobilità fin da subito!

Come sempre, provare per credere!

Ti occorrono una pallina e una penna, stop!

Iniziamo con un piccolo test, srotola la colonna in avanti andando verso le punte dei piedi: senti come stai, dove arrivi e se senti tensioni varie. Non ti sforzare di arrivare a terra, non è questo il nostro obiettivo, ma semplicemente ascoltare cosa dice il nostro corpo. 

Bene, dopo questo momento di ascolto procediamo subito.

1) RESPIRAZIONE: si, hai letto bene, prima di tutto qualche bella respirazione profonda aiuta a concentrarci, ascoltarci meglio e focalizzarci sul lavoro da fare. Fai 5-6 respiri, inspirando ed espirando completamente. 

2) PENNA: Si, hai letto bene anche qui. Prendi una penna, e seguimi bene.

a) Tieni la penna con una mano e la allontani più che puoi dal naso, poi l'avvicini al naso fissandola con entrambi gli occhi, ripeti per 5-7 volte. 

b) Stessa posizione di partenza, ma porta la penna lateralmente, seguendola con lo sguardo ma senza ruotare la testa, anche qui puoi fare 5-7 ripetizioni ma, questa volta, per lato!


Allontana la penna dal naso, stendendo il braccio 

 

 

Avvivina la penna al naso fissandola con lo sgurado. 

 

Porta la penna lateralmente e fissala, ma senza muovere il capo.

 

3) PALLINA: prendi una pallina e mettila sotto un piede per massaggiare tutta la pianta. Se la pallina è rigida, tipo tennis, la fai rotolare sotto alla pianta del piede spingendo bene e attivandola tutta; se la pallina è morbida la andrai a schiacciare. Massaggia 2-3 minuti un piede e poi l'altro. 


Al termine di questi tre esercizi, riprova il test iniziale e senti come scendi ora!

Di più? Ti senti più fluido nel movimento? Senti qualcosa di diverso rispetto a prima?

Qualcosa è cambiato di sicuro, se non lo percepisci è questione di allenamento all'ascolto, se è la prima volta che fai questi esercizi pratici e di ascolto hai bisogno di qualche momento in più per 'sentirti', come sempre è questione di allenamento e di pratica.

Se vuoi allenarti all'ascolto, fai lezione con me e imparerai subito!

La prossima settimana, quando parleremo di mindfulness, aggiungerai qualche altro tassello a questo ascolto. 

Per questa settimana è tutto, ci leggiamo venerdì prossimo, te intanto...prova  

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare