I falsi miti sul dimagrimento

La verità nascosta dietro ai luoghi comuni


Oggi voglio raccontarti i 5 falsi miti sul dimagrimento, quelli di cui tutti siamo convinti ma che in realtà non ci fanno dimagrire, per niente.

Le parole d'ordine sono: 

equilibrio

costanza

consapevolezza

gradualità 

sostenibilità

MANGIO POCO MA NON DIMAGRISCO

Alzi la mano chi l'ha detto almento una volta!

Mangiare poco e, soprattutto male, è sbagliato. Si pensa che, per perdere peso, sia necessario saltare i pasti e soffrire la fame. Niente di più sbagliato!

Al contrario, mangiare poco e saltare i pasti porta a irritabilità, stress e ad interrompere la dieta (troppo rigida forse?) recuperando in fretta il peso cercando cibi ansiolitici che fanno ingrassare. Ma non finisce qui, mangiare poco ha altri effetti collaterali: quando salti i pasti, il tuo organismo è portato a trattenere il combustibile in maniera più efficiente. In poche parole significa che quando introduci poche calorie, il tuo organismo registra una situazione di carestia e fa suo tutto quelli che introduci. Ecco perchè quella patatina in più che mangiamo all'aperitivo ci sembra di vedercela stampata sulla coscia!

Io non sono la persona più giusta e competente per parlarti di dieta (anche se questo termine non mi piace per come lo utilizziamo noi), e non lo è nemmeno la tua vicina di casa. Affidati ad un professionista, che ti ascolti in tutte le tue esigenze!

CORRO MA NON DIMAGRISCO

Muoversi è importante, non solo per dimagrire, ma per tenere in forma e in salute il nostro corpo. 

Praticare attività fisica regolarmente è importante: il grasso corporeo altro non è che energia immagazzinata (calorie), quindi per perdere grasso bisogna spendere più calorie di quelle che assumi. Lo sport aiuta a bruciare calorie ma non basta.

Se esci a correre due volte alla settimana, e il resto dei giorni non ti muovi mai, non sarà sufficiente per ottenere i risultati sperati. Soprattutto se il tuo lavoro è sedentario e ti muovi veramente poco durante il giorno.

La corsa non è la panacea del dimagrimento. E' un'attività intensa, che se non hai mai provato, ha bisogno di una buona preparazione prima di iniziare, non si può improvvisare sneza incorrere in infortuni.

Scegli un'attività, prima di tutto che ti piaccia e che sia in linea con la tua forma fisica di partenza, cioè che non sia troppo intensa, da essere abbandonata subito perchè la fatica supera la sensazione di benessere post allenamento!

Credimi, non lo dare per scontato.

FACCIO MOLTI SQUAT MA I MIEI GLUTEI NON CAMBIANO

Qui si apre un mondo, ma sintetizzo. 

Non si può dimagrire solo su una parte del corpo! Mi dispiace dirti che non puoi scegliere dove dimagrire! Attività fisica e dieta sono un'ottima combinata ma lavorano sul metabolismo e su tutto il corpo! Fare sedute di allenamento solo di addominali o glutei e aspettarseli scolpiti in breve tempo, è un'illusione! 

MI SONO PESATA E HO PERSO KG

Anche di questo ti ho già parlato negli articoli precedenti, ma riprendiamo il discorso:  perdere peso non significa sempre dimagrire.

Quando perdi peso, perdi massa magra, cioè acqua e muscolo, mentre quando dimagrisci è la massa grassa che dimuisce. Questa è una differenza importante da ricordare. Ciò che conta nel processo di dimagrimento è la qualità dei risultati, vale a dire la composizione corporea. La perdita di peso non coincide necessariamente con la perdita di grasso.

Quello che devi ottenere grazie al dimagrimento (e che la bilancia non ti dice) è la trasformazione della massa grassa (composta da lipidi, tessuto adiposo) in massa magra (massa muscolare). E' importante mantenere uno stato di idratazione bilanciato per far sì che il metabolismo funzioni correttamente. Per misurare la qualità della massa corporea (massa grassa e massa magra) non basta la bilancia: è necessaria la BIA (bioimpedenziometria), ricordi, quella che ti dicevo nell'articolo dell'osso grosso!

 CONSUMO SOLO CIBI 0% E BEVANDE LIGHT

Non cadere nella trappola light = sano.

Io l'ho fatto! Pensavo che consumare prodotti light mi lasciasse la libertà sulle quantità.....e invece non è proprio così! Cibi e bevande light possono nascondere insidie e compromettere la tua dieta e , oltretutto, vengono sottoposti a trattamenti industriali con aggiunta di additivi chimici. Sono anche meno nutrienti e scatenano la fame a distanza di poche ore oppure portano a consumare cibi cosiddetti 'leggeri' in modo eccessivo.

I cibi light o 0% spesso fanno bene solo a chi li produce...

SUDO SEMPRE TANTO MA NON PERDO PESO

Abbiamo già parlato anche di questo: Sudare è l'effetto del sistema di raffreddamento del tuo corpo (termoregolazione, reazione fisiologica al calore) quando ti alleni o prendi il sole in spiaggia. 

Sudare non significa aver bruciato tanti grassi e non fa necessariamente perdere peso!

La sudorazione non porta allo scioglimento del grasso ma solo alla perdita dei liquidi.

Ricordalo per tutte le volte che vedi la pellicola da cucina intorno ai fianchi di chi si allena!

QUINDI?!

Il dimagrimento diventa efficace se si attua un piano sostenibile nel tempo, ma ancora oggi siamo davanti a pubblicità con promesse miracolose veloci, rapide e senza far fatica.

 Per dimagrire in modo naturale serve tempo e serve un assetto mentale adeguato.

Finchè sentirai che tutto è un sforzo e un obbligo, niente sarà efficace nel lungo periodo, quando invece arriva la consapevolezza che è uno stile di vita ed è parte integrante del TUO quotidiano muoverti e nutrirti al meglio che puoi, le cose cambieranno e i risultati (se così vogliamo chiamarli) ci saranno. 


Nb. come sempre specifico che parlo di situazioni fisiologiche, non in presenza di patalogia o disturbi di nessun genere. 


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare