Dimagrimento Localizzato

Mito o Realtà

Parliamo di un argomento caldo caldo, perchè le bufale in giro sono veramente tante sul tema dimagrimento!

E' un argomento che mi sta molto a cuore, perchè mi sono dedicata (diciamo così) fin da piccola al dimagrimento essendo cicciottina e tracagnotta (come mi ha definito qualcuno).  Ho sempre mirato alla magrezza, perchè per me essere magra voleva dire avere valore ed essere normale, come le altre ragazze. Se fossi stata magra sarei stata accettata dalla compagnia, avrei trovato un ragazzo, sarei stata brava a scuola ecc ecc ecc ecc ecc. Non serve che dica che le cose non sono andate proprio così.

Ho provato ogni tipo di dieta, sottoponendo il mio corpo a torture di ogni natura e genere, ovviamente con scarsi risultati, perchè il problema non era solo alimentare. Non racconterò qui tutti i dettagli, perchè voglio approfondire il tema del dimagrimento localizzato, ma posso affermare con una certa tranquillità che fino al momento in cui la mia testa non ha fatto click, niente è cambiato! Non avrei perso un etto nemmeno digiunando!

Forse oggi sfaterò più di un mito.

1. NON ESISTE NESSUN PRODOTTO IN COMMERCIO CHE VI FACCIA DIMAGRIRE (oltrettutto VELOCEMENTE, SENZA IMPEGNO O MANGIANDO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI)

2. NON PUOI SCEGLIERE IN CHE ZONA DEL CORPO DIMAGRIRE =                 NON ESISTE IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO

Il dimagrimento localizzato non esiste, è una bufala, è una falsa speranza per farci spendere dei bei soldini.

Con dimagrimento localizzato, intendiamo il dimagrimento di una determinata zona del corpo; ma mi dispiace toglierti quest'illusione: 

NON PUOI SCEGLIERE IN CHE ZONA DEL CORPO DIMAGRIRE

Pensa all'ultima dieta che hai fatto (se hai avuto la 'fortuna' di sperimentarne tante come me), qual è la prima parte del corpo che è andata giù appena hai iniziato?

  1. Glutei
  2. Addome
  3. Braccia
  4. Seno
  5. Viso 

Provo ad indovinare....secondo me viso e seno sono le prime parti che sono...dimagrite?

Solitamente il seno poi è quella parte che magicamente vorremmo invece aumentare di volume (il più delle volte, non per tutte è così ovviamente) e invece si esprime per prima in fase di dimagrimento, quasi svuotandosi. 

Ebbene, non puoi scegliere dove dimagrire e dove no, non lo dico io, ma è il nostro corpo che funziona così. Apro una piccola parentesi tecnica per parlare della tipologia a mela o a pera,  termini usati per definire due modelli di distribuzione del grasso corporeo.

Le zone variano in base al sesso e ad ognuna è associata una determinata morfologia.      

Alla donna è associata la tipologia ginoide, definita anche “a pera”, per l’accumulo di grasso localizzato prevalentemente su fianchi, glutei e cosce, mentre all’uomo è associata la tipologia androide, “a mela”, per il prevalente accumulo di grasso nella zona addominale.E’ presente anche una terza tipologia, quella mista, nella quale si ha una distribuzione uniforme del grasso corporeo e presenta caratteristiche intermedie rispetto alle precedenti.

Comprendere questa differenza ci permette di capire perchè le donne sono più ossessionate dal dimagrimento di  glutei e cosce, ma soprattutto perchè sapere dove si accumula più massa grassa è importante soprattutto da un punto di vista clinico perché determinano una predisposizione al manifestarsi di differenti patologie.

Quali sono le caratteristiche dell’obesità androide e ginoide?


Nei prossimi articoli approfondiremo questo tema e della differenza tra grasso sottocutaneo e grasso viscerale, perchè sono molto importanti non solo da un punto di vista estetico.

Per oggi portiamoci a casa questa informazione: il dimagrimento localizzato non esiste, ma è anche vero che esistono esercizi mirati per determinate zone del corpo, ma non ci permetteranno di dimagrire solo lì!

Se vogliamo dimagrire, abbiamo bisogno di una strategia completa, intendo dire che non è sufficiente 'mettersi a dieta' senza curare il movimento e l'aspetto mentale (che a mio parere è quello che incide di più nella buona riuscita di un programma). 

E' necessario lavorare su più piani, affidandosi a professionisti e non a google o riviste varie, per seguire un percorso sensato, ma soprattutto sicuro. 

Pazienza

Costanza 

Perserveranza

Motivazione

sono alcuni degli ingredienti necessari per questo tipo di percorso (ma anche per altri ad essere sinceri). 

  1. Non esiste nessuna pillola, tisana, integratore che ti possa far dimagrire dove vuoi e velocemente.
  2. Non esiste nessuna fascia da indossare che ti faccia dimagrire, anche facendo allenamento, nessuna pellicola intorno all'addome che sciolga il grasso (mica siamo dei polli allo spiedo e coliamo grasso quando sudiamo......).


 Niente si può sostituire a uno stile di vita sano e attivo, composto da 

alimentazione equilibrata 

movimento e allenamento 

respirazione 

(eh si anche questa aiuta molto, soprattutto la circolazione)

accettazione di se stessi

dedicarsi ai propri interessi 

E' necessario ricercare un equilibrio psico-fisico, lavorando su tre piani: mentale, fisico e spirituale per ottenere benefici duraturi nel tempo, e non temporanei.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare