Le 'carni matte' del giorno dopo

Di che cosa si tratta e qualche rimedio utile

Dopo i nervi (non) accavallati della settimana scorsa oggi vorrei sfatare un altro mito, o modo di dire!

Avevo scritto che oggi avrei parlato di dimagrimento localizzato, ma ho cambiato programma, perchè per il dimagrimento ho in mente un percorso più approfondito, e arriverà presto. 

Partiamo subito con la verità:

il dolore del giorno dopo un allenamento

NON è ACIDO LATTICO!

Cos'è allora quello che sentiamo?

L'accumulo di acido lattico si avverte durante l'allenamento quando senti quel bruciore localizzato nei muscoli che ti impedisce di continuare, questo vuol dire che nel sangue c'è una concentrazione talmenta alta di acido lattico che ti costringe a fermarti ed a riposare per smaltirlo. 

Il ripristino dell'acido lattico a livello ematico avviene ai livelli normali nel giro di pochi minuti, e entro due o tre ore a livello muscolare, ma non dopo 24/72 ore!

I dolori che insorgono nei giorni successivi si chiamano  DOMS (Delayed onset muscle soreness) che indicano uno stato di indolenzimento muscolare ritardato.


Piccola tips/curiosità

Non esiste una parola in italiano che descrive questo stato, ma solamente dal dialetto veneto esiste la definizione "carne greva" o ''carni matte''.


I DOMS compaiono dopo aver eseguito uno sforzo muscolare alla quale intensità e / o modalità non siamo abituati

Succede per esempio ad una persona che dopo un lungo periodo di inattività riprende imporvissamenre un allenamento (troppo)pesante, oppure si cimenta in una corsa. o partita a calcetto a freddo. 

A scatenare i DOMS sarebbero i microscopici danni arrecati alle fibre muscolari durante l'allenamento, per semplificare all'osso il processo : il muscolo, che cerca di adattarsi rapidamente per prevenire danni muscolari più seri, lancia segnali nervosi di indolenzimento ogni volta che si esegue un'ulteriore contrazione muscolare.

Potremmo ad ogni modo dire che i DOMS sono un chiaro sintomo dei microtraumi esercizio-dipendenti.


Seconda piccola tips

I DOMS non devono essere confusi con il dolore acuto, che insorge durante o subito dopo l'esercizio, ed è causato da traumi, contratture, stiramenti o strappi muscolari.



QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI DOMS?

  1. Rigidità Muscolare (sensazione di gambe o braccia pesanti)
  2. Dolore Localizzato (difficoltà a camminare, salire o scendere le scale)
  3. Perdita di Forza (diminuzione della forza nelle prime 24/48H dopo l'allenamento)

 

CHE COSA POSSIAMO FARE PER ALLEVIARE QUESTI DOLORI?

  1. Stretching
  2. Bagno Caldo
  3. Massaggio
  4. Rimanere attivi con un allenamento leggero

Per chiudere, i dolori muscolari a insorgenza ritardata (DOMS) sono fisiologici, non devono spaventare e non richiedono l'utilizzo di antidolorifici.


Buon Movimento!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare