Camminare fa davvero bene?

Passeggiata, Camminata e Corsa

Che camminare faccia bene, lo sappiamo tutti.

Ce lo dicono sempre e di continuo, i benefici sono innumerevoli e ci sono pochissime controindicazioni, ma allora perchè non lo facciamo tutti? Perchè non raggiungiamo quei famosi 10.000 passi che ci consigliano di raggiungere come soglia minima quotidiana?

Eh dirai, bella domanda! 

Come spesso accade la teoria ce l'abbiamo, ma è la motivazione che ci manca per passare all'azione. Non voglio parlare di motivazione, ne ho già parlato un po' negli articoli precedenti, ma esaminare alcuni punti forti della camminata, partendo però da una distinzione.

Dobbiamo fare chiarezza e distinguere tra:

  • Passeggiata o andatura vetrine, come mi piace definirla! Non ha niente di male, assolutamente ma dobbiamo essere consapevoli che non è attività fisica perchè non raggiunge la soglia minima di intensità per poter essere definita tale. Se ci pensi, la passeggiata è blanda, non è ritmata e ha molte pause.
  • Camminata: questa è una grandissima famiglia, che comprende tutte le forme di camminata possibili, dal nordic al fit walking. E' anche, molto semplicemente, la camminata che facciamo per tenerci in forma, da soli o in compagnia, senza particolari attrezzature, ad un 'buon' ritmo che si faccia sentire quando rientriamo. 
  • Corsa : anche questa è una grande e bellissima famiglia. L'intensità è più elevata sicuramente e non è un'attività adatta a tutti (va studiata e organizzata bene nel caso si parta da una situazione di sedentarietà prolungata).

Focalizziamoci sulla camminata!

Un test semplice che puoi fare per capire meglio a che intensità stai andando, è il TALK TEST, il cui funzionamento è estremamente semplice, si basa sulla capacità di sostenere una conversazione durante l'attività fisica, valutando se:

  • non si ha nessuna difficoltà a parlare (intensità molto leggera)
  • è possibile parlare in modo confortevole (leggera)
  • è possibile parlare ma con qualche difficoltà (moderata)
  • è possibile pronunciare frasi ma molto brevi (vigorosa)
  • è impossibile riuscire a parlare o viene fatto con enorme difficoltà (molto intensa)

Questo test ci da molte informazioni sull'intensità del nostro sforzo. Se non l'hai mai provato, sperimenta!

Fatta questa premessa, veniamo ad alcuni punti chiave del perchè la camminata è così fortemente consigliata e dovremmo praticarla tutti e tutti (?) i giorni.

  1. E' FACILE: spesso non iniziamo a muoverci perchè pensiamo che l'allenamento sia difficile, troppo intenso o troppo lungo. In realtà la camminata, essendo un'attività estremamente naturale per noi, può essere calibrata molto facilmente, senza sovraccaricare o esagerare con l'intensità. Ti sembra poco?
  2. E' DOLCE, NON E' TRAUMATICA: resta un'attività quindi accessibile a tutti! Con tutti intendo chi vorrebbe muoversi ma ha qualche dolore sparso qua e là e non prende coraggio per iniziare. Non è un'attività traumatica come può essere la corsa e non è pericolosa.
  3. SI PUO' PRATICARE IN COMPAGNIA: si può praticare in compagnia (soprattutto in questo lungo periodo di pandemia) e può essere utile proprio per sperimentare il talk test (e noi donne siamo bravissssssime).
  4. NON HA COSTO (se non per un buon paio di scarpe): l'utilizzo di un buon paio di scarpe lo ritengo indispensabile per una buona camminata. Se si ha a disposizione un cardiofrequenzimentro (o uno smartwatch) ti può essere utile ma non è necessario per iniziare. 
  5. NATURA: camminare ci permette di stare a contatto con la natura, che sappiamo avere un effetto rigenerativo sul nostro equilibrio psico-fisico. Se non hai mai provato, ti consiglio di organizzare una camminata il più possibile immersa nel verde (e il meno possibile nel cemento) per accogliere gli effetti immediati!
  6. HA NOTEVOLI BENEFICI SUL CUORE E APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO: questo lo sappiamo, ma, mi ripeto, deve avere un'intensità minima perchè sia benefica per il cuore. Se è troppo leggera potrebbe non è sufficiente per apportare un miglioramento ai nostri sistemi. Il cuore si adatta abbastanza rapidamente per cui la camminata va stimolata diversamente (cambiando andatura, facendo piccole salite, scale ecc). 

La camminata non è sufficiente però per la muscolatura e nei protocolli di prevenzione dell'osteoporosi, dove abbiamo bisogno di integrare con altre pratiche. 

Ecco perchè nell'arco settimanale è consigliato alternare uscite di camminata con pratiche più fisiche di esercizi.


Dalla prossima settimana combino tutti questi benefici in due modi:

  • Camminata intervellata da esercizi (riscaldamento-attivazione-defaticamento) il sabato mattina alle 8.45
  • Lezione di NonSoloPilates all'aria aperta il lunedì alle 18.00

COMPILA IL FORM

Se vuoi ricevere tutte le informazioni compila il form qui sotto :-)!

Alla prossima settimana!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare