Come riconoscere un narcisista patologico e proteggerti.

Stai in guardia dalle relazioni tossiche

Nella vita può capitare a tutti di avere a che fare almeno una volta con un narcisista patologico: può essere il nostro capo, un professore, un collega di lavoro o un parente, ma in ambito sentimentale il narcisista non capita mai a caso. Il narcisista non è accanto a te per errore. Se hai un partner narcisista e stai soffrendo in modo indicibile, e probabilmente è così, ti aiuterò a capire il problema... vai davanti ad uno specchio, guardati negli occhi senza distogliere lo sguardo per almeno quattro minuti e non scappare!

Il tuo vero problema è lì, perfettamente espresso dal tuo sguardo ed è giunto il momento di prenderti cura di quel dolore e metterti al primo posto.   

Se ti trovi in una fase delicata della tua vita, sei fragile, suscettibile, vulnerabile e hai disperatamente voglia di una relazione che ponga fine alla tua solitudine o allo strazio che hai dentro di te da anni, sei un soggetto più a rischio di entrare in una relazione tossica. I tuoi bisogni infatti dettano legge e sarà più difficile per te avere la lucidità e la consapevolezza per riconoscere determinati  segnali. Cosa fare? Se sai di essere particolarmente fragile, magari sei uscito da una relazione distruttiva praticamente a pezzi, proteggiti e fai un percorso personale prima di buttarti nelle stesse dinamiche con un’altra persona. .

È importante riconoscere sin dal principio quei segnali che non promettono bene, che fanno presagire di avere davanti un narcisista, in modo da poter intervenire tempestivamente e non perdere anni di tempo in una relazione tossica e distruttiva.    

Ma quali sono questi segnali?      

  1. Il narcisista parla di sé in termini grandiosi e salvifici;

  2. Non tollera la benché minima frustrazione;

  3. Ha un deficit di empatia marcato ed evidente;

  4. Il suo corteggiamento è predatorio e nel suo vocabolario non esiste la parola rifiuto.

Se vuoi saperne di più, approfondisci attraverso la visione di questo video che ti spiegherà nel dettaglio come valutare con accuratezza la presenza di questi segnali

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare