Scenario mercato pubblicità

Comprendere lo scenario del mercato pubblicitario è un elemento necessario per gli addetti ai lavori (e non) del settore della comunicazione. I media vivono e sopravvivono di investimenti pubblicitari.

Comprendere lo scenario del mercato pubblicitario è un elemento necessario per gli addetti ai lavori (e non) del settore della comunicazione. I media vivono e sopravvivono di investimenti pubblicitari. L`altro tassello imprescindibile del sistema è rappresentato dai consumatori.

Oggi lo scenario dei media è diventato estremamente complesso e la sfida a cui è chiamato a rispondere chi si occupa di comunicazione è notevole, perché nonostante sia diventato più facile ed economico comunicare grazie al proliferare dei mezzi di comunicazione, allo stesso tempo è molto difficile riuscire a parlare con il consumatore dell'ultimo rasoio da barba o dell'innovativo deodorante per la presenza moltiplicata di device, mezzi e canali, per la facilità che l'utente ha di sottrarsi ai messaggi con il semplice movimento di un pollice e per la possibilità che ha di pianificare un palinsesto personalizzato in base ai propri tempi e preferenze. Oggi, dunque, la vera sfida è riuscire a comprendere la dieta mediatica del consumatore per raggiungerlo nel posto giusto ed al momento giusto. Nel panorama mediatico esistono miliardi di ricerche sulle audience, ma attualmente quelle ufficiali sono condotte da Auditel, Audiweb, Audipress, Audi Autdoor e Audimovie.

Tali società garantiscono attendibilità ed indipendenza nella rilevazione dei dati in quanto sono delle Joint Industry Commitee (J.I.C.).

A seconda dei paesi e delle esigenze, tali misurazioni vengono commissionate a società esterne. È il caso di Nielsen, azienda globale di performance management, con una copertura di più del 90% della popolazione mondiale, che fornisce una visione totale dell'esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti. La società si compone di due grandi anime di ricerca: Buy e Watch. Il segmento Watch fornisce ai clienti media e advertising i servizi di misurazione della Total Audience attraverso tutti i dispositivi in cui il contenuto – video, audio e testo – viene fruito. Il segmento Buy offre ai produttori di beni di largo consumo e ai distributori la visione globale delle misurazioni delle performance di vendita al dettaglio. La misurazione video rappresenta ancora oggi il punto di riferimento delle indagini, infatti il 50% degli investimenti pubblicitari si gioca ancora nella TV, seguita solo dal digital e da tutti gli altri mezzi che fanno da corollario. L'unica eccezione è rappresentata dalla Cina dove il web ha una quota di mercato pari al 59% rispetto ad una media mondiale compresa tra il 23% e il 43%. In Italia il totale degli investimenti pubblicitari ammonta a 9 miliardi di dollari, circa 1/3 del mercato del Regno Unito, nonostante abbiano un PIL simile, e poco più della metà del mercato francese. La stampa risulta essere in crisi in tutto il mondo, mentre i grandi eventi come l'Expo fanno registrare una crescita di investimenti nelle affissioni, segno che le aziende considerano importante essere presenti sul territorio in occasione di importanti appuntamenti.

Approfondisci gli ultimi trend e share di scenario advertising e media

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare