UPA- Alta Formazione

Communities e Courses

Latest from Blog

Testa blog iloveimg resized

Siti web per il 2.0 e principi di SEO

Gli strumenti di AdWords, AdSense, Analytics, Trends e Correlate offerti da Google sono fondamentali per definire una corretta strategia di marketing basata sulla definizione dei target e delle chiavi di ricerca più interessanti per i brand, a sec...

Img blog lezione brighenti

L’advertising automatizzato: il programmatic buying.

La prospettiva del programmatic nei prossimi anni prevede una crescita esponenziale dell'automazione su tutti i formati e su tutti i mezzi digitali sfruttando le nuove opportunità del programmatic creative che consente un'ottimizzazione continua a...

Articolo bregni

Quando la creatività passa dal vocabolario

La lezione di Paolo Iabichino ha la portata di andare a minare quanto appreso in precedenza, introducendo al contempo un punto di vista completamente nuovo attraverso cui guardare le cose, e di conseguenza di fare comunicazione.

D ippolito iloveimg resized

Scenario mercato pubblicità

Comprendere lo scenario del mercato pubblicitario è un elemento necessario per gli addetti ai lavori (e non) del settore della comunicazione. I media vivono e sopravvivono di investimenti pubblicitari.

Gold

Data is the new gold

In un’era in cui le risorse naturali sono pericolosamente vicine all’estinzione, l’essere umano è riuscito a trovare una nuova risorsa che, almeno per il momento, sembra essere in aumento piuttosto che in calo: i dati.

Articolo 3

Ascoltare, perché?

Ascoltare quello che le personas pensano e dicono di noi sui social è senz'altro importante, ma è ancora più importante avere una motivazione all'ascolto.

Immagine blog siliprandi

La disintermediazione sociale e di consumo: alcuni miti da sfatare.

«La disintermediazione – ci racconta nel suo intervento Silvio Siliprandi Presidente e Ceo di di GfK Eurisko - è elemento di un contesto di cambiamento profondo che ha alcune premesse molto importanti.

Canva

Visual Design

Con visual design si intende l'organizzazione visiva complessiva di un disegno. Si tratta sempre di un prodotto con elementi di serialità e riproducibilità, dove forma e contenuto sono strettamente uniti.

Casti iloveimg resized

“Italian brand in chinese - Benessere relazionale” verso il turismo orientale

Nell'attuale mercato globale del lusso, il paradigma emergente è quello della cosiddetta "nuova normalità": l'ostentazione è ormai démodée, mentre acquista sempre maggiore rilevanza il valore attribuito al bene di alta gamma, perché è in base ad e...

Foto zacch  what is your story iloveimg resized 2

Tutti abbiamo una storia da raccontare, anche i brand

​Prendete un eroe, assegnategli un'impresa che implichi superare in un suo punto debole, definite un avversario, non dimenticate che al protagonista potranno essere dispensati aiuti magici da provvidenziali aiutanti per conquistare il bramato teso...

Immagine per blog 1703

Content is the king, but….

Nell'era dei social media e del digital marketing, le aziende non possono più ignorare l'importanza del contenuto. Nasce quindi il content marketing: strategie di marketing applicate al "contenuto" finalizzate ad ingaggiare le persone.

Blog bellini iloveimg resized

I 7 passi di una Social Media Strategy: il modello Coschedule

Il modello CoSchedule per una Social Media (SM) Strategy ottimale è formato da 7 step. Ecco quali sono.

Immagine bregni

Dimmi che APP hai e ti dirò chi sei

"Everything is going mobile". Questa è la frase che si pone come punto di partenza per la lezione sul mobile marketing tenuta dal professor Gianluca Diegoli al corso Upa 2017.

Gadaleta iloveimg resized

Come impostare una ricerca qualitativa

Nel ramo delle ricerche sui consumatori con la ricerca quantitativa si sposa la ricerca qualitativa che guarda i consumatori dal punto di vista comportamentale ed emotivo.

Immagine per blog sellitto iloveimg resized

Consum-autori: chi sono e cosa cercano

È ormai inutile parlare di futuro: il futuro è già presente e bisogna lavorare sulla quotidianità dei consumatori.

Tramonto iloveimg resized

Guardare oltre l'orizzonte

"Connecting people"; "Think different"; "Just do it"; "I'm lovin' it". Due parole, poche sillabe, che in quasi tutti hanno evocato anche le immagini corrispondenti e, in alcuni casi, persino la musichetta del jingle.

E commerce iloveimg resized

E-commerce : perché funziona?

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita esponenziale dell'e-commerce a discapito del mercato offline anche se, in realtà, la distinzione tra e-commerce e commerce ha sempre meno valore.

Gum iloveimg resized 2

Dalle Botteghe ai Concept Store: Il brand è protagonista

"In the factory we make cosmetics, in the shop we sell hope" Charles Revson, fondatore di Revlon. Nessuna citazione potrebbe riassumere meglio quella che è, o dovrebbe essere, la vera funzione di un negozio: l'obiettivo, infatti, è quello di coin...

Trade marketing

Il trade marketing

Il trade marketing designa il processo manageriale finalizzato alla comprensione e alla soddisfazione dei bisogni, dei criteri di valutazione e delle preferenze dei clienti intermedi (il trade, appunto), ovvero i distributori e i retailer, allo sc...

We are facebook.ok

La vita sociale delle marche in un mondo iper-connesso

​I "nutellari" hanno appena festeggiato "Santa Nutella", il 5 febbraio, mentre gli amanti di "Super Mario" sono in fermento per il "Mario Day", che si terrà il 10 marzo. Due eventi organizzati ad hoc da Ferrero e Nintendo? Assolutamente no.

Digital

Come realizzare una strategia digital in otto mosse

Nell’era digital, spesso ci si dimentica che un post o un contenuto condiviso, presi singolarmente, non rendono un servizio ottimale al brand o ad una campagna di comunicazione.

Hire your customers

Web 2.0  e nuovi modelli di business. Le sfide del conversational commerce su piattaforme digitali

Hire your customer: un imperativo che a prima vista può sembrare un ossimoro, ma che in realtà racchiude la chiave per vincere la sfida della comunicazione nel web 2.0.

Incomparable

Incomparable, What else?

«Incomparable» è il significato del «What else?» che George Clooney recita nella celebre pubblicità del caffè «Nespresso». «Incomparable» è quello che ogni azienda vorrebbe che si dicesse del suo prodotto

Immagine

Per una pubblicità più buona

Che la pubblicità non dica sempre la verità è un fatto conclamato di cui i consumatori hanno preso atto da anni; e tuttavia un controllo sulle pratiche commerciali 'scorrette c'è, anzi ce ne sono due: no lo esercita l'Istituto dell'Autodisciplina ...

New image

Dentro il motore

Le ricerche socio-demografiche ormai sono state superate da un approccio più sartoriale sul singolo potenziale cliente: le prime infatti rischiano di "mancare" più del 70% del target.

Num

Scenario, mercato e pubblicità

Tutti conosciamo Nielsen come l'azienda che fornisce i numeri e attraverso di essi permette di inquadrare i fenomeni. Un'azienda storica nata nel 1923 che si occupava della misurazione delle vendite di Campell nei punti vendita di NY.

Image1

Il Sistema di Autoregolamentazione Pubblicitaria e le nuove sfide del Digital Advertising

Dal 1966 l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria opera nel settore della pubblicità per controllare che la comunicazione commerciale sia "onesta, veritiera e corretta" a tutela dei consumatori e delle imprese.

Page two google in anteprima

Piccola storia dell’advertising, dal porno ad Adwords

Perché Altavista cedette di fronte a Google, come il percorso delle nostre ricerche online influenza l’azienda che vale di più al mondo

Beviral

How to be viral?

Siamo tutti a conoscenza del fatto che YouTube sia la prima e più grande piattaforma al mondo per quanto riguarda la ricerca di contenuti video. Ci piacerebbe invece scoprire i segreti alla base del concetto di viralità. E' possibile creare un vid...

Copertina articolo testa

The power of Mobile

Telefonare, cercare informazioni, fotografare, conoscere le previsioni meteo, usare la torcia ecc...tutte azioni possibili con un unico tool: lo smartphone che, è stato stimato, utilizziamo circa150 volte al giorno.

Awaken search engine marketing sem 1200 png24

SEA, SEM E SEO: la ricetta per un CTR perfetto!

La posizione che un annuncio sulla rete di ricerca Google ottiene è il risultato di tante variabili che incidono non solo sul ranking degli annunci ma anche sul prezzo che l'inserzionista andrà a pagare per far si che il suo annuncio partecipi all...

Listening ict 770x500

Come si tende l'orecchio? I processi e le nuove sfide del web listening

Se il "saper ascoltare" è una dote importante in ogni forma di relazione, questa assume un valore particolare quando si tratta di approcciarsi alla rete.

Imm copertina

To listen or not to listen: quanto è importante “ascoltare” la rete?

Nel nuovo scenario che è venuto a delinearsi con l'avvento del digital, blog, social e forum costituiscono nuove preziosissime fonti a disposizione delle aziende, che occorre monitorare costantemente.

Foto vol

Le sfide future dell’online video advertising

La videocomunicazione è un mercato in rapida evoluzione; da un lato il mezzo televisivo ha visto moltiplicarsi i canali e diffondersi modalità di fruizione non lineari, dall'altro lato il consumo di video sul web è in costante crescita.

Blogmeter1

Importanza (e trasformazione) dell’Influencer Marketing

L'Influencer Marketing è la parte della strategia di marketing che mira ad associare un brand a celebrities e influencers. Con l'avvento dei social media questa strategia ha assunto sempre maggiore importanza e centralità.

Testa1

SEO e SEM: iniziamo a fare chiarezza

​Cosa significano i termini SEO e SEM? Per iniziare a fare chiarezza è necessario fare un piccolo passo indietro.

M commerce e commerce strategie marketing 770x507

L’e-commerce è mobile!

Il tasso di conversioni che si registrano da mobile è ancora basso, a testimonianza di quanto ancora l'acquisto online in mobilità sia lontano dal diventare un'abitudine.

Img minard

La visualizzazione dei dati: un'altra faccia dell'arte funzionale

Da sempre l'arte e le immagini sono state usate dall'essere umano per spiegare, raccontare e tramandare storie, indicazioni e istruzioni.

Logo technicolor2

Diete (cross)mediali e ricerche di mercato: come vincere la sfida alla complessità?

​Nella cassetta degli attrezzi di un buon digital strategist non dovrebbero mai mancare strumenti di ricerca affidabili.

Img e com

L'e-commerce? Non esiste più!

Qualcosa può scomparire nel momento in cui entra quotidianamente nelle nostre vite? Si, ed è ciò che sta succedendo con l'e-commerce.

Header

Consigli per gli acquisti

​Sappiamo bene che ormai si può vendere online tutto ciò che si può comprare in modo diretto. Quindi, la vera domanda da porsi non riguarda il vendere o non vendere, ma il modo in cui bisogna farlo.

Foto articolo pastore

Digital si nasce……………..digitali si diventa!

7 miliardi di euro è il valore assegnato dalle aziende che investono in pubblicità alla conoscenza dei pubblici che fruiscono dei contenuti da esse stesse offerti attraverso i molteplici canali di comunicazione esistenti.

We are tennis foto

Creare contenuti per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione. Best practices

Il content marketing non è materia esclusiva di settori dotati di appeal o di brand amati dal grande pubblico come Red Bull o Coca Cola; le origini della disciplina, nell'ambito anglosassone, sono infatti legate prevalentemente al settore B2B.

Strategy

I media e la pubblicità: le campagne integrate

Il pubblico oggi è frammentato in infinite porzioni ed è quindi molto più difficile riuscire a raggiungere un gran numero di persone con un solo messaggio.

Copertina

Adblockers do it better

In rapida ascesa, gli adblocker oggi superano i 200 milioni di download globali e, se gli utenti non devono sborsare un centesimo per ottenerli, costano cari agli editori dei siti sui quali gli annunci fissi e i video non vengono visualizzati.

The boyhood of raleigh  sir john everett millais  oil on canvas  1870.

Narrami, o brand, del cliente multiforme e scaltro

Lo storytelling che cos’è? Qualcosa che esiste da sempre: la narrazione, ma oggi da applicare al marketing. Con moderazione.

Content

Content Marketing: il nuovo paradigma

Il Content Marketing rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma: l'azienda decide di produrre contenuti di valore per i propri clienti, anziché martellarli ripetitivamente con lo stesso identico messaggio pubblicitario.

I conti in tasca alla pubblicit  pic

I conti in tasca alla pubblicità

Questo primo scorcio di millennio è stato indubbiamente un periodo di grandi cambiamenti per il mercato pubblicitario italiano, segnato da un verso dall'impetuosa crescita dei media digitali e dall'altro dalla crisi economica.

Foto

Fatto su misura

"Il Content marketing è un modello di marketing che prevede di creare e offrire contenuti rilevanti e di valore per attrarre pubblici ben definiti con l'obiettivo di orientarne l'azione e farli avanzare nel funnel di acquisto".

Unnamed 1

La potenza delle storie

​"La narrazione è un'esperienza di pensiero che esercita ad abitare mondi estranei e implica una provocazione a essere e agire diversamente".

Foto articolo

Media planning: cambia il “luogo” di pianificare la pubblicità

Le marche hanno iniziato ad adottare un approccio emozionale e ingaggiante verso il consumatore. Ciò inevitabilmente ha condizionato il modo di pianificare la pubblicità, da sempre ritenuta la forma più classica della brand communication.

Imm copertina 1

Dal vintage alla “Brave Decadence”: rispolverare il passato per farlo brillare di nuova luce

Lo sguardo al passato, alla tradizione, permane. Ma è uno sguardo nuovo, ribelle, che restituisce atmosfere gotiche e iper-patinate.

Maximized digital 770 500

Inserzionista Facebook, prova a prendermi

I Social Media e il digitale hanno rivoluzionato il fare pubblicità, perché finalmente si può arrivare al potenziale consumatore giusto, al posto giusto, e al momento giusto.

Immagine copertina  1

Le sfide della mobile transformation. Cosa faresti se non avessi paura?

L'avvento del mobile ha apportato notevoli cambiamenti, non solo nel nostro modo di comunicare, ma anche in tanti altri aspetti delle nostre vite. Primo fra tutti: l'accesso alle informazioni.

Youare 01

Creatività e ideali salveranno la pubblicità

La comunicazione è un mestiere con i giorni contati. Bam. Asserzione forte in una aula di comunicatori, o aspiranti tali, sparata subito per attirare la nostra attenzione. E funziona.

Willyou 01

We the Brands

Così potrebbe iniziare il preambolo della costituzione dei brand. Essere un brand non è mai stato così complesso, diciamo umano.

Social media strategy

Come costruire una buona social media strategy

I mercati sono conversazioni. Così citava, già nell'ormai lontano 2009, il Cluetrain Manifesto. Dato che queste conversazioni sono per la maggior parte legate alle marche, va da sé quanto sia importante al giorno d'oggi per un'azienda definire una...

Buying media programmatically

Programmatic buying: ecco che cos'è

Si tratta di comprare una audience (le persone che, per il profilo di navigazione, sono verosimilmente interessate al mio prodotto) e non più uno spazio, in modo automatizzato e ottimizzabile in tempo reale.

Copertina articolo

Tutte le strade portano al digital

Internet, soprattutto attraverso contenuti audio/video, si guadagna sempre più attenzione e tempo degli utenti, aggiudicandosi la seconda posizione dopo la TV sul podio degli investimenti in pubblicità.

Ragazzamilano

Dai capelli a postissimo appena svegli ad una pubblicità empatica

Se i brand vogliono essere accettati nella vita e nei newsfeed delle persone devo "scendere dalla torre di avorio" e ascoltare, ma soprattutto, interessare e coinvolgere le loro audience.

Planning img

“The medias that never sleep “o “POE racconta il brand”, ma niente paura

Operare in una network society pone alle aziende sfide notevolmente difficili anche sul campo di battaglia in cui fino a poco tempo fa il lato dell'offerta sembrava tenere le redini dello scontro: la pubblicità.

Reflections  tom hussey

Il futuro nella pubblicità è la pubblicità del futuro

Migranti, nuove famiglie, consumatori senza denaro, anziani: come cambiano gli italiani e la loro rappresentazione nei media

Immagine copertina

La semiotica applicata al marketing

Semiotica e Marketing, due universi solo apparentemente distanti.

Nike

Marche in scena con il Retail marketing

La funzione comunicativa e relazionale che prima veniva svolta dal venditore, ora è svolta dal punto vendita.

Barattolo

Hanno ammazzato la pubblicità, la pubblicità è viva

Il linguaggio pubblicitario sta vivendo una fase di trasformazione a dir poco rivoluzionaria e noi ci siamo dentro fino al collo.

Levissima everydayclimbers

La formula matematica della comunicazione perfetta

Maurice Lévy, chairman e Ceo del gruppo Publicis, propone una nuova teoria della pubblicità, con tanto di formula matematica.

Vetrina

La vetrinizzazione delle città

La vetrina è un oggetto teatrale. Una messa in scena. Una rappresentazione fittizia di un mondo reale. Le merci diventano attori e i passanti diventano pubblico pagante.

Bp 01

Cerco un centro di gravità permanente: il potere della marca nella brand-society

Cambia, crucialmente, la funzione che l'individuo della post-modernità assegna al consumo, nuovo "fulcro" della contemporaneità secondo Ritzer, sociologo dei consumi e padre del "prosumer".

Memes

La democrazia creativa 2.0 : internet e la co-produzione dei contenuti mediali

Una delle possibilità più interessanti della rete consiste nella possibilità di rielaborazione dei contenuti, oltre alla semplice passiva fruizione.

06 telepathy andrew rich

Tu chiamale se vuoi... DATA ANALYSIS QUALITATIVE

In un processo che si suppone quanto più razionale possibile, un approccio emozionale, o perlomeno laterale, può invece fare la differenza. (Immagine: copyright Andrew Rich)

Immagine1ok

Tough Mudder: il Brand Sharing emozionale

Un’esperienza di marca (basata sul dolore) intensa, narrata, condivisa e non individualizzata come le esperienze legate alla maggior parte dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato.

Fotoarticolo  1

La sinfonia perfetta del processo di mobile app marketing

Evitate l'errore più grande che si possa commettere: cominciare a promuovere l'app solo quando quest'ultima è disponibile per l'acquisto.

Mobile advertising the year that was and the year ahead

MOBILE ADVERTISING: Il futuro a portata di click

Il mobile advertising è il termine che indica una tipologia di campagna promozionale veicolata su dispositivi mobili come cellulari e tablet.

1220 wvdebt1

Epic Fail, quando la cura è peggiore della malattia

Ammettere il proprio errore e chiedere pubblicamente scusa le prime mosse da mettere in campo.

Instagram

Brands come here!

Comprendere le potenzialità del marketing su Instagram

001

Dottor Web e Mister Talent

Il talento e la creatività ai tempi del web 2.0

Senza titolo 1  1

City marketing ed eventi culturali: come valorizzare le identità dei luoghi

Nella competizione tra aree geografiche sempre più agguerrite per conquistare ampie fette del mercato dei luoghi e dei suoi acquirenti, le attività culturali rappresentano una componente di grande impatto nella promozione del patrimonio territoriale.

Frittatart

Il lato più dolce della..."frittata". Risposte da manuale di aziende in crisi di brand

Non tutte le crisi sono uguali e quelle d'immagine non fanno eccezione. Ogni grande impresa si trova, prima o poi, a dover incassare poderosi scossoni o a dribblare piccoli, ma insidiosi ostacoli.

Image2

Keep calm and comment on!

La cultura della crisi prepara "psicologicamente" le aziende a fronteggiare emergenze riducendo le conseguenze legate all'indebolimento della propria immagine.

App

Lo scenario è Mobile (Mobile is the King)

Il caro vecchio modo di navigare in internet o di andare sui social network comincia a mostrare le prime crepe. Le persone, piuttosto che accendere il pc, preferiscono digitare sulle tastiere dei loro smartphone.

Cultura

Le industrie culturali e creative, queste sconosciute

Si è iniziato a parlare di imprese culturali e creative (ICC) a partire da un preciso momento storico, ovvero, dall'anno 1995.

Immagine app

App o non app? Questo è il problema

​Da Gucci a Esselunga, da Trenitalia a Facebook, uno degli ultimi trend in fatto di comunicazione digitale è la creazione di app.

Foto articolo  1

Le 8 leve che muovono il Trade Marketing

Il trade marketing è un processo manageriale che si introduce nel punto in cui il marketing operativo raggiunge la quarta leva: la politica distributiva.

Img bertozzi 2

Che mondo sarebbe senza… IL TRADE MARKETING?!

Il trade marketing nasce negli anni Settanta in ambito anglosassone, con la volontà di conoscere in profondità quelli che sono i clienti intermediari fra la produzione e i consumatori finali.

Immagine blog2

Un’immagine vale più di mille post

L'avvento dei social network ha modificato radicalmente la fruizione di internet e la partecipazione alla creazione di contenuti.

Banksy

Nuovi valori come chiavi di lettura del futuro

Si passa dall'economia di scambio all'economia di legame in cui l'empatia e i neuroni specchio faranno da guida.

Chiesa

Corporate identity: un successo di 2000 anni

​Perché non provare ad osservare i fenomeni che ci circondano con una chiave di lettura diversa?

Senza titolo 1

Italian factor, i valori-chiave del futuro “nel DNA” del Belpaese

Nel Paese dello zero a zero, quando qualcuno segna un goal, gli altri si mobilitano per farlo annullare: il paradosso – tutto italiano – è che ogni cosa cambia perché nulla cambi.

Head

I 4 paradigmi del futuro: nuovi strumenti di ricerca per nuovi trend socio-economici

Al cambiamento dei tradizionali macro-sistemi, corrispondono nuovi strumenti di analisi dei comportamenti, in grado di evidenziare correttamente l'evoluzione della società.

Brand1

Ti riconosco. Ti scelgo.

I prodotti sono creati nelle fabbriche, i brand sono creati nella mente (Walter Landor)

Il nostro jobs act mc

La sostenibilità nei fatti prima ancora che nella comunicazione

Il business funziona meglio se si è sostenibili. Harvard, in una sua ricerca del 2012, dimostra che le imprese sostenibili possono conseguire performance azionarie e di redditività superiori rispetto alle rivali meno sostenibili.

Cit

Le occasioni collettive del web 2.0: l’opportunismo ‘collaborativo’ e la sharing economy

​Mercanti d'attenzione? Non più. In tempi di web 2.0, le aziende sono chiamate a diventare gestori di una conversazione basata su più voci e livelli linguistici, collaborando con gli utenti-consumatori.

Foto articolo

Da Melegatti a Volkswagen: l’importanza dell’immagine

L'immagine di un'azienda è una "cornice" che determina il modo in cui i consumatori si relazionano con l'azienda, ma non è la conseguenza diretta della sua comunicazione, né è mai univoca.

Google mouse click money adwords ss 1920

Google e la comunicazione ai tempi del multilateral market

Il successo dell’azienda di Menlo Park è strettamente collegato al suo saper utilizzare lo scambio di informazioni come leva organizzativa, realizzando l’incontro tra domanda e offerta nella modalità più efficiente possibile per tutte le parti.

Twitter bird dollars hed 2014

La comunicazione digitale strategica: nuove regole in un nuovo gioco

Con l'avvento del digitale, e in particolare del web 2.0, che cosa è cambiato? Si sono semplicemente aggiunti nuovi canali con cui diffondere i soliti messaggi? Come intuibile, no

Bisogni desideri

Marketing: una risposta ai bisogni

​"Il fine del marketing è quello di rendere superflua la vendita. L'obiettivo è capire i clienti così bene che il prodotto o il servizio si adattano loro perfettamente e si vendono da soli". Peter Drucker

Post marketing img2

La segmentazione delle passioni

Segmentare significa identificare gruppi di consumatori che differiscono tra loro per ciò che si aspettano da un determinato prodotto o per come ne usufruiscono, con lo scopo di rispondere in modo migliore agli specifici bisogni che esprimono.

Proposta 3

L’attuale sfida del marketing analitico: come far luce nella “scatola nera” del consumatore

Il consumatore va analizzato nei suoi comportamenti e nelle sue motivazioni. I comportamenti e le decisioni dell'acquirente dipendono sia dalle sue caratteristiche personali, sia da fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.

London eye rich mccoy  1

Brand strategy e comunicazione, questione di feeling

La coerenza prima di tutto. Un'impresa saprà risultare tanto più credibile sul mercato, quanto i suoi messaggi saranno in linea con la propria identità e con gli obiettivi strategici che si è posta.

Nes

Un’azienda di successo: il caso Nespresso

Un brand che ha saputo costruire intorno a sé una customer experience di prima qualità, rendendo la degustazione di un prodotto semplice come il caffè un momento ricco di significato.

Strategy1

Il successo di un’azienda? Tutta (o quasi) questione di strategia!

Quando parliamo di successo, parliamo soprattutto di strategia e non è detto che sia sempre tutto come sembra.

Centro

Benvenuti nell'era del consumer empowerment

Il consumatore non è più quello di una volta: incapace di valutare le componenti dell'offerta. Oggi è un consumatore informato, esigente, un soggetto attivo all'interno del paradigma produzione-consumo.

Copertina

La Socialmediability delle aziende italiane

Essere presenti sui social diventa un imperativo. Raggiungere il consumatore, comunicare i propri valori e generare profitto, l'obiettivo. I contenuti diventano coinvolgenti, creano engagement e relazioni.

Lascuoladiatene1

La crisi del digitale

Si tratta di una lunga fase di adattamento, come quando fu “inventata” la scrittura

Img 1

Ogni istante è unico e irripetibile: bellezza e condanna dei social media nella vita privata

Il digitale è una questione antropologica, un lungo processo di cambiamento, ma soprattutto una crisi. E come ogni crisi che si rispetti, comporta rischi e opportunità.

Face of africa

SMM a ritmo africano

Come parlare a un pubblico africano attraverso i social?

Comunicarelospettacolo

Comunicare lo spettacolo

Il Fringe Festival di Edimburgo: cosa comporta comunicare lo spettacolo.

Avventura upa2015 upa

L'avventura del Corso 2015 finisce...ma per tutti sarà un "To be continued"!

Anche quest'anno, dopo mesi di intenso lavoro, si è conclusa il 26 giugno scorso, la terza edizione del Corso di Alta Formazione UPA con la presentazione dei Project Work e la consegna dei Diplomi ai ragazzi.

Pubblicit  verit  upa

Tutta la verità, vi prego, sulla pubblicità!

Alcuni la chiamano "l'anima del commercio", altri "réclam" per darle un tocco vintage, per altri ancora è un'arte a tutti gli effetti: la pubblicità resta una delle forme di comunicazione culturalmente più interessanti, specchio dei tempi, capace ...

Testata ponzo upa

Clarity is fidelity

I messaggi pubblicitari presi in esame sono quelli presenti sulle confezioni di "San Carlo Light" e "Rustica – Le ricette di Cracco". ​ In riferimento all'Art. 21 del Codice di Consumo sono state omesse informazioni rilevanti ai fini della scelta ...

L officinadelleparolechiave upa

L'officina delle Parole Chiave

Il cuore di AdWords, almeno al momento, sono le parole chiave, sostiene Andrea Testa, professore dell'Università IULM e il fondatore e CEO di Blubit Srl. Ad aiutare a trovare quelle giuste esiste lo Strumento di pianificazione delle parole chiave ...

Bugie advertising upa

Ingannevole è la pubblicità più di ogni cosa?

Tutti i dizionari della lingua italiana alla voce del verbo "ingannare" recitano più o meno così: indurre in errore, deludere, eludere; rendere accettabile, con qualche artificio, cosa altrimenti molesta. Con soggetto di persona include spesso l'i...

Stella dooh

DOOH: è lo straordinario futuro dell’outdoor advertising, non Homer Simpson

Visioni pessimistiche, come il cortometraggio di Xie Chenglin (vincitore del premio 2014 alla Central Academy of Fine Arts), o semplice realismo confermano una verità divenuta ormai inconfutabile: si è nell'era dell'"always on".

Pi vicini limosani upa  1

"Wind più vicini": Una coraggiosa presa di posizione

"L'uomo non può scoprire nuovi oceani se non ha il coraggio di perdere di vista la riva". Quante sono, oggi, le aziende che decidono di osare e di non rimanere ancorate alla semplice vendita di prodotti e servizi? I consumatori stanno prendendo s...

Csr contentmarketing upa

L'innovazione della CSR con gli occhi del content marketing

La Corporate Social Responsibility (CR) non è fare attività green né azioni caritatevoli. O meglio, non è solo questo. La CSR è generalmente intesa come il modo attraverso il quale un'impresa raggiunge un equilibrio tra gli obiettivi economici, a...

Mottadelli cookielaw upa

I biscotti della privacy

"In questi giorni in rete tutti parlano della Cookie Law. Finalmente. Meglio tardi che mai. Perché la direttiva europea che ha messo in moto questo sconvolgimento è del 2009. La norma italiana che la recepisce è del 2012. Il provvedimento con cui ...

Visualstorytelling upa

Gnam Box e cibo di stagione: il potere dello storytelling visuale

Ci siamo mai soffermati a pensare a quanto tempo passiamo davanti ai nostri smartphone durante il giorno? Quante immagini guardiamo sugli schermi, quante fotografie visualizziamo? Se pensiamo ai nostri più lontani avi già intuiamo il ruolo predomi...

Grandi heading

Eat Local, think Global

In un mondo globale che si è allargato a culture diverse, lontane da quelle angloamericane ed europee, le aziende sono chiamate a ripensare le loro attività di marketing internazionale. Per aprire sedi in Cina, Giappone, in Asia in generale, non è...

Mediaplanning upa

Le nuove sfide del Media Planning Integrato

L'avvento di Internet ha cambiato le nostre vite. Sempre connessi, sempre più multitasking, sempre aggiornati. Ha cambiato la vita dei brand che sono diventati più vicini al consumatore, più comunicativi ed emozionali.

Backlinkupafoto

Come usare Backlink per aumentare l’autorevolezza del vostro sito?

In un contesto in cui Internet è diventato il luogo principale per raccogliere informazioni, scambiarsi opinioni e condizionare i comportamenti delle persone, è fondamentale riuscire ad attribuire al proprio sito una posizione privilegiata sui pri...

Diversity value

Going Global, the hard way

La campagna "Different Values" è stata lanciata da HSBC e JWT nel 2008 per dimostrare la convinzione dell'azienda che le differenze creano valore. La multinazionale del settore bancario ha saputo sfruttare la propria sensibilità nel riconoscere ...

Chihapauradelbouncerate vaghi upa

​Tutta questione di rimbalzo?

Chiunque gestisca un sito internet è in genere interessato a comprendere che tipo d'interesse e attività esso generi da parte degli utenti: come si muovono tra le pagine, quali pagine hanno più successo, quanti utenti accedono settimanalmente...

Trecca upa tabletacolazione

Da Carosello ad Amici: fenomenologia del Belpaese

​Tutte le sere, per vent'anni, gli italiani hanno ascoltato questa canzoncina. La mitica sigla "siparietto" di Carosello. Un format semplice e geniale, articolato in sketch seguiti da messaggi pubblicitari. Carosello è entrato a far parte, oltre c...

Satta febbraio upa

Il ruolo delle emozioni nei branded viral video

Cosa rende un video virale? Andrea Febbraio nella sua lezione ha illustrato le dieci regole di un vero jedi del video virale, di cui ben sette dedicate al contenuto: mai la frase "Content is king" fu più vera. Perché per il successo di uno spot di...

Luca testa

Google Correlate: le (cor)relazioni che non ti aspetti

Cos'hanno in comune una moneta, dei boxer, un terrier e Dublino? Apparentemente, nulla. In realtà, molto. O meglio, qualcosa di molto importante, specialmente in ottica di marketing digitale.

Double rainbow

Il curioso caso di Yosemite Bear

Il signor Yosemite Bear, al secolo Paul Vasquez, l'8 gennaio 2010 pubblica su youtube un video intitolato Double Rainbow. Il video, realizzato con minima strumentazione (uno smartphone) e costi irrisori, è caratterizzato dalla presenza di due arco...

Less is more upa

Less is more

Che cosa distingue un 'Divieto di accesso' dal logo della Mercedes? Innanzitutto il primo è un segno universalmente riconosciuto, a cui tutti riconducono uno specifico significato: 'qui non è permesso entare'. Il secondo, invece, è il logo di bra...

Ceci upa

Think outside the bowl

La grande competitività dei mercati, costringe i brand ad uscire dalla massa, a farsi notare. Non basta più offrire un'alta qualità di prodotti e servizi, occorre un'identità unica per distinguersi dai competitor. Se essere è comunicare, allora ...

Pastore upa

30 anni di vita (e di leggende) per Auditel: nuovi ingressi e nuove sfide

Attenzione vs Intenzione: è il dilemma degli investitori pubblicitari oggi. Mentre la fortuna dei Big della Rete si realizza nell'acquisire, profilare e vendere i comportamenti degli utenti, gli old media puntano ancora tutto sull'attenzione umana.

Primark upa

Consumatori postmoderni nell'era di Primark

Tematicità, versatilità, accessibilità: queste le parole chiave della nostra società. Non viviamo più in un'epoca di fedi forti ma in un mondo in costante movimento. Il cambiamento si attua con la fine delle rendite di posizione nel mondo occident...

Unnamed

A ciascuno il suo. Il testimonial in pubblicità.

La scelta di un testimonial per una campagna pubblicitaria è un'operazione tanto importante quanto delicata. In Italia, ai tempi di Carosello, la decisione ricadeva quasi esclusivamente sugli attori o, per accontentare le platee dei giovanissimi, ...

Saving upa

ESSERE brand La storia del leone senza denti

Questa è la storia di come un dentifricio abbia cambiato la vita di un leone. Per davvero. Se Aslan, un leone bianco sudafricano di nove anni, è tornato a essere il re della savana, è merito di un brand, anzi tre: Fixodent, Kukident e Blend-a-dent.

Informazioni

UPA- Alta Formazione è la piattaforma didattica del Corso di Alta Formazione UPA rivolto ogni anno a 24 giovani di talento, laureati con un brillante percorso di studi.
Attraverso questa piattaforma UPA intende condividere i contenuti delle lezioni e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze mantenendo attiva l'aula anche "fuori dall'aula".

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.