Scenario, mercato e pubblicità

Tutti conosciamo Nielsen come l'azienda che fornisce i numeri e attraverso di essi permette di inquadrare i fenomeni. Un'azienda storica nata nel 1923 che si occupava della misurazione delle vendite di Campell nei punti vendita di NY.

Tutti conosciamo Nielsen come l'azienda che fornisce dati e attraverso di essi permette di inquadrare i fenomeni. Si tratta di un'azienda storica nata nel 1923 che si occupava della misurazione delle vendite di Campell nei punti vendita di NY.

Dopo una grande evoluzione oggi le anime di Nielsen sono due: BUY e WATCH.

BUY è la parte storica dell'azienda che fino a 10 anni fa pesava il 90% e tratta le aziende di largo consumo. Questa area si divide a sua volta in altre sezioni:

  • Consumer e Retail Tracking: si occupa della misurazione di ciò che avviene nei punti vendita in termini di quota di mercato, dando quindi oltre ai risultati di performance anche un confronto con i risultati dei competitor.
  • Consumer Research: si occupa di identificare chi sono i consumatori che acquistano sullo scaffale e per farlo costruisce un panel: attraverso delle speciali penne i panelisti possono scansionare la loro spesa. Questo permette all'azienda di fornire dati più in relazione alle persone che acquistano quei prodotti.
  • Bases: è una società acquistata 10 anni fa che si occupa di modellistica previsionale: permette di fare delle simulazioni di un lancio di un prodotto attraverso l'inserimento di parametri differenti relativi alle 4P di Kotler
  • In StoreObservation: si occupa di analizzare come posizionare i prodotti sullo scaffale anche in relazioni ai competitor.


  • WATCH:10 anni fa era il nuovo business e pesava solo il 10% (parte nata per acquisizioni di altre società) mentre ora è cresciuta fino al 40%. In questa parte si analizzano audience su tutti i punti di investimento, advertising, indici di misurazione online attraverso l'incrocio di dati provenienti dal mobile e web. Forniscono le informazioni a numeratori e denominatore dei costi per contatto.

Solo in Italia e negli Stati Uniti Nielsen copre tutti i settori mentre in altri paesi si avvale della collaborazione di aziende esterne.

Viene da associare erroneamente Nielsen ad un'azienda di consulenza ma a differenza di Accenture, Boston Consulting ed altre in Nielsen non lavorano consulenti ma ingegneri ed esperti che lavorano sui dati e sulle informazioni e che, grazie all'esperienza accumulata sul campo, sono in grado di supportare i clienti nel percorso decisionale.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare