MOBILE ADVERTISING: Il futuro a portata di click

Il mobile advertising è il termine che indica una tipologia di campagna promozionale veicolata su dispositivi mobili come cellulari e tablet.

Il mobile advertising è il termine che indica una tipologia di campagna promozionale veicolata su dispositivi mobili come cellulari e tablet, che deve essere integrato alle azioni di marketing, in quanto non può essere slegato dalle altre strategie promozionali. Una modalità di fare comunicazione che sta assumendo sempre più importanza nel corso degli anni.

Lo smartphone è il dispositivo più personale e diffuso: a volte non lo si spegne nemmeno di notte e non ce ne se separa mai. Risulta quasi come una sorta di prolungamento naturale della persona.

Il mobile advertising si basa proprio su questa peculiarità: sfruttare la tendenza del soggetto ad essere sempre online e raggiungibile in ogni momento e ovunque, sfruttando la possibilità di targetizzare gli utenti in base alla loro posizione (area geografica), al tipo di supporto (smartphone o tablet), al sistema operativo (apple, android), all'operatore (3, vodafone, tim), a uno specifico modello (Ipad, Iphone 4, Iphone 5, Iphone 6…) o a una divisione demografica (sesso, età).

Durante la lezione del Prof. Leonardo Bellini abbiamo parlato di diverse tipologie di campagne, in particolare di AdWords Mobile ADS soffermandoci su quali sono i formati e le varianti per gli annunci collocati sul mobile browser e quali sono i formati più interessanti per la local search:

- Location – estende gli annunci con informazioni locali sulle mappe

- Product – estende l'annuncio con informazioni su prodotti estratti da Google Merchant Center

- Sitelinks – estende l'ad con link ad altre sezioni del sito

- Call – aggiunge un numero telefonico all'annuncio

- Social – incrementa la rilevanza sociale aggiungendo la pagina aziendale su Google+

- Mobile App – estende l'ad con un link alla mobile/tablet app



E' stato utile infine il focus che abbiamo fatto sulle caratteristiche specifiche dei tablet: in che modo varia in base all'ora del giorno l'uso della mobile search? La sera usiamo di più il tablet e lo smartphone rispetto al PC o al laptop. Grazie alla raccolta di questi dati possiamo stabilire che gli utenti tablet sono molto più propensi (circa 3 volte di più) ad acquistare, rispetto agli utenti mobile. La stessa Ebay afferma che gli utenti da tablet acquistano il 50% di più, spendono di più e hanno un tasso di conversione maggiore rispetto agli acquirenti da smartphone.

Per un approfondimento sul tema consiglio alcuni articoli trovati sul web, tra cui:

http://www.mobile4innovation.it/mobile-app/cresce-in-tutto-il-mondo-il-mobile-advertising_43672151500.htm

https://www.sella.it/educational/contenuti/articolo-sara-lanno-del-mobile.jsp

http://tendenzeonline.info/articoli/2012/03/14/l-efficacia-del-mobile-advertising/

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare