La sinfonia perfetta del processo di mobile app marketing

Evitate l'errore più grande che si possa commettere: cominciare a promuovere l'app solo quando quest'ultima è disponibile per l'acquisto.

Chiudete gli occhi e immaginate il piano di marketing come un crescendo sonoro. Provate a sentire la musica. Ogni singola nota e suono. Un susseguirsi di melodie armonizzate che aumentano di intensità raggiungendo un apice: quel momento in cui il brano tocca il suo picco.

È in quell'istante che viene sprigionata tutta l'energia e l'ascoltatore viene travolto da una perfetta combinazione di note, che susseguendosi armoniosamente su uno spartito, trasmettono un messaggio. Quel messaggio è l'obiettivo di ogni compositore.

Questa metafora, se ci pensate bene, è applicabile al processo di promozione di una mobile app.

È necessario diventare compositori del proprio piano di marketing, prevedendo ogni singola azione, arrivando a trasmettere il proprio messaggio travolgendo ogni user.

Il messaggio, in questo caso, è il plus, l'obiettivo di ogni applicazione che arriva solo alla fine dello spartito, quell'attimo in cui l'icona che è stata scelta per rappresentare il progetto, è finalmente disponibile negli store di ogni smartphone, pronta per essere downloadata.

Ma attenzione! Evitate l'errore più grande che si possa commettere: cominciare a promuovere l'app solo quando quest'ultima è disponibile per l'acquisto. Per raggiungere l'apice del crescendo esistono 5 momenti da rispettare.

In una prima fase è consigliabile esplorare Twitter. Creando un account è possibile identificare esperti, costruire una lista e iniziare a farsi conoscere puntando su profili potenzialmente interessati e utili: gli influencer del settore.

La seconda fase prevede l'utilizzo della email: uno strumento ancora molto usato che permette di comunicare a grandi masse, in maniera molto veloce e con un investimento quasi nullo.È consigliabile, però, l'uso di strumenti di email marketing professionali.

Se l'app non è ancora pronta per essere resa disponibile negli store, è possibile creare una splash page: una pagina che presenta una semplice descrizione dell'app, con qualche elemento grafico base dell'applicazione e un form per acquisire indirizzi email o per ottenere feedback.

La terza è la fase dello sviluppo dell'applicazione. È il momento ideale per iniziare a bloggare, aprendo un dialogo con i potenziali clienti, ma anche con gli esperti; in questo stadio è raccomandabile reclutare Beta Tester, persone che provano per la prima volta il prodotto.

Nella quarta fase, quella di preparazione dei contenuti di lancio, sviluppare un sito web di supporto risulta essere fondamentale: un semplice screen-shot del device e una frase teaser aiutano ad incuriosire l'audience.

La quinta (e ultima) fase è quella di promozione. Il nostro crescendo sta raggiungendo finalmente il picco. Codici promozionali, regali, concorsi, promozioni cross-app, campagne adv mobile sono tra le opzioni pubblicitarie ideali.

A questo punto, se ogni nota è stata opportunamente collocata sullo spartito del nostro processo di marketing, il picco è stato raggiunto.

È il momento giusto per salire sul palco e godersi gli applausi...ops, i download!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

Darcy Berger
Pubblicato il 21.03.2017

Improve your social media search rankings to increase customers’ loyalty via fascinating http://appyresto.com app making toolset! Produce apps for law firms, construction, churches, restaurants and hotels.