L'avventura del Corso 2015 finisce...ma per tutti sarà un "To be continued"!

Anche quest'anno, dopo mesi di intenso lavoro, si è conclusa il 26 giugno scorso, la terza edizione del Corso di Alta Formazione UPA con la presentazione dei Project Work e la consegna dei Diplomi ai ragazzi.

Anche quest'anno, dopo mesi di intenso lavoro, si è conclusa il 26 giugno scorso, la terza edizione del Corso di Alta Formazione UPA con la presentazione dei Project Work e la consegna dei Diplomi ai ragazzi.

La giornata conclusiva ha avuto come location la nuova bellissima sede di GFK Eurisko e ha visto cinque gruppi di studenti, preparati e determinati, presentare i lavori inerenti ai project work che li avevano impegnati per gli ultimi due mesi del corso.
Come per gli anni precedenti, la collaborazione di grandi aziende con il Corso UPA, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con realtà aziendali complesse e di cimentarsi in lavori concreti.
Agli studenti, infatti, erano stati dati cinque brief differenti, su tematiche e criticità su cui le rispettive aziende stavano realmente lavorando.
Tematiche principali del corso 2015 sono state lo sviluppo sostenibile e il legame, di fondamentale importanza per la crescita aziendale, fra azienda e territorio.
Per questo i cinque brief rispecchiavano tutti, in modo più o meno diretto, questo tipo di sfide.
Le aziende che hanno partecipato con entusiasmo sono state:

-Ferrero, in particolare con Nutella,con un project che si focalizzava soprattutto sulla Brand Reputation, il suo mantenimento e il suo sviluppo. Anche Nutella, essendo un brand del settore alimentare, presentava interessanti sfide riguardanti la comunicazione del marchio e della sua produzione sostenibile in tutto il mondo;
TEAM: Miriam Grandi, Domenico Iermito, Riccardo Mottedelli, Anna Superti, Stefania Zona;




-Coop Italia, con un progetto focalizzato sulla costruzione della brand identity da sviluppare grazie ad un progetto di comunicazione integrata che tenesse conto dello specifico rapporto che Coop (e le Coop territoriali) hanno con i luoghi di appartenenza;
TEAM: Piera Colasante, Rosa Cucchiararo, Giacomo (Jack) Giuggioli, Alessandra Munafò, Francesca Papasergi;


-Snam, con un project incentrato su CSR e brand awareness. Anche qui il territorio era protagonistae la comunicazione doveva svolgere il fondamentale ruolo di far conoscere Snam in modo approfondito per avvicinare cittadinanza e industria, rendendo accessibile ai cittadini l'informazione e costruendo un rapporto di fiducia fra azienda e persone;
TEAM: Cecilia Bidorini, Rosalba Pinto, Cristina Scala, Diana Shendrikova, Martina Trecca;

-Volvo con l'emozionante gara Volvo Ocean Race, il brief dato ai ragazzi in questo caso era incentrato soprattutto sullo scouting e l'analisi aziendale per trovare il brand che poteva essere il "candidato" perfetto a partecipare alla futura gara con una barca italiana e a rappresentare la forza sprigionata dalla Volvo Ocean Race ma, soprattutto dal suo elemento naturele: l'Oceano.
TEAM: Valentina Cornagliotto, Rossella Limosani, Luca Papale, Maria Silvia Peronetto, Stella Sacco;




-Infine,Farma Network, una startup del settore farmaceutico che chiedeva ai ragazzi di analizzare, costruire strategia e sviluppare concreti strumenti di comunicazione per il network.
TEAM: Marina Bianconi, Giacomo Legnani, Federica Ponzo, Giulia Satta, Jessica Vaghi;



I project sono stati poi valutati da una commissione d'eccezione composta da nomi importanti del mondo UPA (fra cui Giovanna Maggioni, direttore generale di UPA), Silvio Siliprandi (CEO di GFK Eurisko), e alcuni docenti del corso. Alla presentazione hanno partecipato anche tutti i rappresentanti delle aziende coinvolte.
Dopo un'attenta valutazione dei progetti, considerato quanto fossero attinenti al brief, quanto fossero creativi, ma, anche, considerata la loro realizzazione e fattibilità, il gruppo che è risultato vincitore, seppure per uno scarto molto piccolo rispetto agli altri gruppi, è stato il gruppo SNAM.

A loro i nostri più sinceri complimenti ma un enorme BRAVI anche a tutti gli altri ragazzi che con dedizione, impegno e duro lavoro sono arrivati a presentare ottime proposte per ogni azienda.

La serata si è conclusa con un aperitivo sulla terrazza del nuovo edificio Eurisko fra chiacchiere e brindisi di tutti i partecipanti.
Come gli altri anni, però, il Corso non finisce qui ed ha in serbo nuove sorprese per Settembre!

Ai ragazzi, invece, un augurio di cuore perché la fine di questo corso sia solo l'inizio si una splendida avventura lavorativa come nuovi professionisti della comunicazione!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

Giulia Satta
Pubblicato il 15.07.2015

Grazie a tutti per la bellissima esperienza, quest'avventura chissà quali mari ci farà solcare! Anche se le acque saranno spesso agitate avremo dalla nostra il vento del corso di alta Formazione Upa che gentilmente ci ha sospinto verso la direzione giusta e continuerà a guidarci! Metafora nautica a parte sono onorata di aver fatto parte di questo corso magnifico e spero di poter continuare a contribuire attivamente alla crescita di questa community che si è creata! Un caro saluto a tutti e a presto!