Importanza (e trasformazione) dell’Influencer Marketing

L'Influencer Marketing è la parte della strategia di marketing che mira ad associare un brand a celebrities e influencers. Con l'avvento dei social media questa strategia ha assunto sempre maggiore importanza e centralità.

L'Influencer Marketing è la parte della strategia di marketing che mira ad associare un brand a celebrities e influencers. Con l'avvento dei social media (Instagram in particolare) questa strategia ha assunto sempre maggiore importanza e centralità, soprattutto in settori "fotogenici" quali fashion, luxury, food, telco e travel.

Negli ultimi anni, inoltre, questa attività rientra a pieno titolo fra i paid media di un brand, in quanto sempre maggiori somme di denaro vengono investite per esporre il proprio prodotto associato ad un personaggio influente nel settore di riferimento.

Il primo passo per avviare un progetto di Influencer Marketing è quello di individuare delle actionable metrics, ovvero delle metriche d'azione (come ad esempio i like, i commenti, i click, le condivisioni) da cui poi dedurre sia i KPI (Key Performance Indicators) che i paramentri di rilevanza dei singoli influencers. È necessario prestare molta attenzione per evitare di lasciarsi fuoriviare dalle vanity metrics, ovvero da quegli indicatori che instillano un falso senso di influenza (quali, ad esempio, il solo numero di fan di un profilo).

Grazie alla piattaforma di Blogmeter, descritta in profondità da Paola Nannelli e Federica Leogrande, è possibile individuare gli influencer studiando questi parametri:

  • Il loro settore di influenza;
  • Le piattaforme social che hanno attivato;
  • L'ampiezza e localizzazione dell'audience;
  • L'engagement e le relazioni con i propri follower;
  • La tipologia di audience;
  • La loro credibilità e rilevanza;
  • I contenuti della loro presenza online.

Questi parametri, ça va sans dire, devono essere di interesse strategico per il brand che desidera implementare una strategia di Influencer Marketing. Su blogmeter.it è possibile leggere alcune anticipazioni di varie Top Social Celebrities.

Una volta definito l'influencer più adatto per la propria campagna (e i propri KPI), i social e il web permettono un immediato e costante riscontro sia delle actionable metrics che del sentiment che si è creato attorno al personaggio scelto. Il sentiment può essere positivo, negativo o neutro ed è indice del gradimento dell'associazione brand-influencer. In questo modo si riesce a misurare in modo molto dettagliato e realistico la social performance.

Ma non crediate che sia sufficiente un singolo post per dare visibilità al proprio brand: le attività sporadiche di Influencer Marketing, infatti, non hanno un grande ritorno in termini sia di awareness che di vendite.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare