Content Marketing: il nuovo paradigma

Il Content Marketing rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma: l'azienda decide di produrre contenuti di valore per i propri clienti, anziché martellarli ripetitivamente con lo stesso identico messaggio pubblicitario.

Il Content Marketing rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma: l'azienda decide di produrre contenuti di valore per i propri clienti, anziché martellarli ripetitivamente con lo stesso identico messaggio pubblicitario. Il Content Marketing assume un ruolo centrale nel marketing e nella comunicazione aziendale nonostante sia un'attività complessa, lunga e onerosa che necessita di competenze diversificate e di processi organizzativi specifici. Gianluca Torti, nel suo post "Fatto su misura", ha analizzato la prima fase del processo di creazione di contenuti presentato dal Prof. Di Fraia.

Il processo, iniziato con l'ascolto dei pubblici, prosegue poi con la progettazione della strategia, l'ideazione e produzione dei contenuti, la disseminazione dei contenuti e, infine, la verifica dei risultati.

Nel Content Marketing è fondamentale la progettazione e l'ideazione dei contenuti mediali con un reale valore aggiunto per i consumatori. I contenuti possono avere quattro diverse funzioni:

  • -Educativa- formativa: mostrare come utilizzare un prodotto o un servizio, come ad esempio i tutorial o le risposte alle domande più frequenti;
  • -Stimolo all'interazione: attivare un dialogo partecipativo e generare coinvolgimento attraverso contest, discussioni, domande dirette;
  • -Informativa: esporre notizie utili e istituzionali come news di settore e storia dell'azienda;
  • -Ludico – ricreativa: intrattenere l'utente con giochi di parole, notizie bizzarre, citazioni.

I contenuti, oltre alle funzioni sopra elencate, si definiscono anche in base ad altre caratteristiche:

  • -Linguaggio con cui l'azienda parla ai consumatori: formale o informale, colloquiale o erudito..
  • -Format: contest, newsletter, app, ebook, sondaggi..
  • -Periodicità: il piano di Content Marketing può essere giornaliero, settimanale, mensile..

Chris Lake ha creato una vera e propria Tavola periodica del Content Marketing in cui illustra e organizza i contenuti sopra elencati: strategia, formato, tipologia, obiettivi, piattaforme, metriche, condivisioni.

La fase di progettazione e ideazione è seguita da quella di produzione dei contenuti, pianificata in ogni dettaglio per quanto concerne risorse, competenze, tempi e strumenti. È necessario anche individuare dei responsabili di ogni singola attività di produzione attivando, se necessario, un piano di lavoro con scadenze.

Dopo aver prodotto i contenuti arriva il momento di raggiungere i pubblici nei canali ritenuti più consoni. In questa fase si è soliti, come ha descritto il Prof. Di Fraia, stilare un piano editoriale che illustra in modo chiaro e dettagliato i contenuti da pubblicare, la data e l'ora della pubblicazione, i canali, i destinatari e il responsabile della pubblicazione.

L'ultima fase del processo di Content Marketing è l'analisi dei risultati secondo i parametri che l'azienda ritiene più significativi per ottimizzare i contenuti e i processi.

In questo modo l'azienda potrà proseguire e ottimizzare la propria strategia di creazione e diffusione di contenuti in ottica di marketing e comunicazione.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare