Consum-autori: chi sono e cosa cercano

È ormai inutile parlare di futuro: il futuro è già presente e bisogna lavorare sulla quotidianità dei consumatori.

  • 30.03.2017
  • tempo di lettura: 02:23

È ormai inutile parlare di futuro: il futuro è già presente e bisogna lavorare sulla quotidianità dei consumatori. Per questo motivo Future Concept Lab ha individuato quattro macro-scenari, detti paradigmi, utili per intercettare ed ingaggiare i consum-autori, ovvero dei consumatori evoluti in quanto compiono scelte in modo più consapevole.

1)UNIQUE & UNIVERSAL
Video: https://www.youtube.com/watch?v=25fkGkMpb1s
Oggi i giovani desiderano sentirsi parte di un mondo di riferimento fatto di codici universali riconoscibili dai loro pari, ma allo stesso tempo vogliono avere la possibilità di potersi distinguere. Questo paradigma ha come consum-autori di riferimento gli "expert teens", ragazzi di 16-19 anni estremamente pragmatici e determinati, che si dedicano al 100% alle loro passioni e ai loro impegni.


2)TRUST & SHARING
Video: https://www.youtube.com/watch?v=l8Y5MDVhZDQ
La sharing economy ha spazzato via la tradizionale filiera produttiva, per offrire nuove modalità di interazione sia con i prodotti offerti che con le persone. Questi nuovi modelli di condivisione funzionano però se alla base vi è un fattore: la fiducia. Tale scenario si vuole rivolgere in particolare ai "pro-active" 25-30enni, giovani che non hanno sogni ma obiettivi, che non pongono limiti, né geografici né di altro tipo, a ciò che possono realizzare, consapevoli dei loro talenti.


3)QUICK & DEEP
Video: https://www.youtube.com/watch?v=OPeD5QsqfoQ
Questo paradigma ha che fare con la tempestività, ovvero la capacità di saper cogliere in tempo e in modo ineccepibile le esigenze dei consumatori. Si rivolge ai "pro-taster", persone tra i 40 e i 50 anni che sentono la necessità di testare le cose e provare una soddisfazione del gusto.


4)CRUCIAL & SUSTAINABLE
Video: https://www.youtube.com/watch?v=cOIVZbCGypc
Questo paradigma si riconduce al valore della sostenibilità, intesa come genuinità e autenticità dei prodotti. Si rivolge alle "singular woman" di 40-60 anni che hanno una loro precisa idea di cosa è valore e cosa no e tendono ad avere un approccio critico alle cose. Sono donne che hanno bisogno di contenuti veri da trasferire alla loro famiglia, e non si accontentano di favolette.


Si passa quindi da una piramide della visibilità (1995.2000) a una piramide della credibilità (2000-2020), dove i valori come status, rappresentanza e identificazione vengono sostituiti dal rispetto, conoscenza e reciprocità.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=uaWA2GbcnJU

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare