Come usare Backlink per aumentare l’autorevolezza del vostro sito?

In un contesto in cui Internet è diventato il luogo principale per raccogliere informazioni, scambiarsi opinioni e condizionare i comportamenti delle persone, è fondamentale riuscire ad attribuire al proprio sito una posizione privilegiata sui principali motori di ricerca, così da aumentarne la visibilità e soprattutto l'autorevolezza.

In un contesto in cui Internet è diventato il luogo principale per raccogliere informazioni, scambiarsi opinioni e condizionare i comportamenti delle persone, è fondamentale riuscire ad attribuire al proprio sito una posizione privilegiata sui principali motori di ricerca, così da aumentarne la visibilità e soprattutto l'autorevolezza.
I Backlink, se usati nel modo giusto, rappresentano in questo senso un'importante chiave di successo. Ma quanti di voi sanno esattamente cosa sono e come possono essere impiegati per influenzare positivamente il SEO?
Chiunque miri a farsi notare nel mondo del web, non può prescindere dal cercare di ottenere dei link, inseriti su altri siti, che puntino al proprio, in modo tale che i motori di ricerca, vedendo che altri siti segnalano il tuo, lo riterranno autorevole e lo indicizzeranno quindi nelle prime pagine. Se foste una piccola concessionaria di moto che sta cercando di ritagliarsi il proprio spazio nella rete, non vorreste forse che Moto.it parlasse di voi?
Affinché l'utilizzo di Backlink si traduca in una strategia potente in quest'ottica, è necessario però seguire delle precise regole, onde evitare pericolosi effetti boomerang. Non sempre, infatti, collegare il proprio sito a un altro si rivela una scelta vincente per aumentare il PageRank.
Nonostante sia indiscusso che più backlink di qualità avrà il vostro sito, più vorrà dire che il suo contenuto interesserà e sarà "unico" nel suo genere, non è altrettanto ovvio che tutti i link portino benefici a livello di indicizzazione. Oltre a scegliere come siti contenitori dei siti che vantino un certo livello di qualità e popolarità, infatti, la cosa più importante è che ci sia assonanza di contenuto tra il sito dal quale proviene il backlink e il vostro. Tornando alla concessionaria di moto, qualora a parlare di voi sia un sito di cucina, ad esempio, questo porterebbe a una penalizzazione da parte dei motori di ricerca che, percependo l'incoerenza contenutistica, non assegnerebbero al vostro sito una posizione di rilievo.
Un altro elemento su cui focalizzarsi per creare backlink efficaci è l'anchor text, ovvero il contenuto del link ipertestuale (es: se si decide di chiamare "clicca qui" il link, "clicca qui" sarà l'anchor text). Se in passato l'uso dell'anchor text con le precise parole chiave era il modo migliore per creare backlink e spingere il posizionamento della pagina, oggi, alla luce dei cambiamenti nell'algoritmo di Google, è importante prestare attenzione a non abusare dell'utilizzo di parole chiave, perché si rischia di venire penalizzati. I vostri link, infatti, dovranno apparire il più naturali possibile, evitando di sembrare dei "manipolatori" che hanno creato l'anchor text "perfetto" al solo scopo di favorire un posizionamento privilegiato. Potrebbe essere, quindi, un valido suggerimento quello di alternare anchor text che utilizzino parole chiave con l'impiego di anchor text casuali o che corrispondano al semplice link reale della pagina.
Gli strumenti che si hanno a disposizione per ottenere prestigio sul web, in definitiva, sono moltissimi. Si tratta solo di usarli nel modo corretto.
Come diceva Einstein "Dovete imparare le regole del gioco. E poi giocare meglio di chiunque altro".

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare