Start & Tutorial

Le guide e le risorse di Social Academy

Twitter Flight School Tutorial

Flight schoo twitterl

Ti abbiamo parlato nel blog di Primer, l'app di Google che ti insegna il marketing digitale attraverso delle mini lezioni suddivise per argomenti. Anche Twitter si è lanciato nel mondo dell'instant learning e delle lezioni "bite-size" con la sua Twitter Flight School.


Alcune informazioni generali su Twitter Flight School

La Twitter Flight School è nata per insegnare agli "addetti ai lavori" (media agencies, addetti marketing, account manager e aziende) come utilizzare gli strumenti di advertising di Twitter mettendo a disposizione teoria, case studies e best practices.

La piattaforma è stata realizzata da Twitter che conta oggi 320 milioni di utenti attivi ogni mese nel mondo e 8 milioni di utenti registrati in Italia: un bacino ottimale per le campagne di marketing online.

La piattaforma propone corsi di Marketing strategico e operativo ed è in italiano, con la traduzione dei tweet in inglese. Unica pecca: i video non sono stati sottotitolati, ma sono brevi e abbastanza comprensibili per chi conosce l'inglese anche a livello base.

Dopo l'enorme successo (più di 15.000 utenti iscritti) la Twitter Flight School è stata tradotta in 16 lingue ed è aperta a tutti. In realtà i corsi della piattaforma si rivolgono più a persone che già si occupano di marketing e promozione online e lavorano nel settore o che hanno comunque una conoscenza abbastanza approfondita dell'argomento e della terminologia specifica. Per questo la Flight School è più adatta ad account manager, laureati in comunicazione e marketing, addetti marketing e agenzie media.

Indirizzo: twitterflightschool.com


Come funziona

Quando inizia e quanto dura il corso

Twitter Flight School è sempre disponibile e aggiornato continuamente con nuovi esempi e casi di studio.

Ogni percorso dura circa 60 minuti con lezioni di pochi minuti ciascuna suddivise per sezioni. Le lezioni sono brevi con molte immagini, alcuni video e testi brevi e chiari. Sono state pensate apposta per chi segue il corso nei ritagli di tempo come il tragitto casa-lavoro o le brevi pause in ufficio.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e semplice: basta avere un account Twitter e un'email aziendale. Al momento dell'iscrizione ci verrà chiesto se lavori per un'agenzia o un'azienda e il nome dell'azienda/agenzia.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

In base ai dati inseriti durante l'iscrizione la Flight School può offrire un numero diverso, da due a quattro, di percorsi chiamati "rotte".

Se si lavora per un'agenzia media Twitter mette a disposizione 4 rotte che corrispondono ad altrettanti obiettivi di marketing strategico:

Acquisto ed esecuzione

Account Leadership

Executive Leader

Pianificazione e strategia

Se nell'iscrizione hai indicato che lavori per un'azienda le rotte disponibili sono:

Executive Leadership

Marketing Leadership


La struttura di un corso


Ogni sezione poi ha le sue risorse scaricabili gratuitamente. Man mano che si completano le sezioni si sbloccano nuove risorse.


Valutazione

Alla fine di ogni sezione per passare alla sezione successiva bisogna completare una verifica senza valutazione di massimo cinque domande a risposta multipla. Lo scopo è farti capire se gli argomenti sono stati fissati e appresi correttamente. Quando sbagli, ti viene spiegato il motivo per cui non è la risposta corretta ed è più facile capire quella giusta. Una volta risposto correttamente alla domanda scopri anche perché quella è la risposta corretta.


Attestati

Alla fine della rotta puoi inviare un Tweet con un video simpatico e scaricare un attestato che se stampato può trasformarsi in un aeroplano di carta. Inoltre è disponibile un badge personalizzato da scaricare e inserire nei curriculum o nella firma dell'email.

Il Badge da inserire nell'email

Il Tweet con video da condividere sul proprio profilo

L'attestato da stampare e le istruzioni per trasformarlo in aeroplanino di carta



Perché scegliere Twitter Flight School

Quali competenze aiuta a sviluppare

Su questa piattaforma è possibile approfondire le proprie conoscenze di marketing strategico e operativo e apprendere gli strumenti che Twitter offre per la promozione online dell'azienda/prodotto, ottenendo suggerimenti e strategie operative per integrare Twitter nel piano di marketing.

Cosa puoi imparare concretamente

Attraverso casi di studio ed esercizi pratici la piattaforma ti mette in condizione di creare una tua strategia personalizzandola in base a ciò di cui si occupa l'azienda.

In concreto si approfondiscono meglio gli strumenti che Twitter offre alle aziende per promuovere il brand o i prodotti e servizi. Si impara ad usare al meglio Twitter definendo una strategia in base agli obiettivi che ci si pone. In questo aiutano molto i casi pratici che propone e i risultati ottenuti con le campagne in esempio.


Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Gratuita

2. Lezioni brevi

3. Percorso abbastanza approfondito

4. Accessibile da smartphone

5. Esempi reali e spiegazioni chiare dei risultati

6. Le verifiche ti guidano alla risposta corretta e spiegano ogni risposta

7. Suggerimenti utili per implementare la strategia aziendale

8. Giusto mix fra teoria e pratica

9. Risorse disponibili e corsi extra

10.Attestato e badge disponibili e creativi (puoi trasformare l'attestato in aeroplanino di carta!)

I contro

1. Non puoi modificare il percorso se ne hai già uno in corso e non è chiaro come iniziare una nuova rotta

2. Video in inglese senza sottotitoli

3. È adatto a chi già si occupa di marketing e promozione online: si usano termini specifici del settore e molte cose vengono date per scontate

4. I dati e i casi di studio non sono Italiani: non è chiaro a quali paesi fanno riferimento i dati proposti o se si tratta di dati globali (l'utente deve andare a cercarsi da sè la ricerca di cui riportano i dati)

5. Le lezioni si basano solo sulla piattaforma Twitter

6. Gli strumenti a pagamento di Twitter che vengno proposti non sono spiegati in maniera approfondita e quando vengono citati nel corso delle lezioni si dà per scontato che si conoscano.

7. Gli strumenti proposti per la promozione sono inglese (al contrario di facebook ads)

Social Academy lo consiglia a…

Sicuramente Twitter Flight School ha fatto un ulteriore passo avanti nella formazione aperta e accessibile a tutti. Per questo può essere utile a tutti gli addetti ai lavori per aggiornarsi o approfondire ciò che già sanno. Non è invece adatto a chi non si occupa di marketing per lavoro o non ha conoscenze abbastanza approfondite nel settore: termini specifici e concetti dati per scontati fanno intuire che la piattaforma abbia mantenuto il pubblico di riferimento iniziale, ovvero "gli addetti ai lavori". A conferma di ciò la scrematura che la piattaforma fa in fase di iscrizione chiedendoci se lavoriamo per un'agenzia media o per un'azienda.

D'altra parte per chi già si occupa di marketing online sono utili i casi di studio e i risultati per nuove strategie e idee ma trattandosi spesso di esempi di grandi multinazionali e aziende americanr è difficile applicarli e paragonarli al mercato e al pubblico italiano che ha abitudini di consumo e di uso dei social media molto differenti. Non vengono approfonditi, ma solo accennati, gli strumenti che Twitter offre per le aziende e agenzie media (in quesot caso si fa riferimento al corso "Marketing Leadership" accessibile a tutti).

Il corso è ideale per laureati in comunicazione e marketing che vogliono imparare a sfruttare le opportunità di Twitter, ma anche per le aziende, agenzie media, account manager e media planner.



Pensi di iscriverti alla Twitter Flight School? Io l'ho provata e le lezioni sono molto brevi e facili da capire e questo è un grande vantaggio quando si ha poco tempo a disposizione!


Se l'articolo ti è piaciuto commenta qui in basso o condividilo sui social :-)



Comments

You need to login to post

Corsi

Latest from Blog

Cambia lavoro a 40 anni social academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambiare lavoro a 40 anni si può, in quest’articolo vediamo come

Telegram bot social academy

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Mooc italiano social academy

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

Sa migliori uni

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migl...

Recensione social academy google migliori corsi online

​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Linkedin funzioni lavoro social academy

​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

Skillshare corsi online recensione by social academy header blog

Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Recensione corsi online lynda com by social academy

Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Blueprint blog

Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Flight schoo twitterl

Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

App formazione

Le migliori App per la formazione secondo TED-Ed

Esistono ormai tantissime app e servizi online, uno per ogni esigenza. Quali app conosci per la formazione e lo studio? Sono tantissime e noi abbiamo trovato questo bell'articolo curato da TED-Ed che ci elenca le 25 migliori app e strumenti per l'...

Inglese socialacademy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Primercover

Primer, arrivano le lezioni di marketing sul tuo smartphone

La nuova app di Google è tutta dedicata a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale, scopriamo insieme di che si tratta e quali vantaggi offre!

Header forum

Forum delle Eccellenze, noi c'eravamo e te lo raccontiamo con uno storify

Siamo stati al Forum delle Eccellenze il 21-22 Novembre a Milano e vi raccontiamo quello che abbiamo imparato e scoperto in queste due interessanti giornate formative con uno storify; una raccolta dei tweet più belli e interessanti condivisi duran...

Harrington genovese blog

Vendere nell’era digitale

Comunicare per vendere nell’era 3.0: appunti dal seminario di Andy Harrington

Vittoria cover

Social Academy fra i vincitori degli Sharitaly Awards 2015

Milano è stata la protagonista dell'innovazione e dell'economia collaborativa grazie all'evento Sharitaly. Con la partecipazione di numerosi esperti e aziende del settore, l'edizione 2015 si è occupata di rivedere il concetto di economia collabora...

Business bootcamp2

Love for Learning

Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero gli strumenti e le conoscenze per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento.

Informazioni

Le guide e le risorse di Social Academy

In questa Academy puoi trovare informazioni, trucchi e tutorial per sfruttare da subito tutti gli strumenti di Social Academy

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.