Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

Ti abbiamo parlato nel blog di Primer, l'app di Google che ti insegna il marketing digitale attraverso delle mini lezioni suddivise per argomenti. Anche Twitter si è lanciato nel mondo dell'instant learning e delle lezioni "bite-size" con la sua Twitter Flight School.


Alcune informazioni generali su Twitter Flight School

La Twitter Flight School è nata per insegnare agli "addetti ai lavori" (media agencies, addetti marketing, account manager e aziende) come utilizzare gli strumenti di advertising di Twitter mettendo a disposizione teoria, case studies e best practices.

La piattaforma è stata realizzata da Twitter che conta oggi 320 milioni di utenti attivi ogni mese nel mondo e 8 milioni di utenti registrati in Italia: un bacino ottimale per le campagne di marketing online.

La piattaforma propone corsi di Marketing strategico e operativo ed è in italiano, con la traduzione dei tweet in inglese. Unica pecca: i video non sono stati sottotitolati, ma sono brevi e abbastanza comprensibili per chi conosce l'inglese anche a livello base.

Dopo l'enorme successo (più di 15.000 utenti iscritti) la Twitter Flight School è stata tradotta in 16 lingue ed è aperta a tutti. In realtà i corsi della piattaforma si rivolgono più a persone che già si occupano di marketing e promozione online e lavorano nel settore o che hanno comunque una conoscenza abbastanza approfondita dell'argomento e della terminologia specifica. Per questo la Flight School è più adatta ad account manager, laureati in comunicazione e marketing, addetti marketing e agenzie media.

Indirizzo: twitterflightschool.com


Come funziona

Quando inizia e quanto dura il corso

Twitter Flight School è sempre disponibile e aggiornato continuamente con nuovi esempi e casi di studio.

Ogni percorso dura circa 60 minuti con lezioni di pochi minuti ciascuna suddivise per sezioni. Le lezioni sono brevi con molte immagini, alcuni video e testi brevi e chiari. Sono state pensate apposta per chi segue il corso nei ritagli di tempo come il tragitto casa-lavoro o le brevi pause in ufficio.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e semplice: basta avere un account Twitter e un'email aziendale. Al momento dell'iscrizione ci verrà chiesto se lavori per un'agenzia o un'azienda e il nome dell'azienda/agenzia.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

In base ai dati inseriti durante l'iscrizione la Flight School può offrire un numero diverso, da due a quattro, di percorsi chiamati "rotte".

Se si lavora per un'agenzia media Twitter mette a disposizione 4 rotte che corrispondono ad altrettanti obiettivi di marketing strategico:

Acquisto ed esecuzione

Account Leadership

Executive Leader

Pianificazione e strategia

Se nell'iscrizione hai indicato che lavori per un'azienda le rotte disponibili sono:

Executive Leadership

Marketing Leadership


La struttura di un corso


Ogni sezione poi ha le sue risorse scaricabili gratuitamente. Man mano che si completano le sezioni si sbloccano nuove risorse.


Valutazione

Alla fine di ogni sezione per passare alla sezione successiva bisogna completare una verifica senza valutazione di massimo cinque domande a risposta multipla. Lo scopo è farti capire se gli argomenti sono stati fissati e appresi correttamente. Quando sbagli, ti viene spiegato il motivo per cui non è la risposta corretta ed è più facile capire quella giusta. Una volta risposto correttamente alla domanda scopri anche perché quella è la risposta corretta.


Attestati

Alla fine della rotta puoi inviare un Tweet con un video simpatico e scaricare un attestato che se stampato può trasformarsi in un aeroplano di carta. Inoltre è disponibile un badge personalizzato da scaricare e inserire nei curriculum o nella firma dell'email.

Il Badge da inserire nell'email

Il Tweet con video da condividere sul proprio profilo

L'attestato da stampare e le istruzioni per trasformarlo in aeroplanino di carta



Perché scegliere Twitter Flight School

Quali competenze aiuta a sviluppare

Su questa piattaforma è possibile approfondire le proprie conoscenze di marketing strategico e operativo e apprendere gli strumenti che Twitter offre per la promozione online dell'azienda/prodotto, ottenendo suggerimenti e strategie operative per integrare Twitter nel piano di marketing.

Cosa puoi imparare concretamente

Attraverso casi di studio ed esercizi pratici la piattaforma ti mette in condizione di creare una tua strategia personalizzandola in base a ciò di cui si occupa l'azienda.

In concreto si approfondiscono meglio gli strumenti che Twitter offre alle aziende per promuovere il brand o i prodotti e servizi. Si impara ad usare al meglio Twitter definendo una strategia in base agli obiettivi che ci si pone. In questo aiutano molto i casi pratici che propone e i risultati ottenuti con le campagne in esempio.


Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Gratuita

2. Lezioni brevi

3. Percorso abbastanza approfondito

4. Accessibile da smartphone

5. Esempi reali e spiegazioni chiare dei risultati

6. Le verifiche ti guidano alla risposta corretta e spiegano ogni risposta

7. Suggerimenti utili per implementare la strategia aziendale

8. Giusto mix fra teoria e pratica

9. Risorse disponibili e corsi extra

10.Attestato e badge disponibili e creativi (puoi trasformare l'attestato in aeroplanino di carta!)

I contro

1. Non puoi modificare il percorso se ne hai già uno in corso e non è chiaro come iniziare una nuova rotta

2. Video in inglese senza sottotitoli

3. È adatto a chi già si occupa di marketing e promozione online: si usano termini specifici del settore e molte cose vengono date per scontate

4. I dati e i casi di studio non sono Italiani: non è chiaro a quali paesi fanno riferimento i dati proposti o se si tratta di dati globali (l'utente deve andare a cercarsi da sè la ricerca di cui riportano i dati)

5. Le lezioni si basano solo sulla piattaforma Twitter

6. Gli strumenti a pagamento di Twitter che vengno proposti non sono spiegati in maniera approfondita e quando vengono citati nel corso delle lezioni si dà per scontato che si conoscano.

7. Gli strumenti proposti per la promozione sono inglese (al contrario di facebook ads)

Social Academy lo consiglia a…

Sicuramente Twitter Flight School ha fatto un ulteriore passo avanti nella formazione aperta e accessibile a tutti. Per questo può essere utile a tutti gli addetti ai lavori per aggiornarsi o approfondire ciò che già sanno. Non è invece adatto a chi non si occupa di marketing per lavoro o non ha conoscenze abbastanza approfondite nel settore: termini specifici e concetti dati per scontati fanno intuire che la piattaforma abbia mantenuto il pubblico di riferimento iniziale, ovvero "gli addetti ai lavori". A conferma di ciò la scrematura che la piattaforma fa in fase di iscrizione chiedendoci se lavoriamo per un'agenzia media o per un'azienda.

D'altra parte per chi già si occupa di marketing online sono utili i casi di studio e i risultati per nuove strategie e idee ma trattandosi spesso di esempi di grandi multinazionali e aziende americanr è difficile applicarli e paragonarli al mercato e al pubblico italiano che ha abitudini di consumo e di uso dei social media molto differenti. Non vengono approfonditi, ma solo accennati, gli strumenti che Twitter offre per le aziende e agenzie media (in quesot caso si fa riferimento al corso "Marketing Leadership" accessibile a tutti).

Il corso è ideale per laureati in comunicazione e marketing che vogliono imparare a sfruttare le opportunità di Twitter, ma anche per le aziende, agenzie media, account manager e media planner.



Pensi di iscriverti alla Twitter Flight School? Io l'ho provata e le lezioni sono molto brevi e facili da capire e questo è un grande vantaggio quando si ha poco tempo a disposizione!


Se l'articolo ti è piaciuto commenta qui in basso o condividilo sui social :-)

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare