Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Skillshare è una piattaforma di corsi online che permette di accedere, gratuitamente o a pagamento, a moltissimi corsi dedicati a materie creative come: illustrazione, graphic design, fotografia, lettering, video-making e molto altro. Vediamo insieme come funziona e quali corsi offre!

Alcune informazioni generali su Skillshare

Nata nel 2011, oggi Skillshare è la comunità di apprendimento per chiunque voglia conoscere e coltivare una nuova passione creativa. Partendo dal presupposto che chiunque ha del potenziale creativo, la missione della piattaforma è di condividere con tutti strumenti per imparare ad esprimere la loro creatività.

Con più di tremila corsi disponibili, Skillshare offre insegnamenti soprattutto su arte e creatività, tecnologia, lifestyle, cucina e imprenditoria. Al momento la piattaforma offre solo corsi in inglese.

Indirizzo: http://www.skillshare.com

Guarda il video introduttivo

Come funziona Skillshare

Quando inizia e quanto dura il corso

Puoi iniziare un corso gratuito su Skillshare in qualsiasi momento e vedere i video quando puoi. Non ci sono date di scadenza del corso e i materiali condivisi sono sempre accessibili.

Generalmente un corso dura in media una o tre ore, con tante brevi lezioni al suo interno di qualche minuto ciascuna; questo per permetterti di seguire le lezioni quando vuoi e dove vuoi, grazie anche alle app mobile disponibili per iOS e Android.

Iscrizione

Su Skillshare può iscriversi chiunque lo desideri registrandosi tramite Facebook o compilando un semplice form di iscrizione. Puoi scegliere fra un piano free o a pagamento con prezzi abbastanza modici.

Anche utilizzando un piano gratuito sono disponibili davvero molti corsi interessanti da seguire nelle diverse categorie. La piattaforma ti permette dunque di avere un assaggio del suo funzionamento e di decidere se continuare con una membership a pagamento offrendo l'iscrizione a 0,89 € per tre mesi, successivamente l'abbonamento costa 7-9 € al mese.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

Skillshare conta circa tremila corsi divisi in 13 categorie:

  • Design
  • Fotografia
  • Business
  • Film
  • Tecnologia
  • Moda
  • Musica
  • Gaming
  • Cucina
  • Fai da te
  • Scrittura
  • Arti manuali
  • Altro

Su Skillshare sono poi disponibili delle playlist chiamate "Tracks" che raccolgono tutti i migliori corsi su una materia specifica.


Qui trovi l'elenco completo dei corsi: https://www.skillshare.com/classes?via=header


Dentro il corso

Skillshare ha un'ottima interfaccia e un design gradevole e minimale, sulla schermata del corso trovi solo ciò che ti serve:

  • Il video della lezione
  • Un menu laterale con le lezioni
  • Un'area dove poter scrivere i tuoi appunti sotto la lezione


Sotto l'area della lezione ci sono poi una serie di sezioni dedicate alla community, dove puoi leggere le varie discussioni aperte dai partecipanti o da chi insegna, il progetto da realizzare, la galleria dei progetti realizzati, e infine la sezione About, dove troverai tutte le informazioni sul corso: chi lo insegna e le recensioni lasciate dagli utenti.

Nel profilo personale puoi vedere i corsi salvati (puoi farlo cliccando sull'icona a forma di segnalibro presente su ogni corso) quelli cui sei iscritto e i corsi completati.

Valutazione e Attestati

Su Skillshare non ci sono valutazioni e non sono rilasciati attestati. Puoi ricevere però dei feedback dall'insegnante e dalla community sul progetto che realizzerai durante il corso e pubblicherai nella galleria dei progetti.

Perché scegliere Skillshare

Quali competenze aiuta a sviluppare

Skillshare permette di sviluppare le capacità creative di ognuno di noi, spesso poco coltivate durante gli studi ma che si rendono sempre più indispensabili e spesso quelle che fanno la differenza sul lavoro.

Cosa puoi imparare concretamente

Skillshare ti permette di scoprire nuovi hobby creativi e creare le basi su un particolare argomento o tema (ad esempio SEO o illustrazione) e avere poi gli strumenti per coltivare quella competenza in più che potrà fare la differenza quando presenterai un curriculum vitae o nel tuo lavoro quotidiano. Su Skillshare puoi scoprire un nuovo uso di Illustrator o imparare nuove semplici tecniche di fotografia.

Io personalmente ho iniziato a coltivare la passione per la calligrafia, ed è proprio grazie ad un corso su Skillshare che ho appreso le basi della materia (gli strumenti necessari, strumenti di base e libri da leggere) per poi continuare a studiare per conto mio con libri e altri corsi più approfonditi.

Gli insegnanti

Sy Skillshare puoi trovare corsi di esperti del settore come Seth Godin, o Guy Kawasaki che tengono dei corsi sull'entrepreneurship; Jessica Hische sul lettering; Young Guru sull'audio mixing e recording e molti altri.

La community

La bellezza di Skillshare sta nell'aver messo concretamente sullo stesso piano allievi e insegnanti. Sulla piattaforma puoi interagire direttamente con la community e con gli insegnanti partecipando alle discussioni e ai workshop, facendo tu stesso domande e condividendo il tuo progetto. Potrai quindi ricevere un feedback diretto dall'insegnante e dalla community di partecipanti, possibilità che molte altre piattaforme, come Lynda.com, non offrono.


Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Molti corsi gratuiti

2. Feedback dall'insegnante

3. App per tablet e smartphone

4. Corsi molto pratici

5. Community molto attiva

I contro

1. Solo in inglese

2. Solo competenze di base

Social Academy lo consiglia a…

Skillshare è adatto a chiunque voglia scoprire e coltivare una nuova competenza creativa. Fotografia, pittura, fashion design, graphic design, illustrazione o calligrafia, sono solo alcuni esempi dei tantissimi corsi disponibili per iniziare ad esprimere la propria creatività, anche da zero.

In molti corsi, infatti, si cerca di coprire le competenze di base o di approfondire un aspetto specifico della materia, questo per rendere i corsi accessibili a tutti e a diversi livelli di competenza, sulla base del tempo a disposizione.


Conoscevi già Skillshare? Ti piacerebbe frequentare un corso?

Fammelo sapere nei commenti!

Alla prossima recensione,

Giulia


Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Eightonesix - Freepik

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

Rosalia Russo
Pubblicato il 25.03.2016

Bellissimo! Io non lo conoscevo e ora me lo spulcerò per bene ^_^