Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Ci sono molti corsi online e piattaforme di e-learning ma Lynda.com può essere considerata la pioniera della formazione online. Continua a leggere l'articolo per sapere tutto ciò che ti serve per iniziare a studiare online con Lynda.com.


Alcune informazioni generali su Lynda


Lynda.com è nata nel 1995 da un'idea di Lynda Weinman, insegnante di effetti speciali per l'animazione, e suo marito Bruce Heavin, per fornire agli studenti di Lynda le risorse online e i libri sul web design usati durante le lezioni. Col tempo è diventata una piattaforma per lo studio online di tantissime materie dal graphic design al marketing, così famosa e ricca di corsi da essere acquistata da Linkedin nel 2015 per $1.5 miliardi di dollari (circa 1,3 miliardi di euro!). La piattaforma oggi conta 4 milioni di iscritti. Offre una grande varietà di corsi online per ogni livello dal base all'avanzato, dallo sviluppo di competenze creative alle strategie di business, e non solo: è accessibile anche da smartphone e tablet grazie alle app per iOS e Android.

Guarda il video introduttivo di Lynda Weinman: http://www.lynda.com/home/VideoPlayer.aspx?lpk4=73

Vediamo insieme come funziona!

Indirizzo: http://www.lynda.com


Come funziona Lynda.com

Quando inizia e quanto dura un corso

Lynda.com offre tantissimi corsi tutti online e senza data d'inizio o fine. Le lingue disponibili al momento sono inglese, francese, spagnolo e tedesco. Ogni corso può durare da un'ora ad 8-10 ore, con tante piccole lezioni di circa 2-5 minuti.

Iscrizione

Ci si può iscrivere singolarmente oppure come scuola, università o azienda. In base alle nostre esigenze Lynda offre un abbonamento a pagamento mensile o annuale. L'abbonamento mensile è di 19,95 € e se si sceglie di pagare direttamente un anno intero si usufruisce di uno sconto. Qualsiasi abbonamento tu scelga avrai comunque l'accesso completo a tutti i corsi disponibili, più di 4500, mentre l'abbonamento premium annuale ti permette di scaricare i file del corso e la visione offline dei corsi.


Quali e quanti percorsi di formazione offre

Come già anticipato su Lynda ci sono più di 4500 video-corsi soprattutto di discipline creative e tecnologiche (design e grafica, musica, fotografia ecc.) ma anche corsi di business e marketing.

Le categorie principali sono 13, suddivise a loro volta in Topics (materie) e Software:

  • 3D e Animazione
  • Audio e Musica
  • Business
  • Cad
  • Design
  • Developer
  • Education e Elearning
  • IT
  • Marketing
  • Photography
  • Video
  • Web


Qui trovi l'elenco completo dei corsi: http://www.lynda.com/subject/all

Ogni corso ha un'area centrale a destra, dove trovi il video della lezione, un riassunto di quello che troverai nel corso, la durata e il livello di competenza richiesto per frequentarlo (quest'ultimo per aiutarti a scegliere il corso che veramente risponde alle tue esigenze e competenze). Ogni lezione ha anche una trascrizione testuale. Sotto la lezione trovi poi le materie del corso e alcuni corsi suggeriti.



Sulla sinistra trovi l'area Contents, dove puoi vedere tutte le lezioni e la durata di ciascuna. Puoi salvare con un segnalibro una lezione cliccando l'icona a forma di segnalibro sulla sinistra e ritrovarla poi sul tuo profilo nella sezione Bookmarks. Puoi inoltre effettuare una ricerca nel corso o segnare degli appunti sul Notebook.


Su Lynda.com trovi anche numerose Playlist di corsi curate dagli esperti di Lynda.com su una specifica materia. Questo rende più facile orientarsi nel mare magnum dell'offerta formativa su Lynda.com e trovare una serie di percorsi altamente formativi. Puoi creare tu stesso la tua playlist di corsi accedendo al profilo personale. Dopo che avrai creato la playlist visita la pagina del corso che vuoi aggiungere alla playlist cliccando in alto a destra su "Add to playlist" e selezionando la playlist creata.


Nel profilo personale nell'area Course History puoi gestire tutti i corsi: aggiungerli ad una playlist, vedere in che percentuale sono stati completati, le lezioni che hai visto di un corso, quando le hai viste e le ore che mancano alla fine. Nel profilo trovi anche le Playlist cui sei iscritto e quelle che hai creato, i Bookmarks e i Certificates che otterrai quando finirai di vedere i video del corso.


Valutazione

Alla fine di ogni corso non c'è valutazione.

Attestati

Quando finisci di vedere i video di un corso ottieni un certificato che è possibile inserire anche sul tuo profilo Linkedin (clicca qui per sapere come fare: http://www.lynda.com/articles/lynda-com-certifications-now-available-linkedin-profile)


Perché scegliere Lynda.com

Quali competenze aiuta a sviluppare

Su Lynda.com puoi sviluppare qualsiasi competenza nel settore delle nuove tecnologie: software, programmazione, e design sono le categorie principali. Sono però disponibili anche corsi interessanti per le categorie business e marketing.

Cosa puoi imparare concretamente

I corsi di Lynda.com sono molto specifici e dettagliati, è possibile addirittura scegliere il software che si vuole studiare, ad esempio Adobe Photoshop, e selezionare i corsi che trattano di quel software, costruendo così un vero e proprio percorso professionale, grazie anche alla possibilità di creare le proprie playlist. Naturalmente non sarà mai come frequentare un corso in aula con un insegnante che potrà dare feedback sui tuoi elaborati o aiutarti in tempo reale su dubbi e questioni.

Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Con un abbonamento accedi a tutti i corsi senza limiti

2. Lezioni brevi e ben strutturate

3. Percorso abbastanza approfondito

4. Disponibili app per uso da smartphone e tablet

5. Categorie di percorsi attuali e in linea con le richieste del mercato lavorativo

6. Attestato riconosciuto su Linkedin

I contro

1. Italiano non disponibile

2. Offerta formativa orientata a materie prettamente digitali e tecnologiche

Social Academy lo consiglia a…

Chiunque voglia imparare da zero un software o scoprire nuovi strumenti e ampliare le proprie competenze nel settore delle nuove tecnologie scoprendo nuovi tool e strategie interessanti. Grazie ai livelli mostrati su ogni corso, è facile capire se fa per te.ù

Che ne pensi di Lynda.com? Hai mai seguito un corso su questa piattaforma?

Al prossimo tutorial!


Giulia


Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare