​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

LinkedIn è da sempre definito "il social network del lavoro", un luogo dove puoi trovare opportunità lavorative, creare una rete di contatti e collaborazioni e avere un profilo più istituzionale, quasi come un curriculum vitae digitale, diverso da tutti gli altri social network.

Un'altra missione di LinkedIn, oltre all'incontro di domanda e offerta lavorativa, è creare competenze professionali, aiutarti a ottenerle e condividerle. A tal scopo ha acquistato Slideshare e uno dei suoi più grandi investimenti è stato l'acquisto della piattaforma di corsi online Lynda.com (clicca qui per scoprire come funziona) .

Proprio per questo LinkedIn ha sviluppato tante funzioni e strumenti interessanti che non tutti conoscono. Che tu sia alla ricerca di lavoro (ad esempio vuoi diventare direttore marketing) o voglia gestire l'identità e la reputazione della tua azienda, le troverai sicuramente molto utili, scopriamole insieme!

Partiamo dal profilo LinkedIn . Ci sono moltissime funzioni poco sfruttate ma davvero utili, ecco quali:

1.Creare un profilo in altre lingue

Avrai sicuramente visto molti profili di utenti italiani in inglese, oppure un po' in inglese e un po' in italiano. Questo crea confusione in chi legge ma puoi ovviare in pochi passi al problema come? Clicca sulla freccetta accanto a "visualizzazione del profilo" si aprirà un menu, clicca su "crea profilo in un'altra lingua" e potrai creare un profilo nelle lingue che desideri! Il tuo profilo sarà così visualizzato in italiano, inglese o giapponese in base alla lingua impostata su LinkedIn da chi visualizza il tuo profilo. Bello, no?



2.Aggiungere link, immagini, video e slide ad ogni esperienza lavorativa

Un'altra funzione che non tutti usano ma che è davvero utile, è la possibilità di aggiungere foto, video o slide (create su Slideshare) ad ogni esperienza lavorativa inserita sul profilo. Inserire la presentazione della tua esperienza lavorativa nel Riepilogo o aggiungere una foto del tuo ultimo progetto arricchirà enormemente il tuo profilo e fornirà una prova concreta delle tue capacità ed esperienze. Per inserire i file clicca l'icona quadrata che appare accanto alla matita quando scorri vicino al titolo di ogni esperienza o nel riepilogo, come nella foto.



3.Chiedere una segnalazione

Cliccando la freccetta sul profilo e selezionando "chiedi una segnalazione" potrai chiedere a un tuo collaboratore, collega di università o amico di scrivere una sorta di lettera di presentazione. Potrai personalizzare il messaggio di richiesta chiedendo di parlare delle tue capacità professionali e qualità dal punto di vista personale. Avere qualcuno che parla delle tue qualità è un po' come leggere una recensione positiva di un prodotto che stai per acquistare: se cerchi lavoro, permetterà di capire meglio chi sei e sapere come ti vedono gli altri; se già lavori potresti ricevere nuove offerte di collaborazione grazie a quello che dicono di te i tuoi clienti.


4.Crea il tuo link personale

Questo piccolo accorgimento renderà il tuo link unico e soprattutto più leggibile.
Per creare il tuo url personale vai sul tuo profilo, sotto la foto noterai un link come quello in foto, clicca l'icona a forma di ingranaggio, sulla destra di apriranno una serie di funzioni, tra cui "Url del tuo profilo pubblico", clicca sull'icona della matita per modificare il link. Ora che hai un link personalizzato puoi inserirlo nella firma delle tue email. (Per creare in pochi minuti una firma per le email ti consiglio questo tool)



5.Personalizza il tuo profilo

Nella stessa area dove puoi modificare il link al tuo profilo puoi anche decidere quali aree mostrare semplicemente mettendo la spunta e poi salvando. Un altro modo per rendere più personale il nostro profilo è stabilire l'ordine delle diverse aree. Cliccando sulla freccia a sinistra di ogni sezione del profilo potrai spostare a piacimento le sezioni mettendo in alto quello che ritieni sia importante vedere prima.



6.Salva in pdf il tuo profilo

Con questa funzione, accessibile dalla freccetta accanto al bottone blu vicino all'immagine del profilo, puoi scaricare il tuo profilo LinkedIn completo in formato pdf. Il bello di questa funzione? Possono farlo anche gli altri! Se qualcuno è interessato al tuo profilo può scaricare il tuo profilo in pdf e consultarlo con calma: per questo è importante avere LinkedIn e curare ogni sua sezione, potresti trovare il tuo prossimo lavoro (ad esempio nelle vendite) grazie a LinkedIn!

7.Relationships

Utilizzando LinkedIn cambiando la lingua del tuo profilo da italiano a inglese avrai accesso a un'altra funzione molto interessante, non ancora disponibile in italiano, il tab "Relationship". Con questa funzione, che trovi sotto ogni profilo che visiti, potrai organizzare la tua rete di contatti specificando la relazione che hai con ognuno. Puoi vedere quando vi siete connessi su LinkedIn, le vostre ultime conversazioni, scrivere una nota, impostare un reminder per seguire quella persona e infine selezionare dei tag per assegnarla a una categoria specifica (amici, lavoro, opportunità). Questo strumento torna molto utile quando si hanno molti contatti e spesso si fa fatica a ricordare i dettagli e i motivi per cui vi siete connessi su LinkedIn.


Tool e strumenti di LinkedIn

Passiamo ora a delle funzioni più avanzate che trasformeranno il tuo profilo LinkedIn in uno strumento utile ed efficace per fare personal branding e lead generation.


8.Analytics

Se vai nella voce del menu "Profilo" e clicchi su "Chi ha visitato il mio profilo" potrai accedere a numerose informazioni. Infatti non solo avrai un grafico delle visite al profilo correlate alle azioni compiute su LinkedIn, ma potrai anche sapere dove lavorano e le città di provenienza dei visitatori. Ancor più interessante sarà sapere poi che lavoro fanno e il loro settore lavorativo. Tutte queste informazioni ti aiuteranno a creare un profilo perfetto e adatto ai tuoi visitatori. Per visualizzarle clicca sulle varie sezioni. Sempre in questa sezione LinkedIn ti darà alcuni suggerimenti per migliorare il profilo indicandoti in che percentuale aumentano le visite se li applichi.


9.LinkedIn Pulse, lo strumento per fare personal branding e content marketing

LinkedIn Pulse è l'area di LinkedIn dove puoi trovare articoli e aggiornamenti dalle persone e aziende che segui. Forse però non sai che puoi scrivere anche tu i tuoi articoli e renderli visibili ai tuoi collegamenti. La funzione non è ancora attiva in italiano, perciò per scrivere il tuo primo articolo devi prima modificare la lingua: clicca la tua foto in alto a destra, alla voce "lingua" clicca su "cambia" e seleziona "english". Una volta cambiata la lingua vai nella home e visualizzerai l'icona arancione "publish a post" ed è fatta! Gli articoli di LinkedIn sono indicizzati su Google, quindi se ne scrivi uno hai ancora più probabilità di essere trovato anche sui motori di ricerca.


10. Slideshare e Clipping, slides e content curation


Slideshare, acquisita da LinkedIn nel 2012, è lo strumento per condividere presentazioni professionali. Puoi utilizzare Slideshare per caricare delle presentazioni relative alla tua esperienza professionale o gli ultimi progetti che hai realizzato e inserirli poi nel tuo profilo. Per accedere a Slideshare devi andare su "Interessi" e selezionare "Slideshare". Per caricare la tua presentazione clicca su "Upload".
Ma non finisce qui, perché di recente LinkedIn ha migliorato ulteriormente questo strumento integrandolo con Clipping. Si tratta di una funzionalità che permette , un po' come Pinterest, di salvare le singole slide di Slideshare e raccoglierle in album a cui si potrà dare un titolo e una descrizione. Con Clipping è molto più semplice modificare le presentazioni e condividerle sui social media. Per usare Clipping quando ti trovi su una slide che vuoi salvare clicca l'icona accanto al testo "clip slide".
Una volta salvata la slide potrai modificare la board e spostare le tue clip a piacimento.
È molto interessante sapere inoltre che puoi controllare quanti hanno visto le tue presentazioni grazie alla sezione Analytics presente sul tuo profilo in Slideshare.
Qui puoi vedere un esempio di Clipboard dedicata all'e-learning.



Le app mobile di LinkedIn

Come hai visto LinkedIn offre tantissime opportunità per creare un profilo perfetto e per scoprire nuove opportunità lavorative. Se vuoi portare la tua esperienza LinkedIn anche su mobile ecco una serie di app, disponibili su Android e IOS per utilizzare tutti gli strumenti di LinkedIn e anche qualcuno extra solo per smartphone e tablet.
  • LinkedIn Job Search, per trovare le migliori offerte di lavoro,
  • LinkedIn Pulse, per restare aggiornato su tutti gli articoli degli influencer e delle persone che segui su LinkedIn,
  • Gruppi di LinkedIn, per discutere con gli esperti del tuo settore e creare reti di collaborazione,
  • LinkedIn Slideshare, trova presentazioni su tantissimi argomenti e impara nuove competenze con le presentazioni condivise dai professionisti,
  • Lynda.com, la piattaforma di e-learning di LinkedIn (puoi scoprire di più qui),
  • LinkedIn Lookup, per scoprire e contattare velocemente colleghi o intraprendere nuovi rapporti professionali.


Le app premium di LinkedIn


Queste app sono rivolte principalmente ad aziende per la ricerca di talenti, per costruire una reputazione online o migliorare il rapporto con i dipendenti nell'azienda. Per questo alcune sono accessibili solamente a chi ha un account premium o business.

  • LinkedIn recruiter, per trovare nuovi talenti e rispondere subito ai loro messaggi,
  • LinkedIn Sales Navigator, per essere sempre aggiornati e trovare lead e account nel tuo mercato di riferimento,
  • LinkedIn Elevate, per creare contenuti e condividere contenuti con i tuoi dipendenti all'interno della vostra rete privata.


Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e che da oggi inizierai a sfruttare al massimo le potenzialità (ancora poco conosciute) di LinkedIn.

Se vuoi conoscere Lynda.com, la piattaforma di e-learning acquistata da LinkedIn, qui trovi la mia recensione.


Fammi sapere se conoscevi già questi strumenti e quali trovi più utili.

A presto
Giulia


Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

Sandrine Allonier
Pubblicato il 11.08.2020

Assistenza finanziaria Buongiorno signore e signora A seguito delle perdite, dei fallimenti e dei danni che tutto il mondo ha subito contro il Coronavirus (COVID-19), offriamo finanziamenti e prestiti con l'obiettivo di rifinanziare le vostre varie attività e progetti a tassi bassi. Se ne sentite il bisogno, contattatemi per ulteriori informazioni entro il : https://wa.me/33756914624 E-mail: vousfinancer@pm.me Cordiali saluti!

Sandrine Allonier
Pubblicato il 11.08.2020

OFFERTA TRA INDIVIDUALE E PROFESSIONALE Vousfinancier è una struttura delle Finanze francese con sede in Francia, che offrono tassi incredibili di prestito. Puoi concedere prestiti privati a breve e lungo termine che vanno da $ 3.000 a $ 5.000.000 a qualsiasi persona seria. Il tasso di interesse varia dal 2,5% al 3,5% all'anno, a seconda dell'importo richiesto. Le aree in cui interveniamo. * Finanziario * Prestiti immobiliari * Prestiti di investimento * Prestito auto * Debito di consolidamento * Linea di credito * Secondo mutui * Rimborso del credito * Prestiti personali 10 anni = 2,55% 15 anni = 2,90% 20 anni = 3,30% 25 anni = 3,50% Ps: se sei interessato, comunicaci l'importo di cui hai bisogno e la durata del rimborso in modo da comunicarti le nostre condizioni. Puoi contattarci via e-mail WhatsApp: +33756914624 E-mail: vousfinancer@pm.me Sito Web: http://vousfinancer.com/ Grazie.

Loan International
Pubblicato il 02.06.2020

Per tutti coloro che hanno bisogno di un prestito urgente per la realizzazione del loro progetto, Conctez questa mail: loaninternational9@gmail.com Da 10.000 € a 7.000.000 di euro per le persone in grado di rimborsare. Questa offerta è un'offerta da non perdere. Whatsapp: +33753771562

Loan International
Pubblicato il 02.06.2020

Buongiorno, signore e signori. Sono un uomo d'affari che offre prestiti alle persone che hanno bisogno di un prestito urgente. L'offerta è destinata alla popolazione mondiale e alle grandi imprese. A parte 10.000 € fino a 6.000.000 € per tutte le domande sul 3% di interessi. Persone private, aziende e cose del genere, contattatemi via e-mail e avrete la soluzione ai vostri problemi. ( loaninternational9@gmail.com ) Whatsapp: +33753771562

Loan International
Pubblicato il 02.06.2020

Salve a tutti e a tutti io sono un uomo d'affari che offre prestiti alle persone bisognose e che è in grado di rimborsare il prestito entro il termine stabilito tra tutte le persone che mi contatteranno. Da 10.000 a 6.000.000 € per ogni domanda personale e anche per le imprese. Contattatemi via e-mail: ( loaninternational9@gmail.com ) Whatsapp: +33753771562