​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Sono numerose le attività che Google ogni anno intraprende a sostegno dell'imprenditoria e della formazione di competenze digitali. Nel nostro blog ne abbiamo già parlato con Primer, l'app per i marketer che vogliono apprendere nuove nozioni in formato bite-size.

In questo articolo ti racconto invece di un corso gratuito che Google ha messo a disposizione delle persone che vogliono imparare a sfruttare le opportunità del digitale: giovani studenti, piccoli negozianti o imprenditori che si affacciano al mondo del web marketing o semplici curiosi.

Alcune informazioni generali su Google Eccellenze in Digitale

"Sviluppa le tue competenze digitali- Grazie a questo percorso di formazione online, ti proporremo un piano personalizzato di apprendimento, del tutto gratuito."

Questo è lo slogan con cui si apre la pagina del corso Eccellenze in Digitale, che rientra nel piano di attività messe in atto da Google per creare competenze digitali in almeno 2 milioni di persone entro il 2016.

Gli insegnamenti principali del corso sono dedicati alla scoperta delle opportunità di internet, del digital marketing e dell'ecommerce.

Indirizzo: https://eccellenzeindigitale.withgoogle.com/


Come funziona

Quando inizia e quanto dura il corso

Puoi iniziare il corso in qualsiasi momento. La durata la decidi tu e puoi interrompere e riprendere quando vuoi. Ogni corso contiene al massimo venti argomenti suddivisi in brevi video- lezioni, molto facili da seguire e capire. Questo ti permette di seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo: smartphone, tablet o pc.

Iscrizione

Il corso è gratuito e puoi iscriverti inserendo l'email e alcuni dati personali. È interessante notare come Google parta dagli obiettivi che vuoi raggiungere per consigliarti il percorso giusto da seguire.

Attraverso una serie di domande molto semplici su obiettivi e competenze attuali, Google ti proporrà un piano di studio su misura.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

In questo corso Google offre essenzialmente tre percorsi in base agli obiettivi che ti sei proposto e al tuo livello di conoscenza del digitale:

  • 1.Usare il web per far crescere la mia attività o l'azienda per cui lavoro
  • 2.Vogli migliorare le mie competenze digitali per fare carriera
  • 3.In generale il digitale mi interessa

Potrai inoltre aggiungere al tuo piano di studio anche le altre lezioni disponibili e comuni a tutti i percorsi, per completare il corso e ottenere il certificato di Eccellenze in Digitale.

Com'è fatto il corso

È molto semplice ed intuitivo seguire il corso. Una volta fatto il login dall'indirizzo principale accedi alla Dashboard che ti mostra quante lezioni hai seguito, lo stato di avanzamento del corso e quante lezioni mancano al raggiungimento dell'obiettivo.

Sulla sinistra troverai un menu dove puoi vedere gli argomenti del corso, gli strumenti che Google ti consiglia per approfondire il percorso nel digitale e il profilo, oltre ad una serie di link utili (foto in basso a sinistra). Per vedere gli argomenti del piano di studio basta accedere al menu a sinistra o cliccare la scritta sulla destra "I miei argomenti" dove potrai visualizzare la lezione da seguire o completare.



















Ogni lezione dura dai 5 ai 12 minuti con tanti brevi video di cui trovi la trascrizione in basso. Accanto al video sono illustrati invece gli elementi fondamentali di ogni lezione e cosa imparerai. Sotto la lezione trovi poi gli altri video che fanno parte dell'argomento.


Una volta completata la lezione, farai un breve e semplice test di verifica per passare all'argomento successivo. Infine ti saranno assegnati dei piccoli compiti e suggerimenti per iniziare da subito a mettere a frutto le conoscenze apprese durante la lezione con alcuni link di supporto e approfondimento.


Valutazione

A fine di ogni lezione non c'è una valutazione ma delle verifiche sommative molto semplici e veloci da svolgere composte di due o tre domande a risposta chiusa. L'obiettivo è verificare se hai compreso gli argomenti e quindi procedere con la visione delle altre lezioni.

Quando completi un argomento, dovrai svolgere un test finale composto sempre di domande a risposta chiusa o vero/falso.


Una volta completato il test della lezione, potrai vedere, se ce ne sono, le risposte sbagliate con la motivazione dell'errore. Puoi riprovare a compilarlo senza un limite di tentativi.

Lo stesso avviene nella verifica sommativa dell'argomento con la sola differenza che non sono indicati i motivi dell'errore ma solo le domande cui hai dato la risposta sbagliata.

Al superamento del test otterrai un badge che certifica il superamento dell'argomento.



Attestati

Alla fine del percorso Google ti premia con un bell'attestato in formato pdf da scaricare e stampare e, perché no?!, mettere in bella mostra nel tuo ufficio o stanza.




Perché scegliere Google Eccellenze in Digitale

Quali competenze aiuta a sviluppare?

Il percorso offerto da Google è un corso adatto a chiunque voglia iniziare a scoprire il mondo digitale e sfruttare le opportunità che offre. Il corso aiuta ad apprendere alcune competenze di base che possono tornare utili sia nella ricerca di lavoro, le skill digitali sono sempre più richieste (come la conoscenza di Google Analytics), sia per sfruttarle nel proprio lavoro o attività imprenditoriale.

Il corso si rivolge principalmente a inesperti o persone con scarsa conoscenza del digitale anche se alcuni argomenti si rivelano interessanti anche per chi non è totalmente digiuno di digital marketing.

L'obiettivo non proprio nascosto di Google, come Facebook e Twitter, è quello di insegnare un po'a tutti come usare e quindi acquistare i propri strumenti di pubblicità online (Pubblicità Display, Google Adwords ecc).


Cosa puoi imparare concretamente?

Il corso dà una panoramica generale dell'ecosistema digitale e aiuta a sviluppare le competenze digitali di base essenziali per lo sviluppo e la crescita di un'attività e presenza online, sia del singolo individuo sia dell'impresa.

Si apprendono le basi del Search Engine Marketing, della pubblicità display e del social media marketing. Inoltre il corso fornisce diverse nozioni sulla pianificazione strategica della comunicazione online: dai consigli su come ottimizzare il proprio sito web fino al piano editoriale sui social media.

Punti di forza e di debolezza

I pro

  • -Facile ed intuitivo (grafica molto curata e a misura di utente),
  • -Lezioni brevi, semplici ma ben strutturate,
  • -Panoramica completa del marketing digitale,
  • -In italiano,
  • -Sito Mobile Friendly.

I contro

  • -Molte lezioni da seguire: sembra che non si raggiunga ma l'obiettivo finale, dell'attestato,
  • -Percorso generico e poco approfondito

Social Academy lo consiglia a…

Il corso di Google eccellenze in digitale è rivolto a chi ha poca conoscenza del marketing digitale ma ne ha capito le opportunità per la sua carriera o per la sua attività. È per questo molto utile a chi vuole avere un'idea generale degli strumenti disponibili online per promuovere la propria azienda senza investire le somme che richiederebbe la pubblicità tradizionale.

Google ci vuole far capire che chiunque può iniziare a usare i suoi strumenti pubblicitari e ha messo a disposizione questo corso per spiegarci, per sommi capi, come iniziare a usarli per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Pensi di seguire il corso o lo hai già seguito? Dicci la tua e racconta la tua esperienza nei commenti ;-)

Alla prossima recensione!



Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare