I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Conosci Telegram? È un'app di messaggistica molto simile a Whatsapp famosa per la natura open source e sicura, le chat segrete e gli stickers. Da poco ha introdotto tante nuove funzioni tra cui i super gruppi con più di 5000 utenti, i canali e i bot.

I bot di Telegram, (introdotti da poco anche su Facebook) sono dei veri e propri sistemi di risposta automatica che ricordano molto i chat bot di msn messenger ma che fanno molto di più.

Ci sono i bot che tracciano i pacchi, ti inviano il meteo giornalmente o quelli di puro svago che ti suggeriscono app e immagini divertenti ogni giorno.

Qui a Social Academy però abbiamo fatto una bellissima scoperta: ci sono tantissimi bot fantastici per l'istruzione e lo studio! Curiosi di sapere quali sono? Prima però vi spiego come installarli, è semplicissimo!

Come installare un bot su Telegram

Dopo aver scaricato l'app di Telegram sul tuo smartphone o pc, per installare un bot, puoi digitare il nome del bot nel motore di ricerca di Telegram (sia dall'app che da desktop) oppure puoi cercarlo su https://storebot.me/ e cliccare su "Add to" e infine su avvia.

E adesso vediamo i migliori bot per lo studio suddivisi per categoria



Divina Commedia Bot

Uno dei bot più belli e seguiti, questo bot ti aiuta a ricercare i versi per parola, visualizzare un intero canto o cercare una parola all'interno di tutta la Divina Commedia.

Poetry

Un bot dedicato alla poesia e alla letteratura, scegli il poeta e la poesia che vuoi leggere ed è fatta!





Math Teacher

Allenati nel calcolo mentale con questo bot!

Tabelline bot

Con questo bot ripassi le tabelline e tieni la mente allenata al calcolo rapido.




Capitals test bot

Metti alla prova le tue conoscenze sulle capitali mondiali ma non solo: leggi quote sul tema del viaggio e ricevi immagini dalle capitali.

National Geographic Bot

Ricevi giornalmente una foto dalla famosa testata giornalistica dedicata all'esplorazione del mondo.



Web Gallery Art Bot

Puoi cercare autori e opere e riceverai una serie d'informazioni sull'autore e l'opera e un link che ti porterà all'immagine e alla sua scheda sul sito Web Gallery of Arts.




Andy

Il più famoso bot per chiacchierare in inglese su Telegram provalo e non te ne pentirai.

Dictionary Bot

È un dizionario d'inglese sempre a portata di chat

Learning English

Scegli il livello d'inglese e fai quiz, impara la grammatica, leggi giornali e ascolta musica. Con questo bot non ci si annoia mai!

Thesaurus

Ti aiuta a trovare i sinonimi inglesi e spiegazione della parola digitata.

Se cerchi delle app o dei servizi online per studiare e migliorare il tuo inglese ne abbiamo parlato qui.



Pons Bot

Un dizionario con 21 lingue disponibili. Dimenticati le app di traduzioni e chiedi a Pons qualsiasi traduzione istantanea.

Pronunciation Bot

Traduce qualsiasi testo in audio in 84 lingue. Basta semplicemente scegliere la lingua, digitare la parola ed inserire il comando per la pronuncia o per visualizzare la trascrizione fonetica.



Costituzione Italiana Bot

Consulta qualsiasi articolo della Costituzione per parola o visualizzando l'elenco completo.



Wikipedia Search Bot

Chiedi qualsiasi cosa a questo bot e la cercherà per te su wikipedia.

Study with Robot

Un bot veramente utile e completo per imparare diverse materie tra cui scienze, matematica, lingue straniere. La sua specialità? La grammatica inglese, con questo bot ricevi anche spiegazioni dettagliate prima di fare i quiz e gli esercizi giornalieri.

Coursera Search

Trova i migliori corsi su Coursera digitando la materia che più preferisci.


Spero che questi bot ti siano piaciuti e se ne provi qualcuno o vuoi suggerirne uno in particolare scrivilo pure nei commenti sarò lieta di aggiungerlo alla lista!

Continua a seguirci anche su Facebook e Twitter per ricevere novità e offerte sui migliori corsi online e in aula.

A presto,

Giulia

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare