Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Imparare l'inglese online

Ci siamo passati tutti: se è stato difficile imparare l'inglese a scuola, figuriamoci continuare a farlo anche da adulti, magari nelle pause dal lavoro, quando vorremmo prenderci un bel caffè e di certo non annoiarci sui libri di testo.

Ma oggi, qualsiasi sia il nostro settore di competenza, per restare sempre aggiornati e per scoprire nuove opportunità in tempo reale è fondamentale saper parlare e scrivere un inglese fluente e non più un semplice livello scolastico.

Date queste premesse noi di Social Academy ci siamo messi d'impegno e abbiamo cercato e provato delle soluzioni alternative al corso in aula, delle app o dei siti web per imparare l'inglese che rendano l'apprendimento divertente, efficace e coinvolgente.

Quattro app gratuite per imparare l'inglese nel tempo libero divertendosi

Partendo dalle applicazioni ho provato e scelto le 4 migliori app gratuite per studiare l'inglese (e non solo!) da mobile, divertendosi e imparando molto più che in un normale corso. Ogni app ha una sua specialità che la rende più o meno adatta alle tue esigenze, analizziamole insieme:

1. Duolingo

Duolingo è l'app perfetta per imparare una lingua straniera giocando. Fra le app più scaricate del momento, Duolingo ti permette di imparare l'inglese o il francese (per ora solo queste le lingue disponibili per gli studenti italiani) tramite semplici schede e domande, il tutto con un'interfaccia user-friendly.

Un simpatico sistema di punteggio e domande a tempo ti permetterà di avanzare velocemente e imparare tante nuove parole della lingua scelta. Il pregio di duolingo? È gratis e, a quanto dicono i suoi sviluppatori, lo sarà per sempre.

Lingue disponibili per lo studio: inglese, francese

Sito ufficiale: www.duolingo.it

2. Memrise, Learning made joyful

In Memrise lo studio è visto come una pianta: si pianta una lezione, la innaffiamo "rinfrescando" i concetti appresi e infine "cresce" la nostra conoscenza della lingua perché più ci esercitiamo più parole impariamo.

L'app si basa sull'immaginazione e le associazioni mentali (un po' come il metodo delle mappe mentali di Tony Buzan!): ci sono schede create dagli insegnanti dei corsi abbinate ad ogni parola oppure possiamo essere noi a creare le nostre giocando con immagini che ci aiutino a ricordare più efficacemente la parola. Puoi scegliere i corsi in base agli interessi: geografia, arte e letteratura o semplicemente i corsi specifici di lingua. Sito ufficiale: https://www.memrise.com/

3. Tandem

Con Tandem puoi dialogare con un partner di lingua straniera in base ai tuoi interessi. Un sistema di matching per interessi e passioni ti permetterà infatti di trovare l'interlocutore perfetto in base alla lingua scelta. Io ad esempio studio il giapponese e mi piace parlare di arte e creatività con i miei amici giapponesi su tandem!

Si può chattare all'interno della messaggistica privata o fare videochiamate dall'app. Disponibile solo per dispositivi iOS.
Sito ufficiale: http://www.tandemapp.me/

4. Busuu, il "language social network"

Su Busuu (app e sito) leggi, scrivi, ascoltari e parli la lingua straniera scelta attraverso corsi tenuti da esperti linguistici qualificati. Puoi fissare degli obiettivi da raggiungere e ricevere feedback immediati sugli esercizi svolti. Uno dei maggiori benefici di questa app è che ha una community molto estesa. Sito ufficiale: https://www.busuu.com/it/video


Non solo app: piattaforme e tecniche per lo studio dell'inglese

Esistono anche delle piattaforme e servizi con piani a pagamento per imparare l'inglese, quelle che preferisco sono:

  • Ludwig, il cui nome si ispira al filosofo del linguaggio Ludwig Wittengstein, è un traduttore intelligente che ti aiuta a trovare la frase giusta in base al contesto ma non solo! Puoi fare delle comparazioni fra le frasi, imparare nuovi modi di esprimerti in inglese, leggere le voci del dizionario e trovare idiomi. C'è solo da divertirsi con Ludwig, imparando una lingua effettivamente parlata e non solo scritta.
  • Fluentify, una startup italiana che ti permette di imparare l'inglese semplicemente parlandolo! Proprio come una palestra per le lingue usandolo con costanza i risultati arriveranno in men che non si dica. È possibile controllare il livello di apprendimento con una barra che indica i progressi fatti.
  • Babbel app e sito, è uno dei siti per imparare una nuova lingua più conosciuti ed usati. Studi quando vuoi quello che vuoi e quanto vuoi. Oltre a corsi di grammatica e vocabolario è possibile parlare ed allenarsi nella pronuncia corretta. Grazie all'app poi è possibile proseguire lo studio anche in mobilità.
  • Il metodo di Matteo Salvo. Secondo Matteo la lingua inglese va imparata vivendola. Il suo metodo ti permette di imparare l'inglese per dialogare con clienti o chiacchierare con le persone del posto senza problemi.
  • Aba english usa uno modo veramente efficace e per niente noioso imparare l'inglese: guardare film in lingua originale. Videolezioni, grammatica interattiva e test ti permettono di far progredire rapidamente il tuo livello di inglese mettendolo subito alla prova con i film in lingua originale. C'è sia un piano free che uno premium.
  • Rebeats è una piattaforma che trasforma i tuoi video musicali e serie tv preferiti in esercizi di grammatica. Scegli la canzone o la playlist e mettiti alla prova: Rebeats è formidabile per migliorare la capacità di ascolto.
  • Bab.la, è ben più di un dizionario. Su questo sito e nella sua app per iOS puoi trovare moltissime risorse linguistiche tra cui tabelle di coniugazione, frasari per corrispondenza in 28 lingue, forum linguistici, quiz e dizionari. In più Bab.la offre un servizio fantastico: il correttore sintattico! Puoi digitare una parola o una frase e Bab.la ti dirà se è corretta e viene usata, provalo subito qui.

Preferisci seguire un corso online gratuito? Ecco quelli che iniziano a breve!

Future Learn: il corso per prepararti allo IELTS

Questo 17 Ottobre inizia un corso organizzato dal British Council per prepararti alla certificazione IELTS, iscriviti subito a questo indirizzo. Trovi invece un bell'articolo che ne parla su StartupItalia.

Coursera: English for Business and Entrepreneurship

È appena iniziato (il 5 settembre) un corso davvero utile per chiunque si occupi di Business o voglia farlo in futuro: potrai imparare il vocabolario inglese sul tema dell'entrepreneurship e approfondire e le tue conoscenze in un unico corso gratuito, che aspetti? Iscriviti qui.



Questo elenco sicuramente non sarà esaustivo, esistono tantissime app e piattaforme per imparare l'inglese e altre lingue ed è per questo che vorrei sapere quali sono le tue preferite! Puoi suggerirmi nei commenti quelle che mancano e che trovi interessanti così da poterle inserire nell'elenco.
Ti saluto con questa infografica che ho realizzato, puoi salvarla su Pinterest o condividerla su Facebook e Twitter :-) 4 app gratuite per imparare l'inglese




Al prossimo articolo!

Giulia


Ultimo aggiornamento: 06/09/2016

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

Станислав Бяхов
Pubblicato il 19.05.2022

I'm certainly not an expert, but I recommend a young but already well-known company in their circles http://englishpapa.com/ because here you can not only get the help of specialists, but also build the entire learning process on your own almost from scratch to the result, and all this relatively pop low cost

Antonio D
Pubblicato il 01.06.2021

Io consiglio https://books4languages.com/textbooks/, potete trovare libri di grammatica e vocabolario inglese dal livello a1 a b2 con i relativi esercizi.

Koi Koi
Pubblicato il 07.05.2019

https://www.letspal.com Imparare la lingua e fare amicizia

Andrea Bianchi
Pubblicato il 06.01.2018

Ciao io vi consiglio anche https://www.esercizi-inglese.com/ è completamente gratuito con tanti esercizi,lezioni di grammatica,letture,vocaboli ecc...

Ahmet Yılmaz
Pubblicato il 31.03.2016

Io consiglio https://www.penpaland.com Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland