Formazione Generale dei Lavoratori

Corso AIFOS in modalità E-learning

Abstract

Riferimenti normativi: 

Il Corso di Formazione Generale dei Lavoratori, è un corso obbligatorio per tutti i lavoratori, previsto dall'art. 37, comma 2 del D.lgs 81/2008, ed è stato definito nella sua articolazione e durata dall'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e integrato dall'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Durata: 4 ore

Modalità di apprendimento/Fruzione: E-learning come  definito dall'Allegato II dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

Tempo massimo di fruizione del corso:  Il periodo di tempo a disposizione per concludere l'intero corso, dal momento dell'acquisto e/o ricezione delle credenziali è di 60 giorni

Periodicità di aggornamento: Questo corso costituisce un credito formativo permanente e non necessità di aggiornamento

Destinatari: Lavoratori di tutte le aziende pubbliche e private appartenenti ad ogni classe di rischio

CorsoServizio
Biglietto
  • Prezzo: 51€
  • Corso AIFOS in elearning
CategoriaSicurezza sul lavoro

Docenti/Speaker

Skill Lab Training Center

Skill Lab Training Center

Materiale free

Scheda Progettuale

Scheda progetto Corso Formazione Generale dei Lavoratori

Skill Lab Training Center
Vedi

Requisiti tecnici

Requisiti tecnici per l'utilizzo della piattaforma

Skill Lab Training Center
Vedi

Domande Frequenti

Risposte a domande frequenti sull'utilizzo della Piattaforma E-learning

Skill Lab Training Center
Vedi

Lezioni

  • Come ottenere le credenziali per accedere alla Piattaforma E-Learning
  • Guida alla Fruizione del Corso

Descrizione

Finalità Formative: fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.


Contenuti del corso:

  • La percezione del rischio
  • L’organizzazione della prevenzione
  • I soggetti della sicurezza
  • I lavoratori
  • La tutela delle lavoratrici madri
  • I dispositivi di protezione individuale (DPI)
  • Vigilanza e sanzioni
  • Informazione, formazione ed addestramento

Relatori/Docenti:

I relatori/docenti che hanno contribuito alla redazione dei contenuti di ciascuna unità didattica, sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. del 6 marzo 2013


Progettazione del corso:

Come previsto dall'allegato II dell'accordo stato-regioni 7 luglio 2016 AiFOS ha previsto una scheda progettuale disponibile nella sezione info e contatti della home di ciascun corso.


Attestati:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato con credito formativo permanente valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma, sia l'Attestato di frequenza, sia il Libretto formativo del cittadino.


Requisiti di sistema:

Sistemi Operativi Supportati:

  • Microsoft Windows (7 o superiore)
  • OSX (10.6 o superiore)

Browser Supportati :

  • Google Chrome (> 50)
  • Mozilla Firefox (> 52)
  • Internet Explorer (11)
  • Microsoft Edge (ultima versione)
  • Safari (> 9, solo su OSX aggiornato)

AIFOS SOGGETTO FORMATORE NAZIONALE: 

AiFOS, Associazione nazionale di categoria di Confcommercio-Imprese per l’Italia, operante su tutto il territorio nazionale, soggetto ope legis (art. 32, comma 4 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016) per la realizzazione dei corsi di formazione che ne rilascia gli attestati. AiFOS quale soggetto erogatore, su eventuale richiesta degli organi di vigilanza competenti, si impegna a rendere disponibili le credenziali di accesso al corso.


Modalità di verifica dell'apprendimento:

La verifica dell’apprendimento viene svolta tramite la somministrazione di test intermedi utili all’autoapprendimento, previsti per ogni unità didattica e di un test finale volto al consolidamento delle conoscenze acquisite durante lo svolgimento dell’intero corso. Ciascun test finale prevede dalle 10 alle 30 domande a risposta multipla (ciascuna composta da almeno tre risposte alternative) in base alla tipologia di corso. L’esito finale dello stesso è considerato positivo se si risponde correttamente ad almeno il 70% delle domande.


Modalità di tracciamento delle attività:

Ogni corso AiFOS è realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM 1.2. L’utilizzo di questo modello consente ad AiFOS di garantire il tracciamento, sulla propria piattaforma, di tutti i dati del partecipante e della fruizione degli oggetti didattici. La tracciabilità dei dati della piattaforma, degli accessi dell’utente e degli attestati viene conservata da AiFOS, nei termini previsti dalla legge. La piattaforma è dotata del sistema di gestione LMS, in grado di monitorare e certificare: 

  • Lo svolgimento e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente
  • La tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata
  • La tracciabilità delle singole unità didattiche strutturate in Learning Object (oggetto didattico), che contiene una serie di strumenti, quali il testo della lezione, l’audio che spiega gli argomenti, documenti di approfondimento, brevi filmati di esempio ed animazioni.
  • La modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento.

La piattaforma E-learning è dotata del sistema di gestione LMS


DEMO GRATUITA

Se vuoi  provare GRATUITAMENTE LA DEMO DI UN CORSO compila il form qui sotto e ti invieremo le credenziali per effettuare il login ed accedere alla piattaforma e-learning

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.