Milano

Via Lanzone


Nell'antica contrada del Torchio dell'Olio si trova via Lonzone 


Dopo averla imboccata, troviamo alla nostra sinistra Palazzo Prospero Visconti: fu costruito sul finire del Cinquecenta e si può considerare come tipica archittettura tardorinascimentale lombarda, ma fu danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Del palazzo rimane oggi solo la facciata centrata sul portale in bugnato, sovrastato dallo stemma visconteo e dal balcone del piano nobile. Nei frontoni delle finestre sono scolpiti dodici busti di pietra dei Visconti, nell’ordine in cui si susseguirono nel governo della città, di Filippo II e Filippo III di Spagna, ognuno con indicato il nome. 

Proseguendo nella via troviamo un edificio di metà Novecento che ha preso il posto del Casa Panigarola.  L'edificio era in realtà un celebre sottoscala dove erano depositati e trascritti gli atti delle magistrature cittadine. La casa distrutta della famiglia Panigarola esisteva fino al II conflitto bellico in Via Lanzone e in essa vengono staccati nel 1901 gli affreschi degli Uomini d'Arme del Bramante, acquistati l'anno successivo da Brera e che oggi si possono ammirare alla Pinacoteca di Brera.


Dall’altro lato della strada il liceo Alessandro Manzoni e San Bernardino alle Monache. Costruita sopra un edificio religioso più antico, S. Maria al Cantalupo, costruito dal 1288, grazie all'intervento della nobile Floriana Crivelli, sorella di papa Urbano III. Si trattava di una comunità di umiliate che avevano abbracciato la regola agostiniana. Oggi è possibile visitarla e ammirare i suoi affreschi alcuni di scuola lombarda e foppesca. Nel corso di questa via possiamo incontrare molti altri edifici interessanti come Casa Volonteri, che in realtà è parte di un complesso risistemato verso il 1670 e che comprende anche la Chiesa di S.Agostino in Camminadella. Dell'epoca barocca, la Casa Volonteri conserva in facciata il portale in pietra ad arco a tutto sesto e due balconi in ferro battuto.Inoltre vi ritroviamo motivi liberty di gusto arieggiante al barocco.  



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare