Creative Paths 1: I prodotti del paesaggio nel Nord Italia

Paesaggio, educazione ambientale, itinerari, Digital Storytelling Geografico, laboratorio artistico

Abstract

Il corso fornisce nozioni utili a sviluppare quelle attitudini creative e espressive necessarie alla comprensione e all’apprezzamento delle interrelazioni esistenti tra l’uomo, l'arte e l’ambiente biofisico del Nord Italia. Il corso è il frutto di una ricerca interdisciplinare, che intende valorizzare la narrazione come habitat e lo storytelling, avviando così il progetto Creative paths 1.

Un contributo teso a investire nella "risorsa ambiente" per arrivare ad una più ampia consapevolezza, che possa individuare nella tutela della biodiversità un'opportunità di sviluppo per l'economia dell'intera comunità, considerando il paesaggio come prodotto della natura e dell'uomo.

Coloro che si iscrivono otterranno nozioni di Educazione Ambientale, Digital Storytelling Geografico, imparando a realizzare story map con e senza gli applicativi e a raccontare in maniera creativa e consapevole il territorio! Conoscerai le attrattive paesaggistiche del Nord Italia, le Zone di Protezione Speciale, i Siti d'Importanza Comunitaria in 109 lezioni composte da video, testi, repertori e dispense compiendo i primi passi per diventare un digital storyteller!

Questo corso agevola qualsiasi utente. Come? Offrendo l'opportunità di seguirlo quando e dove si desidera 24h su 24 .

Argomenti
Digital storytelling geografico, educazione ambientale, itinerari , prodotto , arte, paesaggio
A chi è rivolto
Studenti, studenti internazionali, tutti
CorsoServizio
Biglietto
  • Prezzo: 150€In offerta a 75€
  • corso in offerta
  • sconto del 50% fino a settembre 2019
CategoriaCreatività

Descrizione

Il percorso creativo proposto con questo corso intende valorizzare la relazione ambiente-uomo-arte. Poichè l’ambiente ispira l’arte e l’arte dà forma all’ambiente che la circonda, la valorizzazione di questa combinazione diventa decisiva per il benessere comune. Nell’ambito delle attività formative offerte e del materiale didattico appositamente studiato, il corso vuole sensibilizzare e potenziare le capacità creative, estetiche ed espressive. Questo percorso creativo consentirà allo studente di riconoscere ed apprezzare gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale sensibilizzandolo ai problemi legati alla sua tutela e valorizzando gli aspetti narrativi e visuali dell'esperienza. Combinando paesaggio, habitat, l'educazione ambientale e l'arte, offre strumenti e metodologie per rafforzare la preparazione culturale e l'educazione a una cittadinanza attiva e responsabile, considerando le fondamentali linee di sviluppo di un discorso, il tema, come guida creativa. Le Regioni interessate sono Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Programma 

Educazione all'Ambiente - Sensibilizzazione attraverso la legislazione europea e nazionale

- 10 lezioni

Paesaggi e habitat del Nord Italia

- 60 lezioni

Creative Paths: Digital Storytelling, Flower and Leaf Art

- 7 lezioni

Itinerari in Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto e repertori di prodotti

- 33 lezioni


Iscrizione

L'iscrizione al corso è aperta a tutte le persone italiane e straniere senza vincoli. 


Lingua


Non conosci bene la lingua italiana?

Seguendo il corso potrai ascoltare in qualsiasi momento le lezioni in lingua italiana. Per coloro che vogliono migliorare la lingua italiana in relazione alle discipline trattate è disponibile un tutor online per la durata del corso (gratuito per chi si iscrive) e materiale didattico offerto per migliorare le abilità linguistiche in relazione al paesaggio. 


Tutor

A tutti coloro che si iscriveranno al corso è offerta la possibilità di personalizzare il corso affidandosi ad un tutor online (in orario diurno) per quattro mesi, dalla data di iscrizione al corso. 


Il corso è rivolto a:

A ciascuno, a coloro che vogliono imparare a utilizzare piattaforme di story mapping, o che vogliono introdursi al Digital Storytelling Geografico, agli appassionati dei paesaggi italiani e di storia dell'arte, agli studenti internazionali che vogliono conoscere la lingua italiana in relazione all'arte e al paesaggio.


Sponsor del corso 



×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.