Corso per impiegato ufficio paghe e personale

Busta paga, contributi e documentazioni necessarie.

Abstract

Il corso forma la figura professionale dell’impiegato ufficio paghe e personale grazie all’apprendimento dei principi base della gestione delle paghe e dei contributi e all’acquisizione di competenze pratiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Argomenti
Amministrazione, busta paga, contributi, consulenza del lavoro, consulente del lavoro, consulente aziendale, ufficio personale, modello 770, cud, tfr, maternità, contratti di lavoro, inps, inail, modello f24
A chi è rivolto
Amministratori, responsabili amministrativi, consulenti del lavoro, tirocinanti in studi professionali, neodiplomati scuole commerciali, titolari di impresa, liberi professionisti, giovani in cerca di lavoro qualificato, chiunque interessato alla materia, principianti

Descrizione

Grazie al corso per impiegato ufficio paghe e personale potrete:

  • Acquisire le competenze per gestire autonomamente il personale;
  • Apprendere le conoscenze necessarie per rapportarsi con più consapevolezza con il proprio consulente del lavoro, al fine di ridurre al minimo il suo intervento professionale.

E’ la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo e di gestione del personale: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.

Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio consulente, o associazione, e di avere costantemente il controllo della gestione del proprio personale.

CONTENUTI (corso completo 30 ore)

Modulo Base (15 ore)

  • INTRODUZIONE: Fonti del diritto del lavoro - Cenni sulla nozione di lavoro subordinato - Differenze rispetto al lavoro autonomo/assimilato - Come funziona un ufficio paghe.
  • TIPOLOGIE CONTRATTUALI: Contratto a tempo indeterminato, determinato - Lavoro a tempo pieno, parziale (orizzontale, verticale, ciclico) – Apprendistato - Lavoro a chiamata, ecc.
  • ASSUNZIONI AGEVOLATE E OBBLIGATORIE: I principali contratti di lavori con agevolazioni contributive e normative, Assunzioni obbligatorie L. 68/99, Quota di riserva e relativo prospetto.
  • IL CONTRATTO DI LAVORO: Inquadramento, mansioni, qualifiche e categorie, la lettera di assunzione, periodo di prova, orario di lavoro, ferie, permessi.
  • LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE: Assunzione, licenziamento, proroga, trasformazione, distacco.
  • SIMULAZIONI PRATICHE: Come redigere una lettera di assunzione, un licenziamento, una proroga.
  • INPS: Malattia, Maternità, Permessi, Assegni familiari, Disoccupazione.
  • INAIL: Assicurazione contro gli infortuni e malattie professionali, la denuncia d'infortunio, le prestazioni, le basi di calcolo del premio - la notifica del tasso applicato - Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari, pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l'Autoliquidazione.

Modulo Avanzato (15 ore)

  • RETRIBUZIONE E SUOI ELEMENTI: Origine, natura e incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale - Paga base e/o minimo contrattuale - Gli scatti di anzianità, la determinazione del reddito di lavoro dipendente ai fini dell'applicazione di tasse e contributi - Gli elementi variabili della retribuzione: il superminimo assorbibile e non assorbibile, orario di lavoro, lavoro straordinario e lavoro notturno, lavoro festivo, lavoro a turni, festività, ferie e permessi – trasferte.
  • IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA: La contribuzione e i rapporti con l'INPS – I principi della contribuzione obbligatoria - Le voci assoggettabili - Settori d'inquadramento ed aliquote contributive - Il flusso mensile UNIEMENS.
  • COME LEGGERE UN PROSPETTO PAGA: Testa, corpo, piede del cedolino.
  • ESERCITAZIONI PRATICHE: Elaborazione cedolini varie casistiche, il modello F24.
  • IL TRATTAMENTO DI FINE LAVORO: Calcolo dell'IRPEF sul TFR e dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione ISTAT.
  • ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CUD, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
  • IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione - Soggetti obbligati e termini di presentazione -Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente - Redditi di lavoro dipendente e autonomo - Ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali - Dati previdenziali e assistenziali.

N.B. Il programma è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati. E' possibile partecipare al corso completo o solo a un modulo di corso (base o avanzato).

DOCENTI
I nostri formatori sono Consulenti del Lavoro professionisti.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.