Corso online di Wedding Planner e Flower Design

Il corso forma la figura del Wedding Planner unitamente a quella del Flower Designer.

Abstract

​Questo percorso formativo propone di formare la figura del Wedding Planner unitamente a quella del Flower Designer, una figura professionale che si sta man mano sostituendo al più classico fioraio. Il corso fornisce gli elementi indispensabili per programmare, pianificare e gestire l'organizzazione di un matrimonio ed eventi simili come battesimi, cresime, compleanni e feste in generale.

Argomenti
Flower design, wedding planner, organizzazione eventi
A chi è rivolto
Fioristi, organizzatori eventi, flower design, wedding planner, organizzatori matrimoni, negozi abiti da sposa, fotografi, negozi di bomboniere, negozi di articoli da regalo, agenzie viaggio, tour operator, negozi lista nozze, musicisti, catering, ristoranti, ville, chiunque abbia un attività nel settore, principianti, chiunque sia interessato alla materia di corso, organizzatori cerimonie
CorsoOnline
CategoriaCreatività

Descrizione

Il corso affronterà diversi temi: dalla scelta della location alla realizzazione di un menù e alla scelta dei vini, dalla valutazione del budget al controllo dei fornitori, la spedizione degli inviti, dalla progettazione alla realizzazione di composizioni, addobbi e decorazioni floreali per ogni occasione, con capacità tecnica e creatività, estendendosi dal bouquet all'allestimento floreale in genere.

Il corso è rivolto a quanti desiderano operare nel settore dell'organizzazione di matrimoni ed eventi similari, a tutti coloro che già hanno un'attività nel settore (ristoranti/hotel/ville e location varie, negozi di abiti da sposa e bomboniere, fioristi, fotografi, agenzie di viaggio e di organizzazione di eventi, negozi di articoli da regalo, ecc.).

Il corso offre una formazione adatta sia per un semplice amatore sia per chi voglia intraprendere la carriera professionale, imparando una professione nuova che permette di esprimere al meglio la propria creatività e affermarsi professionalmente in un settore che offre grandi e svariate opportunità di lavoro.

Questo tipo di mestiere è molto richiesto anche da studentesse e casalinghe, poichè si tratta di un lavoro gestibile insieme all'attività di studio e/o famiglia, nonché a giovani in cerca di lavoro qualificato e chiunque sia interessato ad avviare una nuova, originale ed interessantissima attività imprenditoriale.

CONTENUTI (20 ORE)

FLOWER DESIGN
Il Flower Design si occupa di modellare e creare un assortimento floreale adatto ad ogni occasione. Lavorando con i fiori in modo diverso, crea nuove tendenze, inventa la sua linea e lancia nuove mode. In occasione di eventi importanti come un matrimonio o una cerimonia che richiede precisi allestimenti floreali, il Flower Design trasforma spazi spogli e semplici in luoghi straordinari, utilizzando i fiori, abbinandoli tra loro in modo originale e adeguando le loro caratteristiche specifiche e i loro colori all'ambiente da decorare.

  • La figura del Flower Design: Chi è e cosa fa.
  • Conoscenze tecniche: I materiali, gli accessori e gli strumenti professionali. Caratteristiche dei materiali (piante, fiori, foglie, fronde) e di come intervenire sia nella conservazione che nella risoluzione di problemi legati all'ambiente ed al manifestarsi di eventuali malattie.
  • Regole principali per una perfetta composizione: Tipi di composizione (simmetrica e asimmetrica, decorativa, parallela, stile vegetativo), proporzioni, progetto e disegno della composizione floreale.
  • Studio dei colori: Armonie e contrasti cromatici, proprietà dei colori, comunicazione visiva.
  • Scelta e lavorazione dei fiori: Manipolazione dei fiori, controllo dei volumi e degli spazi, tecniche di legatura e ferrettatura e fissaggio. Confezionamento e incarto.
  • Ad ogni ambiente il suo stile: Esempi concreti di composizioni floreali in base all'analisi delle esigenze e richieste del cliente, in armonia con il contesto e la location.
  • Allestimenti fondamentali per il matrimonio: tema, colore, allestimento floreale.

WEDDING PLANNER
Il Wedding Planner offre consulenza in merito all'individuazione, scelta e formalizzazione dei contratti con i vari fornitori (fioristi, operatori video, fotografi, servizi di autonoleggio ecc..) e, oltre a questo ruolo prettamente logistico, può rivestire anche quello di direttore artistico della cerimonia e del ricevimento, sottraendo agli sposi tutti quegli aspetti negativi che i preparativi comportano, come stress, mancanza di idee, difficoltà a gestire tutto ecc.

WEDDING PLANNER

  • Principi di marketing e tecniche di vendita: cos'è il marketing, il marketing mix, la comunicazione d'impresa, il piano di marketing e il businnes plan rapportati all'attività di Wedding Planner.
  • Mansioni e Requisiti di un Wedding Planner.

IL MATRIMONIO COME EVENTO

  • Il matrimonio come evento: fasi di pianificazione e organizzazione.
  • Gestione del personale e dei fornitori.
  • Il Galateo del matrimonio.
  • Gli aspetti burocratici del matrimonio in Chiesa e Civile.
  • La scelta della location: Verifica attrezzature, permessi e autorizzazioni, valutazioni logistiche.

IL RICEVIMENTO

  • Il ricevimento: menù, mise en place, personale di servizio.
  • La scenografia del matrimonio: l'addobbo floreale, la musica, gli allestimenti speciali.
  • La comunicazione dell'evento: partecipazioni, inviti, menù, tableau.
  • Altri servizi: auto, foto, abiti, confetti e bomboniere, ecc.
  • Il viaggio di nozze.
  • Esercitazione pratica di organizzazione di un matrimonio.

N.B. Il programma è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati. 

DOCENTI
I nostri formatori sono esperti wedding planner e flower design ed organizzatori di eventi in genere.

TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

VANTAGGI DI UN CORSO ONLINE IN AUDIOVIDEO CONFERENZA

  • Formatore: gli stessi docenti dei ns. corsi in presenza nella loro zona di attività;
  • E' possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
  • E' possibile frequentare anche in gruppo, pagando il costo di un solo accesso (da una sola postazione);
  • Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
  • Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
  • E' possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.
×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.