SEI IN BLOCCO PSICOMETABOLICO?

Metabolismo bloccato, Cos’è

Metabolismo bloccato, Cos’è

Se avete notato che, per quanto vi sforziate, il vostro peso non scende o continua a salire, probabilmente siete in "blocco psicometabolico. 

Il metabolismo talvolta può smettere di funzionare, ciò significa che esiste, è presente, ma per qualche motivo il nostro corpo non riesce ad utilizzare l'energia che gli forniamo. Anche se molti pensano che sia un punto di non ritorno o che durerà tutta la vita, in realtà non è così, il metabolismo è solo rallentato e non totalmente compromesso. 

Ci sono azioni ben precise che possiamo attuare per uscire da questo stato. Possiamo intervenire anche durante la menopausa, c’è sempre la soluzione.

Cause

In particolari situazioni della vita siamo più soggetti ad un rallentamento metabolico, ad esempio l’arrivo della MENOPAUSA, la RESISTENZA INSULINICA, l’IPERCOLESTEROLEMIA, ENDOMETRIOSI, PROBLEMATICHE DIGESTIVE ED INTESTINALI,… sono condizioni in cui potrebbe verificarsi un blocco psicometabolico. 

Alcune volte adottiamo delle scelte che possono diventare controproducenti

  1. Diete molto restrittive o a bassissimo contenuto calorico. "Quando si sottopone il corpo all'astinenza, si adatterà a funzionare usando sempre meno energia.
  2. Un esercizio fisico eccessivo (soprattutto in concomitanza con una dieta molto ipocalorica), 
  3. Lo stress cronico.
  4. Scarso riposo notturno. 
  5. Assumere sempre troppi pasti al giorno non è una buona idea, perché significa che il nostro corpo utilizza sempre quello che ha appena mangiato come fonte di energia e non lo abituiamo mai a consumare quello che ha immagazzinato.
  6. Effetto yo-yo

Con diete troppo ipocaloriche e molto esercizio fisico il corpo aumenta i livelli di cortisolo e li mantiene alti per molto tempo (stress cronico). Questo, nel tempo, ha diversi effetti sull'organismo: problemi di sonno, aumento della disgregazione muscolare, inibizione della perdita di grasso, facilitazione dell'accumulo di grasso nella zona addominale a causa della resistenza all'insulina prodotta dal cortisolo.

Segnali

  1. La mancanza di risultati nel perdere peso quando intraprendiamo una dieta o un'attività sportiva.
  1. Sentire regolarmente una mancanza di energia, soprattutto al mattino, e la sensazione di dover mangiare per recuperarla.
  2. La sensazione di dover assumere carboidrati come l'unica fonte di energia possibile.
  3. Senso di sonnolenza dopo aver mangiato.
  4. Problemi di concentrazione o letargia.

Esistono alimenti "colpevoli"?

Ci sono alcuni alimenti che non aiutano affatto la causa: 

I carboidrati semplici (zuccheri, sciroppi, miele e tutti i cereali raffinati) mandano in tilt il metabolismo. I grassi trans e gli alimenti ultraprocessati.


Cosa fare oltre all’alimentazione

  • Migliorare il riposo.  Un corpo che non riposa vive in uno stress cronico e non brucia le riserve di energia, ma ne chiede sempre di più. Cerca di dormire sette o otto ore al giorno.
  • Aumentare il NEAT. "Il NEAT – acronimo che sta per “Non-exercise activity thermogenesis – è il dispendio energetico derivato dall'attività fisica quotidiana", tutte quelle attività che, pur non essendo sportive, fanno bruciare calorie, come pulire la casa, camminare o portare a spasso il cane.
  • Ottimizzare l'attività fisica.
  • Ridurre lo stress.  Vedi positivo. Per la dieta dobbiamo essere meno stressati pensando al cibo e più concentrati a godercelo". Ciò significa ascoltare il corpo gustando cibi sani piuttosto che quelli che ci vengono imposti; apprezzare se abbiamo più energia e facciamo meno fatica; controllare se le nostre prestazioni fisiche sono migliorate e se le voglie di cibo sono diminuite".

Quanto tempo ci vuole per "aggiustare" il metabolismo?

In generale abbiamo sempre bisogno di un mese per realizzare lo sblocco psicometabolico e di altri due mesi per valutare se siamo davvero riusciti a raggiungere l'obiettivo della ricomposizione corporea e del cambiamento delle abitudini. Solo riuscendo a completare lo sblocco per un intero ciclo dd possiamo dire di aver fatto ripartire il metabolismo.


TEST 

Adesso tocca a te!

SEI IN BLOCCO METABOLICO? Scoprilo con questo test  👉🏻👉🏻  https://forms.gle/pUaSig8srg7rvcsS8

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare