Immobiliare: come sfruttare i vantaggi per vivere di rendita

rendite immobiliari

Anche se non ti occupi direttamente di immobiliare potrai anticipare e sfruttare a tuo vantaggio i cambiamenti del mercato immobiliare per vivere di rendita!

Immobiliare: Partiamo dalla definizione.

Seguimi nella lettura. Partiamo con la definizione che dà Wikipedia di immobile:

“Un bene immobile è un terreno, oppure un fabbricato o in genere una costruzione stabile, di qualunque materiale costituita, ovvero ogni combinazione di materiali di qualsiasi genere riuniti assieme, o saldamente connessi, in modo da formare un tutto omogeneo di forma particolare e prestabilita, atto all’uso cui la costruzione è destinata.

Nel linguaggio economico il termine assume il significato di bene che tende a mantenere invariato nel tempo il suo valore cioè non soggetto a svalutazione; in determinate situazioni economiche essi sarebbero quindi classificabili come beni rifugio.”

Immobiliare: aspetti da valutare.

Quindi quando parliamo di immobiliare, non parliamo solo di case, ma anche di edifici commerciali o pubblici e terreni, tutti quei beni che usiamo quotidianamente e di cui non potremo mai fare a meno.

Si, cambiano le mode, cambiano le tecnologie, cambiano i modi di fare immobiliare e di costruire, ma resta sempre il bisogno umano di utilizzarli.

Ed in un mondo dove la popolazione è in continua crescita (in Italia stiamo calando, sono più le morti delle nascite) il bisogno di immobili è sempre più crescente.

La cosa che deve far riflettere è questa: ogni giorno, qualunque azione io compia, vado ad incidere e ad influenzare il mercato immobiliare.

Voglio essere ancora più chiaro, l’immobiliare si divide essenzialmente in due grosse branchie:

  • Residenziale
  • Non Residenziale

Mercato immobiliare: cosa bisogna sapere?

Il mercato immobiliare residenziale è influenzato dal mercato del lavoro e dei servizi.

Mentre fino agli anni ’60 la maggior parte della popolazione viveva nei piccoli paesi e nelle campagne, oggi la massima concentrazione è nelle grandi città per la vicinanza ai posti di lavoro e a tutte le comodità di cui ogni giorno ci serviamo: scuole, supermercati, palestre, negozi, bar, ristoranti ecc.

Se tutti si spostano in città, chi vuole mai comprare la mia casa in campagna?

  • Qualche contadino sopravvissuto,
  • Qualche amante spudorato della natura,
  • Qualche eremita (in pratica quasi nessuno!!)

Quanta offerta immobiliare trova?

  • Molta offerta, tutti vogliono vendere.

Il mercato immobiliare della campagna, il valore a mq. è alto o basso?

  • Estremamente basso!!!!
  • Molto meno del costo di costruzione,
  • Molto meno di quanto devo spendere per ristrutturarlo, ergo, lo faccio solo per togliermi uno sfizio.

Il tuo immobile in campagna, si affitta bene o male?

  • Molto male,
  • Si affitta a prezzi bassi,
  • Si affitta solo per i periodi di vacanza.

Immobiliare: quali scelte fare.

Quindi quando compri una casa, se vuoi fare un affare immobiliare che sia veramente un bene rifugio come scritto su Wikipedia, e vuoi che nel tempo si rivaluti e che ti renda una buona locazione, verifica bene la zona in cui si trova e se è una zona in espansione oppure è una zona che nessuno vuole.

Se non è una zona appetibile, compra casa solo per toglierti la voglia di farlo, come se dovessi comprati una bella Lamborghini nuova, sai che come uscirai dal concessionario il suo valore sarà minore, ma il tuo prestigio personale ne sarà onorato.

Immobiliare: le cose da sapere per un buon investimento.

Cosa devi valutare bene se vuoi comprare un immobile che sia veramente un bene rifugio, ti renda una locazione costante e magari si rivaluti nel tempo?

1)Verifica se sei bilanciato in valuta ed evita sovraesposizioni. Esempio: se i tuoi immobili sono tutti in Italia e peggio ancora tutti nella stessa zona, ti accolli rischio troppo elevato. Meglio vendere qualcosa e comprare in altra valuta tipo sterlina o meglio dollaro.

2) Siamo in un mercato globale, non basta guardare il nostro orticello, verifica in quali Nazioni l’economia è più solida ed il lavoro più richiesto.

3) Una volta stabilito in quale stato investire, valuta bene in che parte ed in che città.

4) Valuta bene il tuo budget, ti serve per capire cosa ti puoi permettere. I prezzi a Londra, New York o Miami sono da capogiro…ma in altre zone come Philadelphia, Orlando, Tampa, ci potrebbero essere ottime opportunità.

5) Valuta anche se investire in una tipologia residenziale o commerciale. Gli immobili commerciali sono molto più pericolosi perché subiscono di più i forti cambiamenti portati dalle nuove tecnologie, esempio i negozi stanno chiudendo perché molte persone comprano su internet.

Definisci la tua strategia: compri per rivendere in tempi brevi o punti ad una rendita da locazione che integri le tue entrate?

Fatti seguire da un consulente esperto in materia immobiliare e che abbia già fatto operazioni, specie se all’estero con prova certa.

Se cerchi un immobile a Rimini che ti dia un rendimento di 40.000 euro all'anno, allora guarda questo link!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare