POSSO RIBELLARMI?

Perché spesso si parla senza conoscere? Voglio ribellarmi alla superficialità!

Ogni tanto mi capita di leggere commenti o post che “Attaccano” a millantatori, furbi, pseudo guru, l’uso di Tecniche di Persuasione o Pnl in modo denigratorio nei confronti di queste strategie.


Una domanda: “Ma conoscete davvero queste strategie?”


La Pnl nota “Pseudoscienza” nata negli anni 70 negli Stati Uniti, non è una tecnica ma piuttosto una Metatecnica che invita a rimodellare comportamenti di eccellenza!


La Persuasione non ha niente a che vedere con strane strategie manipolatorie ma piuttosto una “Techne” che può diventare arte ed essere uno strumento efficace di miglioramento e arricchimento reciproco.


Credo che a questi personaggi vadano imputati semplicemente intenti truffaldini o meramente manipolativi che niente hanno a che vedere con i mezzi usati!


È vero che a volte, chi ha semplicemente, fatto un corso su queste materie pensa di esserne diventato esperto e va in giro dicendo che “Convincere significa Vincere insieme” oppure che nella comunicazione “Il verbale conta per il 7% il paraverbale per il 38% ed il non verbale per il 55%”.


Da 30 anni studio e verifico l’applicabilità e l’efficacia di strategie.


Basterebbe leggere l’etimologia della parola Convincere per scoprire che significa “Vincere attraverso un mezzo” che niente ha a che vedere con il “Vincere insieme”.


Basterebbe informarsi per capire che quelle percentuali di incidenza nella comunicazione 5/38/55 valgono “solo” in caso di incongruenza tra i 3 canali e non sempre!


Nei miei corsi cerco di spiegare che il problema non è il mezzo ma il fine per cui lo uso.


Sono 20 anni che parlo di Pnl, quando in Italia ne parlavamo in 3 e raramente ho visto qualcuno parlarne per quella che è: uno strumento di consapevolezza e non una tecnica di vendita o di ipnosi da circo!


2500 anni fa Aristotele parlava di Persuasione come di un’ arte che oggi, grazie alle Neuroscienze, diventa sempre più Scienza!


La crescita e la consapevolezza attraverso tecniche e strategie hanno qualcosa di nobile perché anche grazie ad esse l’uomo si è evoluto!


Se poi l’uomo stesso, per scarsa conoscenza oppure per scarsa etica cerca di farle scendere negli abissi dell’ignoranza, lasciate che io mi ribelli!


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare