mal di schiena!

3 cause comuni e come farlo passare senza medicine!

Mal di schiena, le 3 cause più comuni, e come farlo passare senza medicine!!



Ciao, oggi voglio parlare di mal di schiena, una delle problematiche più comuni nella società moderna. Ma quali sono le 3 cause maggiori per cui sopraggiungono i dolori?

1Tensione muscolare

Poca elasticità e tonicità muscolare

3Sovrappeso

Esistono 2 tipi di tensione muscolare, quella data da posture sbagliate che si assumono durante la giornata ( lavoro, studio ecc…) e quella data dall’aspetto emotivo. La prima è migliorabile con degli esercizi posturali, che vadano a sistemare gli equilibri muscolari, visto che , si avranno dei muscoli troppo allungati e altri troppo accorciati, quindi dopo un’anamnesi, bisognerà creare un percorso adatto a risistemare la postura. Gli esercizi devono essere pochi , e fatti varie volte nell’arco della giornata, perchè dovranno contrastare la postura sbagliata nel momento in cui la si assume, esempio 2/3 esercizi per 2 minuti l’uno, quindi parliamo di circa soli 6 minuti almeno ogni 90/120 minuti. Considerando la possibilità di farli 1 volta alla mattina prima di uscire e una volta alla sera prima di dormire, aggiunti alle 5/6 volte al giorno, avremo un lavoro costante e ripetitivo che senz’altro darà risultati ottimali. A poco serve farli mezz’ora o un ora 2 volte a settimana. In definitiva il discorso è: come potrebbero migliorare una postura, degli esercizi fatti 2 ore alla settimana quando questa è assunta per 8 ore al giorno?


Parlando invece di tensione emotiva, diventa più difficile il trattamento, perchè parliamo di tensioni legate all’aspetto caratteriale personale. Ci sono persone che vivono perennemente in tensione emotiva, cioè che basta davvero poco affinchè vadano in agitazione, se un problema misurabile da 0 a 10 a qualcuno potrebbe dare uno stato tensivo a 8/10 per le persone emotive questo sopraggiungerà a 3/4 creando stati d’ansia, che andranno inevitabilmente ad influire sulle tensioni muscolari, in gran parte nella zona cervicale, che poi si protrarranno in tutta la schiena. In queste problematiche bisognerà agire con esercizi di respirazione diaframmatica da fare alla sera , meglio, accompagnati da musica new age, e in relax assoluto, chiaramente andranno benissimo anche gli esercizi di stretching per ammorbidire la muscolatura. Nei casi più estremi bisognerà farsi aiutare da figure mediche addette, ma quì entriamo in un campo specifico di cui non è mio compito parlarne. 


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare