Arte, arte contemporanea, arte partecipativa, arte applicata, architettura, armonia, convivenza, collettività, visioni, consapevolezze, aperture e riflessioni, arteprima, arteprima academy, francesco cascino, edutainment, art thinking
Esploriamo la contemporaneità, città, contesti intelligenti e/o emarginati, periferie pulsanti, natura, installazioni di arte pubblica, fiere d'arte, soprattutto architetture interessanti e cerchiamo di far emergere nuovi punti di vista che stimolino potenziale inespresso verso i propri contesti di vita. "Parliamo" i luoghi e le città d'arte, le architetture e i contesti dove la convivenza e l’armonia producono visioni individuali, connettive e collettive utili a migliorare le nostre scelte residenziali o semplicemente ad allargare lo sguardo. Imparando dappertutto...
Francesco Cascino (Matera 1965), ha una laurea in Scienze Politiche e un percorso professionale di Direttore delle Risorse Umane dal 1990 al 1999 in tre primarie aziende multinazionali. La sua passione per l’arte lo porta a svolgere appieno, dal 2000, la sua attuale attività di Contemporary Art Consultant e ad occuparsi di cooltural projects (produzione e comunicazione culturale di nuova generazione). È consulente per la progettazione di collezioni e per l’acquisizione di opere d’arte contemporanea; da questa attività allarga le proprie competenze alla produzione culturale per aziende e istituzioni, per le quali progetta comunicazione ed eventi nei quali sostituisce i linguaggi della pubblicità con quelli evoluti e filosofici dell’arte. E’ fondatore, Direttore artistico e Vice Presidente di ARTEPRIMA, associazione culturale di inclusione sociale che opera, attraverso l’arte, sui temi della formazione e dell’infanzia. E’ fondatore e Senior Partner del network professionale Cooltural Project, specializzato in progettazione culturale di nuova generazione. E’ consulente dell’Agenzia del Demanio per la valorizzazione delle Dimore storiche e del patrimonio dello Stato. Insegna Arte, Economia e Organizzazione presso la Rome University of Art e presso il Master Arte e Economia dei Beni culturali de Il Sole 24 Ore. E’ visiting professor alla Temple University di Roma e in altre università italiane.
E’ stato ideatore e curatore della prima e della seconda edizione del Premio Ternae curatore dei Cooltural Projects di Deutsche Bank, Helsinn, Bosch Security System, SAS Business Intelligence e altre aziende multinazionali leader di settore. Cura la sezione editoriale Arte Contemporanea per www.chometemporary.it e scrive per alcune testate italiane ed estere.
Descrizione
Esploriamo la complessità del Presente nei contesti in cui l’arte del vivere respira sottotraccia. Andiamo nelle periferie dove lo spirito di sopravvivenza genera idee straordinarie, oppure nei quartieri a più alto tasso di creatività, nei luoghi dell’arte contemporanea, del design thinking e dell’architettura di eccellenza, nelle fiere, nelle mostre più importanti, nei musei, negli studi d’artista, nei boschi e nella natura a osservarne le dinamiche attraverso l’occhio di artisti e altri creativi. Dialogando.