"COINCIDENZE MISTERIOSE: IL POTERE DEI SEGNALI DELL'UNIVERSO"

Quando le coincidenze diventano un segno del destino nella tua professione : ti svelo una parte della mia storia. Tempo di lettura : 3 minuti

22 maggio- è il giorno di Santa Rita, Rita da Cascia, oltre ad essere il giorno in cui sono nata ( e chiaramente sono nate altre migliaia di persone ..)

Ho il piacere di raccontare questa storia, perché le coincidenze sono straordinarie ed a volte è necessaria una figura totalmente esterna per rendersi conto di come l'universo possa agire in modo incredibile (  o forse sono solo coincidenze). Comunque nel mio caso è stata una dottoressa , un medico dell'ospedale che in quel momento mi stava visitando per una piccola esportazione ad un nevo del braccio. 

Questo medico, durante l'anamnesi, mi chiede " Che lavoro fa? " 
Spiego che sono una coach in ambito life e family e in cosa consiste il mio lavoro e la mia formazione. Si complimenta e scherzando mi spiega che forse con suo marito non avrei fatto il miracolo.

Poi si accorge della mia data di nascita e mi dice: 
" E' nata il giorno di Santa Rita, lo sa?"
Io rispondo: "lo so molto bene, mio marito ha due zie monache di clausura proprio nel monastero agostiniano di Santa Rita da Cascia "

Mi guarda fissa negli occhi , abbozza un sorrisetto e mi dice: 
" lo sa che sa Santa Rita è famosa  per essere considerata la patrona delle cause impossibili, delle situazioni disperate e dei conflitti coniugali?
MI sono messa a ridere pensando alle "cause perse, impossibili " che ahimè conosco molto bene.

Lei continua, mi guarda e mi dice : "E' definita la protettrice dei “matrimoni difficili”, “operatrice di riconciliazione” .

Io la guardo.

Connetto il neurone e mi azzittisco.

santa rita Santa Rita

NO

NO effettivamente, anche se mi è stata raccontata la sua storia molte volte quando sono andata al monastero a trovare le zie ...

NON mi ricordavo di cosa si fosse occupata Santa Rita.
Soprattutto, non avrei mai fatto il collegamento con il mio attuale lavoro. Stiamo parlando di una Santa!!

Inoltre, chi conosce la mia storia, sa benissimo che il mio percorso nasce in campo sanitario medico, si nutre della recitazione per ben 12 anni, poi si approfondisce con il laboratorio teatrale a scopo educativo prettamente indirizzato all'educazione emozionale in famiglia e che questa esperienza ( oltre al fatto di essere una madre e moglie) sia stata uno degli elementi che mi ha fatto comprende quanto le coppie e i genitori avessero bisogno di supporto. 

NO, non avevo mai fatto caso che Santa Rita entra in convento a 36 anni e io mi rendo conto che,proprio alla sua stessa età decisi di iscrivermi a corsi e scuole di formazione per specializzarmi nella risoluzione dei conflitti interiori, nella famiglia ecc. 

Non ho fatto caso che Santa Rita decise di intraprendere quella strada dopo un evento traumatico come la morte dei figli ( e anche del marito) . Di certo la mia spinta motivazionale non è stata dettata da un fatto così traumatico, anche se si è avvenuta in seguito ad una crisi evolutiva molto importante. 

Ho guardato il medico e ho espresso la mia perplessità a voce alta:

 " ah vero, che coincidenza. pensi che mia suocera ogni volta ,al mio compleanno ,mi ricorda che sono nata il giorno di Santa Rita"

Nel frattempo io vengo sottoposta all'intervento e la dottoressa, si mette a fare ricerche sul web e mi chiede:

" qual è il suo fiore preferito?"


Io: "  mi piacciono molti fiori, anche se ho scelto  la ROSA, è stato il fiore del mio matrimonio" . 

La scelta della rosa è dettata dal fatto che è sempre stato il fiore preferito di mia nonna e quindi mi connetto emotivamente alla famiglia e alla dedizione che ci metteva lei nel farle fiorire.  ( io non ho ereditato il suo pollice verde).


Bene, concluso il tutto, mi da il referto... ", prego vada pure"


IO la guardo e prima di uscire le dico " dottoressa... io, a parte che sicuramente non sono tipa da convento E SICURAMENTE NON sono SANTA"


Mi guarda e mi dice " ahhhh si vede e se la ride, ... mi lasci pure la porta aperta.."


Ed ebbene , qual è il fiore di Santa Rita?

rosa rossarosa rossa


Coincidenze o segnali?

Solo di una cosa sono certa,la Santa mi ha fatto un dono:

LA PAZIENZA!!!!

Questo piccolo aneddoto della mia vita la dedico ai miei clienti del passato ( non solo in ambito coaching) , ai miei attuali coachees, ma soprattutto alle mie figlie che sono state molto di aiuto nell'alimentare il dono della Santa ;-)

Questo piccolo aneddoto mi ricorda che la connessione esiste, nel momento esatto in cui nasciamo, esistiamo e ancora di più ,nel momento in cui mettiamo nel mondo la nostra energia, con le nostre azioni. Coltiviamo, doniamo, raccogliamo... in modo totalmente casuale, ma l'importante è non fermarsi, esserne consapevoli e continuare perchè siamo esseri in evoluzione. Nei miei incontri con i coachees , con le coppie , con i genitori con qualsiasia persona, l'aiuto viene richiesto proprio in quel momento. In quella voglia di poter fare il salto, ma a volte non ci si rende conto,a volte si è trattenuti, a volte vi è bisogno di una persona esterna che ci fa rendere conto di come stanno andando le cose.

Questo piccolo intervento al braccio ,che non avrei voluto fare (e che ho maledetto  per una decina di giorni), mi ha fatto fare un incontro..un incontro che mi ha permesso di rendermi conto che, anche se siamo un minuscolo puntino nell'universo, siamo esseri speciali che possiamo dare molto e fare molto e dobbiamo impegnarci affinchè questo accada.

Grazie dunque nevo del braccio, grazie dottoressa, grazie a me 

e GRAZIE A VOI che siete qui a leggere e che vi fidate e affidate.

un abbraccio Daniela

 

Chi Sono?

Definire chi si è una grande sfida...e io ti aiuto nel scoprirlo.

Nel frattempo supporto la tua relazione coniugale, famigliare e con i tuoi figli. Ti sostengo nel tuo processo creativo, nelle tue competenze emotive e ti offro la famosa valigia degli attrezzi per aiutarti nella tua consapevolezza interiore e al raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e professionali. 


Se non ti basta, vai pure qui:Chi Sono

Se vuoi scoprire i miei percorsi individuali, di coppia  premi  premi questo bottone

Se vuoi organizzare un appuntamento con me in presenza a Milano o online: contattami.







Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare