Start & Tutorial

Le guide e le risorse di Social Academy

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sa migliori uni

Sei già iscritto all'università o pensi di farlo?

Avrai sicuramente notato che esistono moltissime classifiche che aspirano a indicarti le migliori università italiane ma quasi tutte con informazioni diverse. Il risultato? Tanta confusione!

Dato che ci sono così tante classifiche, è normale sentirsi scoraggiati e talvolta scegliere l'università potrebbe trasformarsi in un incubo a occhi aperti. Sappiamo bene cosa si prova - ci siamo passati anche noi!- e per questo abbiamo deciso di provare a risolvere questo problema, raccogliendo in una serie di articoli le diverse classifiche delle migliori università italiane per arrivare poi a una raccolta generale senza classifiche ma solo con le eccellenze italiane.

Se t'interessa l'argomento, puoi seguirci sui nostri canali social Facebook e Twitter così non perderai le prossime classifiche e resterai aggiornato sui migliori corsi ed eventi! ;-)

In questo articolo ti parlo di QS – Top Universities, un sito web molto famoso all'estero dove puoi trovare informazioni su università, corsi di laurea, borse di studio ed eventi universitari in tutto il mondo.

Cosa sono le QS World University Rankings?

QS – Top Universities è conosciuto soprattutto per le classifiche e i punteggi che assegna ogni anno alle università (QS World University Rankings), grazie a più di 50 indicatori, tra cui la percentuale di studenti che lavorano dopo la laurea, laboratori e iniziative dell'università.

Puoi trovare la classifica mondiale delle 500 migliori università e le migliori università in base alla materia, facoltà o area geografica.

I principali indicatori per assegnare il punteggio, le QS Stars, alle università sono:

  • Ricerca
    Include la qualità della ricerca nell'ateneo, numero di pubblicazioni, citazioni e premi ricevuti dai ricercatori.
  • Insegnamento
    Una delle caratteristiche imprescindibili di ogni università è fornire insegnamenti di qualità che sono misurati periodicamente con questionari, attivi anche in Italia da diversi anni, sull'indice di gradimento e sulla percezione della qualità dell'insegnamento da parte degli studenti.
  • Impiego dopo la laurea (Employability)
    In questo indicatore vengono calcolate le statistiche che indicano gli studenti impiegati dopo la laurea e i servizi di avviamento al lavoro.

  • Internazionalizzazione
    Per calcolare questo punteggio si tiene conto del numero di studenti e lavoratori stranieri e le relazioni con altri stati.
  • Strutture
    Questo indicatore permette di farsi un'idea della vita universitaria: campus, biblioteche, campi sportivi e le associazioni universitarie.
  • E-learning
    Qui vengono presi in considerazione i servizi online agli studenti, le tecnologie, quanto e come si comportano online le università.
  • Responsabilità Sociale
    Misura quanto l'università è legata al territorio di appartenenza, le iniziative di solidarietà, lo sviluppo delle risorse umane e la tutela dell'ambiente.
  • Innovazione
    Tutti i risultati delle attività universitarie nell'economia, società e cultura.
  • Arte e Cultura
    In questo indicatore sono calcolati il numero di concerti e mostre promossi dall'istituzione, quanti crediti e premi culturali sono promossi e infine l'ammontare dell'investimento in cultura.
  • Inclusività
    Questa categoria annovera fra le sue categorie tutti gli strumenti per agevolare l'accesso all'università come borse di studion, l'abbattimento delle barriere fisiche e l'accessibilità per i disabili e la tutela delle pari opportunità di genere.
  • Criteri specialistici
    Qui vengono considerati i punteggi assegnati alle università per disciplina.


Quali sono i migliori atenei italiani secondo QS Top Universities?

QS Top Universities ha recensito 26 università italiane e ben 12 si trovano fra le migliori 500 al mondo! Quest'anno poi, alcune delle università italiane più prestigiose hanno scalato diverse posizioni nelle classifiche fino ad entrare nella top ten! Curiosi di scoprire quali sono? Vediamole!

Puoi vedere la scheda di approfondimento sul sito cliccando sul nome di ogni università ;-)

Nella TOP 3 delle migliori Università italiane troviamo il Politecnico di Milano, l'Università di Bologna e La Sapienza.

1.Politecnico di Milano (187°)

Fra le migliori eccellenze italiane troviamo il Politecnico di Milano che quest'anno ha raggiunto la 187esima posizione nella classifica mondiale (ha scalato 42 posizioni!), e si trova fra le 10 migliori al mondo per i corsi di Design e nelle prime 30 (24esima posizione) per Ingegneria e Tecnologia.


2.Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (204°)

L'università più antica d'Italia e fra le prime nate al mondo, l'Alma Mater non è rimasta indietro, anzi, è stata classificata fra le migliori 200 università al mondo.

Ha scalato diverse posizioni negli anni per la materia Archeologia (36°) ed è fra le prime 100 per gli studi umanistici. Si distingue per l'ampia e moderna offerta formativa con ben 200 corsi di laurea e 33 dipartimenti.


3.Sapienza - Università di Roma (213°)

Si distingue fra le migliori università mondiali per grandezza con più di trentamila studentila materia Archeologia (15° ) e per il dipartimento di Scienze Naturali (80°)

Proseguendo nella classifica ritroviamo Milano con la sua università statale e a seguire le Università di Padova, Firenze, Torino, Pisa, Roma, Firenze e Trento, eccellenze italiane in diversi campi di studio.

Fuori dalla classifica delle migliori dieci, ma non per questo meno eccellenti e importanti (sono fra le prime 500 al mondo), troviamo la Federico II di Napoli e l'Università Cattolica di Roma.

Come puoi vedere dalla foto qui in basso ogni università ha la sua scheda di approfondimento che ci indica la grandezza dell'ateneo, la data di fondazione, se l'università è pubblica o privata, il livello di ricerca e altre informazioni generali per poi mostrarci i diversi punteggi assegnati in base ai criteri che abbiamo appena elencato.

Con 12 università fra le migliori 500 al mondo, l'Italia, anche per la sua estensione geografica minore, non ha nulla da invidiare all'Inghilterra o gli Stati Uniti , anzi, molto da offrire!

Allora che aspetti? Controlla se l'università dove vorresti iscriverti o che frequenti si trova nella classifica mondiale e scopri quali punteggi le sono stati assegnati ;-)

Alla prossima classifica,

Giulia

Graphics by Giulia Satta | University Logo | Free vector by Logo Open Stock



Comments

You need to login to post

Corsi

Come funziona Social Academy

I tutorial di Social Academy

Inizia subito ad usare Social Academy per gestire e promuovere i tuoi corsi ed eventi. Parleremo di cosa hai bisogno per creare una Academy, i corsi, come funziona la dashboard per sapere quanti follower e lead sono stati generati. Cercheremo in ogni lezione di trasmettervi informazioni utili, tutorial e case histories di successo. Troverete esempi e spunti su come usare al meglio tutti gli strumenti di Social Academy e migliorare la vostra strategia di promozione online di corsi ed eventi. Il nostro obiettivo è farvi avere un'esperienza positiva ed efficace sulla piattaforma ma allo stesso tempo fornirvi uno strumento facile ed intuitivo che si adatti ad ogni esigenza.

Categoria: Marketing e Vendite
Edizioni disponibili:

Latest from Blog

Cambia lavoro a 40 anni social academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambiare lavoro a 40 anni si può, in quest’articolo vediamo come

Telegram bot social academy

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Mooc italiano social academy

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

Sa migliori uni

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migl...

Recensione social academy google migliori corsi online

​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Linkedin funzioni lavoro social academy

​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

Skillshare corsi online recensione by social academy header blog

Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Recensione corsi online lynda com by social academy

Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Blueprint blog

Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Flight schoo twitterl

Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

App formazione

Le migliori App per la formazione secondo TED-Ed

Esistono ormai tantissime app e servizi online, uno per ogni esigenza. Quali app conosci per la formazione e lo studio? Sono tantissime e noi abbiamo trovato questo bell'articolo curato da TED-Ed che ci elenca le 25 migliori app e strumenti per l'...

Inglese socialacademy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Primercover

Primer, arrivano le lezioni di marketing sul tuo smartphone

La nuova app di Google è tutta dedicata a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale, scopriamo insieme di che si tratta e quali vantaggi offre!

Header forum

Forum delle Eccellenze, noi c'eravamo e te lo raccontiamo con uno storify

Siamo stati al Forum delle Eccellenze il 21-22 Novembre a Milano e vi raccontiamo quello che abbiamo imparato e scoperto in queste due interessanti giornate formative con uno storify; una raccolta dei tweet più belli e interessanti condivisi duran...

Harrington genovese blog

Vendere nell’era digitale

Comunicare per vendere nell’era 3.0: appunti dal seminario di Andy Harrington

Vittoria cover

Social Academy fra i vincitori degli Sharitaly Awards 2015

Milano è stata la protagonista dell'innovazione e dell'economia collaborativa grazie all'evento Sharitaly. Con la partecipazione di numerosi esperti e aziende del settore, l'edizione 2015 si è occupata di rivedere il concetto di economia collabora...

Business bootcamp2

Love for Learning

Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero gli strumenti e le conoscenze per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento.

Informazioni

Le guide e le risorse di Social Academy

In questa Academy puoi trovare informazioni, trucchi e tutorial per sfruttare da subito tutti gli strumenti di Social Academy

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.