Start & Tutorial

Le guide e le risorse di Social Academy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Inglese socialacademy

Imparare l'inglese online

Ci siamo passati tutti: se è stato difficile imparare l'inglese a scuola, figuriamoci continuare a farlo anche da adulti, magari nelle pause dal lavoro, quando vorremmo prenderci un bel caffè e di certo non annoiarci sui libri di testo.

Ma oggi, qualsiasi sia il nostro settore di competenza, per restare sempre aggiornati e per scoprire nuove opportunità in tempo reale è fondamentale saper parlare e scrivere un inglese fluente e non più un semplice livello scolastico.

Date queste premesse noi di Social Academy ci siamo messi d'impegno e abbiamo cercato e provato delle soluzioni alternative al corso in aula, delle app o dei siti web per imparare l'inglese che rendano l'apprendimento divertente, efficace e coinvolgente.

Quattro app gratuite per imparare l'inglese nel tempo libero divertendosi

Partendo dalle applicazioni ho provato e scelto le 4 migliori app gratuite per studiare l'inglese (e non solo!) da mobile, divertendosi e imparando molto più che in un normale corso. Ogni app ha una sua specialità che la rende più o meno adatta alle tue esigenze, analizziamole insieme:

1. Duolingo

Duolingo è l'app perfetta per imparare una lingua straniera giocando. Fra le app più scaricate del momento, Duolingo ti permette di imparare l'inglese o il francese (per ora solo queste le lingue disponibili per gli studenti italiani) tramite semplici schede e domande, il tutto con un'interfaccia user-friendly.

Un simpatico sistema di punteggio e domande a tempo ti permetterà di avanzare velocemente e imparare tante nuove parole della lingua scelta. Il pregio di duolingo? È gratis e, a quanto dicono i suoi sviluppatori, lo sarà per sempre.

Lingue disponibili per lo studio: inglese, francese

Sito ufficiale: www.duolingo.it

2. Memrise, Learning made joyful

In Memrise lo studio è visto come una pianta: si pianta una lezione, la innaffiamo "rinfrescando" i concetti appresi e infine "cresce" la nostra conoscenza della lingua perché più ci esercitiamo più parole impariamo.

L'app si basa sull'immaginazione e le associazioni mentali (un po' come il metodo delle mappe mentali di Tony Buzan!): ci sono schede create dagli insegnanti dei corsi abbinate ad ogni parola oppure possiamo essere noi a creare le nostre giocando con immagini che ci aiutino a ricordare più efficacemente la parola. Puoi scegliere i corsi in base agli interessi: geografia, arte e letteratura o semplicemente i corsi specifici di lingua. Sito ufficiale: https://www.memrise.com/

3. Tandem

Con Tandem puoi dialogare con un partner di lingua straniera in base ai tuoi interessi. Un sistema di matching per interessi e passioni ti permetterà infatti di trovare l'interlocutore perfetto in base alla lingua scelta. Io ad esempio studio il giapponese e mi piace parlare di arte e creatività con i miei amici giapponesi su tandem!

Si può chattare all'interno della messaggistica privata o fare videochiamate dall'app. Disponibile solo per dispositivi iOS.
Sito ufficiale: http://www.tandemapp.me/

4. Busuu, il "language social network"

Su Busuu (app e sito) leggi, scrivi, ascoltari e parli la lingua straniera scelta attraverso corsi tenuti da esperti linguistici qualificati. Puoi fissare degli obiettivi da raggiungere e ricevere feedback immediati sugli esercizi svolti. Uno dei maggiori benefici di questa app è che ha una community molto estesa. Sito ufficiale: https://www.busuu.com/it/video


Non solo app: piattaforme e tecniche per lo studio dell'inglese

Esistono anche delle piattaforme e servizi con piani a pagamento per imparare l'inglese, quelle che preferisco sono:

  • Ludwig, il cui nome si ispira al filosofo del linguaggio Ludwig Wittengstein, è un traduttore intelligente che ti aiuta a trovare la frase giusta in base al contesto ma non solo! Puoi fare delle comparazioni fra le frasi, imparare nuovi modi di esprimerti in inglese, leggere le voci del dizionario e trovare idiomi. C'è solo da divertirsi con Ludwig, imparando una lingua effettivamente parlata e non solo scritta.
  • Fluentify, una startup italiana che ti permette di imparare l'inglese semplicemente parlandolo! Proprio come una palestra per le lingue usandolo con costanza i risultati arriveranno in men che non si dica. È possibile controllare il livello di apprendimento con una barra che indica i progressi fatti.
  • Babbel app e sito, è uno dei siti per imparare una nuova lingua più conosciuti ed usati. Studi quando vuoi quello che vuoi e quanto vuoi. Oltre a corsi di grammatica e vocabolario è possibile parlare ed allenarsi nella pronuncia corretta. Grazie all'app poi è possibile proseguire lo studio anche in mobilità.
  • Il metodo di Matteo Salvo. Secondo Matteo la lingua inglese va imparata vivendola. Il suo metodo ti permette di imparare l'inglese per dialogare con clienti o chiacchierare con le persone del posto senza problemi.
  • Aba english usa uno modo veramente efficace e per niente noioso imparare l'inglese: guardare film in lingua originale. Videolezioni, grammatica interattiva e test ti permettono di far progredire rapidamente il tuo livello di inglese mettendolo subito alla prova con i film in lingua originale. C'è sia un piano free che uno premium.
  • Rebeats è una piattaforma che trasforma i tuoi video musicali e serie tv preferiti in esercizi di grammatica. Scegli la canzone o la playlist e mettiti alla prova: Rebeats è formidabile per migliorare la capacità di ascolto.
  • Bab.la, è ben più di un dizionario. Su questo sito e nella sua app per iOS puoi trovare moltissime risorse linguistiche tra cui tabelle di coniugazione, frasari per corrispondenza in 28 lingue, forum linguistici, quiz e dizionari. In più Bab.la offre un servizio fantastico: il correttore sintattico! Puoi digitare una parola o una frase e Bab.la ti dirà se è corretta e viene usata, provalo subito qui.

Preferisci seguire un corso online gratuito? Ecco quelli che iniziano a breve!

Future Learn: il corso per prepararti allo IELTS

Questo 17 Ottobre inizia un corso organizzato dal British Council per prepararti alla certificazione IELTS, iscriviti subito a questo indirizzo. Trovi invece un bell'articolo che ne parla su StartupItalia.

Coursera: English for Business and Entrepreneurship

È appena iniziato (il 5 settembre) un corso davvero utile per chiunque si occupi di Business o voglia farlo in futuro: potrai imparare il vocabolario inglese sul tema dell'entrepreneurship e approfondire e le tue conoscenze in un unico corso gratuito, che aspetti? Iscriviti qui.



Questo elenco sicuramente non sarà esaustivo, esistono tantissime app e piattaforme per imparare l'inglese e altre lingue ed è per questo che vorrei sapere quali sono le tue preferite! Puoi suggerirmi nei commenti quelle che mancano e che trovi interessanti così da poterle inserire nell'elenco.
Ti saluto con questa infografica che ho realizzato, puoi salvarla su Pinterest o condividerla su Facebook e Twitter :-) 4 app gratuite per imparare l'inglese




Al prossimo articolo!

Giulia


Ultimo aggiornamento: 06/09/2016



Comments

You need to login to post

Ciao io vi consiglio anche https://www.esercizi-inglese.com/ è completamente gratuito con tanti esercizi,lezioni di grammatica,letture,vocaboli ecc...

Io consiglio https://www.penpaland.com Android:http://app.appsgeyser.com/Penpaland

Corsi

Come funziona Social Academy

I tutorial di Social Academy

Inizia subito ad usare Social Academy per gestire e promuovere i tuoi corsi ed eventi. Parleremo di cosa hai bisogno per creare una Academy, i corsi, come funziona la dashboard per sapere quanti follower e lead sono stati generati. Cercheremo in ogni lezione di trasmettervi informazioni utili, tutorial e case histories di successo. Troverete esempi e spunti su come usare al meglio tutti gli strumenti di Social Academy e migliorare la vostra strategia di promozione online di corsi ed eventi. Il nostro obiettivo è farvi avere un'esperienza positiva ed efficace sulla piattaforma ma allo stesso tempo fornirvi uno strumento facile ed intuitivo che si adatti ad ogni esigenza.

Categoria: Marketing e Vendite
Edizioni disponibili:

Latest from Blog

Cambia lavoro a 40 anni social academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambiare lavoro a 40 anni si può, in quest’articolo vediamo come

Telegram bot social academy

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Mooc italiano social academy

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

Sa migliori uni

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migl...

Recensione social academy google migliori corsi online

​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Linkedin funzioni lavoro social academy

​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

Skillshare corsi online recensione by social academy header blog

Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Recensione corsi online lynda com by social academy

Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Blueprint blog

Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Flight schoo twitterl

Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

App formazione

Le migliori App per la formazione secondo TED-Ed

Esistono ormai tantissime app e servizi online, uno per ogni esigenza. Quali app conosci per la formazione e lo studio? Sono tantissime e noi abbiamo trovato questo bell'articolo curato da TED-Ed che ci elenca le 25 migliori app e strumenti per l'...

Inglese socialacademy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Primercover

Primer, arrivano le lezioni di marketing sul tuo smartphone

La nuova app di Google è tutta dedicata a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale, scopriamo insieme di che si tratta e quali vantaggi offre!

Header forum

Forum delle Eccellenze, noi c'eravamo e te lo raccontiamo con uno storify

Siamo stati al Forum delle Eccellenze il 21-22 Novembre a Milano e vi raccontiamo quello che abbiamo imparato e scoperto in queste due interessanti giornate formative con uno storify; una raccolta dei tweet più belli e interessanti condivisi duran...

Harrington genovese blog

Vendere nell’era digitale

Comunicare per vendere nell’era 3.0: appunti dal seminario di Andy Harrington

Vittoria cover

Social Academy fra i vincitori degli Sharitaly Awards 2015

Milano è stata la protagonista dell'innovazione e dell'economia collaborativa grazie all'evento Sharitaly. Con la partecipazione di numerosi esperti e aziende del settore, l'edizione 2015 si è occupata di rivedere il concetto di economia collabora...

Business bootcamp2

Love for Learning

Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero gli strumenti e le conoscenze per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento.

Informazioni

Le guide e le risorse di Social Academy

In questa Academy puoi trovare informazioni, trucchi e tutorial per sfruttare da subito tutti gli strumenti di Social Academy

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.