Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

I MOOC, cosa sono e a cosa servono

Tutti ormai sappiamo quanto Internet abbia rivoluzionato il modo in cui sono diffuse le conoscenze nel mondo. Un settore che, più di altri, ha vissuto e conosciuto nuove opportunità grazie a questa rivoluzione è quello dell'apprendimento.

Oggi esistono tantissime piattaforme e corsi per imparare online che ci permettono di studiare e apprendere qualcosa di nuovo semplicemente con una connessione internet, seduti comodamente a casa o nelle pause dal lavoro.

Fra questi un posto di merito spetta ai MOOC, sigla che sta per Massive Online Open Courses (Corsi online aperti su larga scala).

Quando sono nati (nel 2008 fu utilizzato il termine per la prima volta) MOOC era una parola poco conosciuta. Oggi è diventata di uso comune per descrivere tutte quelle piattaforme gratuite per imparare online dedicate all'insegnamento dei più svariati argomenti: matematica, storia, scienze, coding, big data, marketing, lingue straniere, letteratura, business e IT.

Oggi è possibile approfondire una qualsiasi materia o specializzarsi in un settore senza bisogno di frequentare costosi corsi che magari ci porterebbero lontano da casa; oppure semplicemente imparare cose nuove per avere qualche entrata in più o coltivare quella particolare passione o materia che ci è sempre piaciuta ma che non abbiamo potuto studiare all'università.

Le caratteristiche principali dei MOOC

Grazie ai MOOC puoi studiare da casa o da qualsiasi luogo che abbia una connessione a internet. Sono sempre gratuiti e facilmente accessibili (di solito basta iscriversi con email e password o tramite Facebook).

Ci sono tante tipologie di piattaforme MOOC: quelle che permettono di ottenere attestati di partecipazione a fine corso, conseguire crediti universitari o addirittura titoli di studio come Master; altre invece ti danno competenze molto specifiche e settoriali mentre altre ancora ti aiutano nella crescita personale.

Ricapitolando i Mooc sono:

  • GRATUITI
  • APERTI A TUTTI
  • ONLINE E ACCESSIBILI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • DATA DI INIZIO E FINE 
  • MATERIALI SEMPRE DISPONIBILI


Le 10 migliori piattaforme MOOC in Italiano

La maggior parte delle piattaforme MOOC sono in inglese, ma ne esistono molte anche in italiano, scopriamo quali!

EMMA

La piattaforma European Multiple Mooc Aggregator (Emma) è un bel progetto supportato dall'Unione Europea che mira ad aggregare diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l'italiano. "Fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa".

I corsi hanno una data d'inizio e fine e una classe interattiva.


Eduopen

È appena nato ma ne parlano già in tanti: Eduopen è un progetto finanziato dal MIUR che oggi conta ben 14 università italiane che intendono fornire una formazione aperta, collaborativa e gratuita a chiunque lo desideri. Ogni corso ha una data d'inizio e fine e prevede il rilascio di un certificato di partecipazione, crediti formativi universitari o di un titolo formativo come un Master o corso professionale.





Uni Nettuno (OpenupEd)

Un progetto realizzato con la collaborazione dell'Unione Europea che raccoglie moltissimi corsi, tra cui diversi in italiano in partnership con diverse università d'Europa.


Oilproject

Video, testi ed esercizi per studenti delle superiori e università. L'unica domanda da porsi, come suggerisce il sito è "Che cosa vuoi imparare oggi?". Si può scegliere per argomenti di diverse materie o cercare direttamente una parola chiave, se poi dopo aver completato il corso qualcosa non è chiaro puoi fare delle domande alla community di studenti ed esperti e dare una mano rispondendo alle domande degli altri.





Iversity

Una piattaforma con tanti corsi online, molti dei quali gratuiti Ce ne sono alcuni anche in italiano, scopri i prossimi in partenza! Per alcuni dei corsi sono inoltre previsti degli attestati di partecipazione.


Trio

È la piattaforma di elearning della Regione Toscana dove puoi trovare una serie di corsi suddivisi per aree tematiche, percorsi di preparazione alle certificazioni ma anche podcast, ebook e AVR (Aule Virtuali Registrate).

I MOOC delle principali Università Italiane

Diverse università italiane hanno deciso di creare la loro piattaforma per erogare MOOC o si appoggiano, come La Sapienza con Coursera, a piattaforme più importanti e internazionali. I corsi sono accessibili tramite iscrizione e hanno tutti una data di inizio e fine entro cui frequentare il corso online.

Trovi dei MOOC tenuti dalle Università Italiane ai seguenti indirizzi:

Uniroma su Coursera

POK - POLIMI

MOOC Ca' Foscari

Federica.eu



Come puoi utilizzare i MOOC?

Come hai visto ci sono tanti MOOC e molti offrono corsi in lingua italiana.

Sono sicura che ti sarai già fatto/a un'idea di quale corso vorresti seguire ma se sei ancora poco convinto/a dei suoi vantaggi, ecco cosa puoi fare seguendo un MOOC:

  • Coltivare un nuovo interesse
  • Aggiornarti nel tuo settore di studio/lavoro
  • Acquisire nuove competenze per cambiare lavoro o mansione nell'azienda
  • Scoprire nuove materie e percorsi di studio che non avresti considerato

Ricordo ancora (e ho 24 anni!) le difficoltà che incontravo qualche anno fa quando volevo approfondire un particolare argomento per un'interrogazione alle superiorI. In Internet era difficile trovare contenuti validi e veramente specifici come invece li troviamo oggi su queste piattaforme per lo studio online. C'era Wikipedia, qualche video su YouTube e i libri.

Perchè vi racconto questo? Perchè penso che le piattaforme per imparare online come i MOOC dimostrino l'utilità e lo spirito di condivisione con cui è nato internet e rappresentino una delle sue parti più belle.

Grazie ad essi oggi possiamo accedere a moltissime informazioni di livello specialistico che anni fa potevamo solo immaginare. Possiamo approfondire le nostre conoscenze, scoprire nuove materie di studio o nuove passioni e specializzarci, in un'epoca, come la nostra, dove il continous learning è una realtà e una necessità per la ricerca del lavoro o l'avanzamento di carriera.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo sui social e non dimenticare di seguirci su Facebook e Twitter dove condividiamo quotidianamente aggiornamenti sui migliori corsi ed eventi gratuiti e in offerta, materiali scaricabili e strumenti innovativi per lo studio o il lavoro.

A presto,

Giulia



Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.