Start & Tutorial

Le guide e le risorse di Social Academy

Facebook Blueprint Tutorial

Blueprint blog

Scopriamo insieme la piattaforma di e-learning di Facebook, creata per gli esperti di marketing ma anche per chi vuole iniziare ad usare gli strumenti di promozione online che offre Facebook.

Alcune informazioni generali su Blueprint

Blueprint è la piattaforma creata da Facebook nel 2015 per insegnare a chiunque i suoi strumenti di promozione online. Si rivolge dunque ad aziende, piccole o grandi, o singoli individui che vogliono imparare a gestire contenuti aziendali sul social e soprattutto iniziare a promuoversi tramite gli strumenti pubblicitari che offre.

La piattaforma è in inglese e mette a disposizione una selezione di corsi che vanno dall'introduzione a Facebook e alla sua terminologia, fino alla pianificazione di campagne pubblicitarie.

Blueprint è stata creata per formare chiunque voglia iniziare a fare pubblicità su Facebook: dal piccolo negoziante alla grande agenzia di comunicazione. Il lessico, seppur inglese, è semplice: la brevità delle frasi permette di comprendere in pochi passi i concetti fondamentali della lezione.

Indirizzo: http://www.facebook.com/blueprint

Per chi è agli inizi o non si occupa di marketing per lavoro, è stato creato un mini-sito in italiano che offre una panoramica generale e semplificata di tutti gli strumenti di Facebook per le aziende. Da come creare e gestire una pagina fan fino alla creazione di campagne di inserzioni pubblicitarie. Cliccando su "scopri come" in alto a destra si aprirà una serie di suggerimenti per iniziare a scoprire gli strumenti, passo dopo passo.

Indirizzo: https://www.facebook.com/business

Come funziona

Quando inizia e quanto dura il corso

I corsi su Blueprint sono sempre disponibili, sia da desktop sia da mobile. Ogni corso dura 15 minuti, con lezioni di circa 4 minuti ciascuna.

Iscrizione

L'iscrizione e i corsi sono gratuiti. Al momento dell'iscrizione possiamo indicare la pagina Facebook aziendale e l'azienda di cui facciamo parte, ma questi campi non sono obbligatori e possono anche essere lasciati vuoti.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

Sono disponibili su Blueprint ben 50 corsi suddivisi in 13 categorie:

  • 1.Introduction to Facebook
  • 2.Best practices
  • 3.Facebook Pages
  • 4.Purchasing Ads
  • 5.Managing YourAds
  • 6.Advertising objectives
  • 7.Targeting
  • 8.Campaign Optimization
  • 9.Reporting and Measurement
  • 10. Insights
  • 11. Instagram
  • 12. Webinars
  • 13. SMB (Small Business)


I corsi, a parte alcuni più generali, si occupano prevalentemente dell'uso e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie su Facebook, fornendo esempi, spunti e riflessioni su come sfruttare al meglio gli strumenti di online advertising. Se non sai quale corso scegliere cliccando nel banner che scorre in alto su "Plan Your Path" Facebook ti proporrà un percorso personalizzato sulle preferenze che avrai indicato.

Ogni corso è strutturato in lezioni di 2-4 minuti ciascuna, arricchite con immagini, esempi pratici e dati statistici aggiornati. Prima di ogni corsi trovi una breve descrizione del corso, la durata, la categoria e ciò che imparerai a fine corso. Ogni lezione ha una barra di andamento che ti permette di capire facilmente a che punto sei della lezione e quanto manca al termine.


Esempio di un corso su Blueprint



Dentro il corso





Blueprint ti permette di seguire qualsiasi corso e di scegliere liberamente se continuarlo o iniziarne uno nuovo. Basta accedere alla sezione "My Courses" e potrai scegliere il corso da seguire fra quelli che hai iniziato. Una volta concluso, il corso sarà visibile nella sezione "Course History" e i suoi contenuti saranno sempre accessibili. Puoi abbandonare un corso in qualsiasi momento e riprenderlo in seguito. Una volta completato, il corso sarà visibile nella sezione "Course History".




Valutazione

Alla fine di ogni corso c'è una piccola verifica di tre domande oppure un breve ripasso di quanto trattato nel corso. Per ogni domanda è possibile chiedere un aiuto per riuscire a rispondere.

Attestati

Alla fine del corso, Facebook genera un attestato da scaricare in formato pdf con il tuo nome e la data di completamento.


Perché scegliere Facebook Blueprint

Quali competenze aiuta a sviluppare

Blueprint permette a chiunque di iniziare a fare pubblicità su Facebook. Prima di intraprendere il percorso occorre però avere qualche conoscenza di marketing. Puoi apprendere le nozioni di base anche su Facebook, grazie al mini-sito Facebook for Business, creato apposta con un linguaggio semplice ed essenziale per chi si affaccia per la prima volta al marketing online.

Cosa puoi imparare concretamente

In concreto si apprendono tutti gli strumenti utili a creare una campagna pubblicitaria su Facebook efficace e orientata all'obiettivo. I casi di studio e le spiegazioni dettagliate di ciò che si vuole raggiungere con una campagna permettono davvero di iniziare a fare pubblicità su Facebook, capendo come e perché si fanno certe scelte durante la fase di creazione di una campagna. È sicuramente necessario un po' di studio e comprensione per chi non si occupa di marketing digitale e inizia a usare per la prima volta gli strumenti pubblicitari di Facebook.

Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Gratuito

2. Lezioni brevi

3. Contenuti accessibili anche ai non esperti del settore

4. Puoi creare il tuo percorso e frequentare più corsi

5. Percorso abbastanza approfondito

6. Accessibile da smartphone

7. Le verifiche ti guidano alla risposta corretta e spiegano ogni risposta

I contro

1. In inglese

2. Focalizzato sull'uso di strumenti a pagamento


Social Academy lo consiglia a…

Blueprint è adatto a chiunque voglia approfondire il funzionamento della pubblicità su Facebook: che si tratti di studenti, curiosi o esperti di comunicazione che si affacciano al mondo dell'advertising online, Blueprint offre una serie di corsi in base alle esigenze di ognuno. Vuoi capire come usare la pubblicità su Instagram o vuoi farti un'idea generale di come le aziende usano Facebook? C'è sicuramente un corso che risponderà alle tue curiosità. La brevità dei corsi (15 minuti) non permette certo un'analisi approfondita degli argomenti ma si hanno diversi spunti operativi e suggerimenti per iniziare a muoversi nell'intricato mondo della pubblicità su Facebook.

Hai una pagina Facebok aziendale e pensi di seguire un corso su Blueprint? Fammi sapere che ne pensi e se lo hai trovato utile!

Alla prossima,

Giulia


Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik



Comments

You need to login to post

Corsi

Latest from Blog

Cambia lavoro a 40 anni social academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambiare lavoro a 40 anni si può, in quest’articolo vediamo come

Telegram bot social academy

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Mooc italiano social academy

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

Sa migliori uni

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migl...

Recensione social academy google migliori corsi online

​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Linkedin funzioni lavoro social academy

​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

Skillshare corsi online recensione by social academy header blog

Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Recensione corsi online lynda com by social academy

Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Blueprint blog

Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Flight schoo twitterl

Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

App formazione

Le migliori App per la formazione secondo TED-Ed

Esistono ormai tantissime app e servizi online, uno per ogni esigenza. Quali app conosci per la formazione e lo studio? Sono tantissime e noi abbiamo trovato questo bell'articolo curato da TED-Ed che ci elenca le 25 migliori app e strumenti per l'...

Inglese socialacademy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Primercover

Primer, arrivano le lezioni di marketing sul tuo smartphone

La nuova app di Google è tutta dedicata a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale, scopriamo insieme di che si tratta e quali vantaggi offre!

Header forum

Forum delle Eccellenze, noi c'eravamo e te lo raccontiamo con uno storify

Siamo stati al Forum delle Eccellenze il 21-22 Novembre a Milano e vi raccontiamo quello che abbiamo imparato e scoperto in queste due interessanti giornate formative con uno storify; una raccolta dei tweet più belli e interessanti condivisi duran...

Harrington genovese blog

Vendere nell’era digitale

Comunicare per vendere nell’era 3.0: appunti dal seminario di Andy Harrington

Vittoria cover

Social Academy fra i vincitori degli Sharitaly Awards 2015

Milano è stata la protagonista dell'innovazione e dell'economia collaborativa grazie all'evento Sharitaly. Con la partecipazione di numerosi esperti e aziende del settore, l'edizione 2015 si è occupata di rivedere il concetto di economia collabora...

Business bootcamp2

Love for Learning

Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero gli strumenti e le conoscenze per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento.

Informazioni

Le guide e le risorse di Social Academy

In questa Academy puoi trovare informazioni, trucchi e tutorial per sfruttare da subito tutti gli strumenti di Social Academy

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.