Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Scopriamo insieme la piattaforma di e-learning di Facebook, creata per gli esperti di marketing ma anche per chi vuole iniziare ad usare gli strumenti di promozione online che offre Facebook.

Alcune informazioni generali su Blueprint

Blueprint è la piattaforma creata da Facebook nel 2015 per insegnare a chiunque i suoi strumenti di promozione online. Si rivolge dunque ad aziende, piccole o grandi, o singoli individui che vogliono imparare a gestire contenuti aziendali sul social e soprattutto iniziare a promuoversi tramite gli strumenti pubblicitari che offre.

La piattaforma è in inglese e mette a disposizione una selezione di corsi che vanno dall'introduzione a Facebook e alla sua terminologia, fino alla pianificazione di campagne pubblicitarie.

Blueprint è stata creata per formare chiunque voglia iniziare a fare pubblicità su Facebook: dal piccolo negoziante alla grande agenzia di comunicazione. Il lessico, seppur inglese, è semplice: la brevità delle frasi permette di comprendere in pochi passi i concetti fondamentali della lezione.

Indirizzo: http://www.facebook.com/blueprint

Per chi è agli inizi o non si occupa di marketing per lavoro, è stato creato un mini-sito in italiano che offre una panoramica generale e semplificata di tutti gli strumenti di Facebook per le aziende. Da come creare e gestire una pagina fan fino alla creazione di campagne di inserzioni pubblicitarie. Cliccando su "scopri come" in alto a destra si aprirà una serie di suggerimenti per iniziare a scoprire gli strumenti, passo dopo passo.

Indirizzo: https://www.facebook.com/business

Come funziona

Quando inizia e quanto dura il corso

I corsi su Blueprint sono sempre disponibili, sia da desktop sia da mobile. Ogni corso dura 15 minuti, con lezioni di circa 4 minuti ciascuna.

Iscrizione

L'iscrizione e i corsi sono gratuiti. Al momento dell'iscrizione possiamo indicare la pagina Facebook aziendale e l'azienda di cui facciamo parte, ma questi campi non sono obbligatori e possono anche essere lasciati vuoti.

Quali e quanti percorsi di formazione offre

Sono disponibili su Blueprint ben 50 corsi suddivisi in 13 categorie:

  • 1.Introduction to Facebook
  • 2.Best practices
  • 3.Facebook Pages
  • 4.Purchasing Ads
  • 5.Managing YourAds
  • 6.Advertising objectives
  • 7.Targeting
  • 8.Campaign Optimization
  • 9.Reporting and Measurement
  • 10. Insights
  • 11. Instagram
  • 12. Webinars
  • 13. SMB (Small Business)


I corsi, a parte alcuni più generali, si occupano prevalentemente dell'uso e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie su Facebook, fornendo esempi, spunti e riflessioni su come sfruttare al meglio gli strumenti di online advertising. Se non sai quale corso scegliere cliccando nel banner che scorre in alto su "Plan Your Path" Facebook ti proporrà un percorso personalizzato sulle preferenze che avrai indicato.

Ogni corso è strutturato in lezioni di 2-4 minuti ciascuna, arricchite con immagini, esempi pratici e dati statistici aggiornati. Prima di ogni corsi trovi una breve descrizione del corso, la durata, la categoria e ciò che imparerai a fine corso. Ogni lezione ha una barra di andamento che ti permette di capire facilmente a che punto sei della lezione e quanto manca al termine.


Esempio di un corso su Blueprint



Dentro il corso





Blueprint ti permette di seguire qualsiasi corso e di scegliere liberamente se continuarlo o iniziarne uno nuovo. Basta accedere alla sezione "My Courses" e potrai scegliere il corso da seguire fra quelli che hai iniziato. Una volta concluso, il corso sarà visibile nella sezione "Course History" e i suoi contenuti saranno sempre accessibili. Puoi abbandonare un corso in qualsiasi momento e riprenderlo in seguito. Una volta completato, il corso sarà visibile nella sezione "Course History".




Valutazione

Alla fine di ogni corso c'è una piccola verifica di tre domande oppure un breve ripasso di quanto trattato nel corso. Per ogni domanda è possibile chiedere un aiuto per riuscire a rispondere.

Attestati

Alla fine del corso, Facebook genera un attestato da scaricare in formato pdf con il tuo nome e la data di completamento.


Perché scegliere Facebook Blueprint

Quali competenze aiuta a sviluppare

Blueprint permette a chiunque di iniziare a fare pubblicità su Facebook. Prima di intraprendere il percorso occorre però avere qualche conoscenza di marketing. Puoi apprendere le nozioni di base anche su Facebook, grazie al mini-sito Facebook for Business, creato apposta con un linguaggio semplice ed essenziale per chi si affaccia per la prima volta al marketing online.

Cosa puoi imparare concretamente

In concreto si apprendono tutti gli strumenti utili a creare una campagna pubblicitaria su Facebook efficace e orientata all'obiettivo. I casi di studio e le spiegazioni dettagliate di ciò che si vuole raggiungere con una campagna permettono davvero di iniziare a fare pubblicità su Facebook, capendo come e perché si fanno certe scelte durante la fase di creazione di una campagna. È sicuramente necessario un po' di studio e comprensione per chi non si occupa di marketing digitale e inizia a usare per la prima volta gli strumenti pubblicitari di Facebook.

Punti di forza e di debolezza

I pro

1. Gratuito

2. Lezioni brevi

3. Contenuti accessibili anche ai non esperti del settore

4. Puoi creare il tuo percorso e frequentare più corsi

5. Percorso abbastanza approfondito

6. Accessibile da smartphone

7. Le verifiche ti guidano alla risposta corretta e spiegano ogni risposta

I contro

1. In inglese

2. Focalizzato sull'uso di strumenti a pagamento


Social Academy lo consiglia a…

Blueprint è adatto a chiunque voglia approfondire il funzionamento della pubblicità su Facebook: che si tratti di studenti, curiosi o esperti di comunicazione che si affacciano al mondo dell'advertising online, Blueprint offre una serie di corsi in base alle esigenze di ognuno. Vuoi capire come usare la pubblicità su Instagram o vuoi farti un'idea generale di come le aziende usano Facebook? C'è sicuramente un corso che risponderà alle tue curiosità. La brevità dei corsi (15 minuti) non permette certo un'analisi approfondita degli argomenti ma si hanno diversi spunti operativi e suggerimenti per iniziare a muoversi nell'intricato mondo della pubblicità su Facebook.

Hai una pagina Facebok aziendale e pensi di seguire un corso su Blueprint? Fammi sapere che ne pensi e se lo hai trovato utile!

Alla prossima,

Giulia


Header image concept: Giulia Satta

Icons Designed by Freepik

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare