Start & Tutorial

Le guide e le risorse di Social Academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambia lavoro a 40 anni social academy

La classica espressione "i 40 anni sono i nuovi 30" non è solo un modo di dire utilizzato dai 40enni per sentirsi sollevati, potrebbe essere proprio vero.

Come sottolineano Warren Sanderson e Sergei Scherbov nel loro lavoro Population Reference Bureau, rispetto alle vecchie generazioni, in termini di salute, fasi della vita e numero di anni che ci restano da trascorrere sulla terra, questa espressione legata alla cultura popolare si rivela in realtà piuttosto esatta.

Tuttavia, c'è ancora un palcoscenico sul quale il culto della gioventù continua sorprendentemente a dominare, il posto di lavoro. Sebbene sia ormai necessario lavorare fino a 70 anni e oltre, i datori di lavoro restano ossessionati da laureati di belle speranze e giovani in carriera.

A trent'anni si è ancora considerati pieni di potenziale e perfettamente idonei all'assunzione ma dieci anni dopo le cose cambiano e ci si chiede "come posso cambiare lavoro a 40 anni?"

I 40 sono una soglia nella vita in cui molti fanno il punto della propria carriera e vita privata. Probabilmente vi starete chiedendo se vi state trasformando da aspiranti al successo a falliti totali e se sia possibile avverare i propri sogni.

Quanto è difficile dunque affrontare un grosso cambiamento di lavoro a 40 anni?

Ci sono buone e cattive notizie, partiamo dalle cattive:

La cattiva notizia è che cambiare in età matura è effettivamente difficile, come sostiene John Lees, career coach e autore di How to Get a Job You'll Love.

La difficoltà risiede nella rigidità: "Gli over 50 tendono a prendere in esame una carriera all'interno della quale si siano svolti lavori diversi e le consulenze, mentre i quarantenni sono più orientati verso un lavoro stabile."

Il problema, tuttavia, è che la maggior parte delle persone approcciano la questione in maniera classica e cioè mandando curriculum a caso per impieghi da cui sono vagamente attratti.

Di conseguenza si viene respinti (la poca convinzione si percepisce), ci si scoraggia ed ecco presentarsi i cattivi pensieri: "cambiare lavoro a 40 anni è troppo dura, non ce la posso fare!".

Ora la buona notizia: non è così, a 40 anni si può cambiare lavoro e trovarne uno migliore ma bisogna pensare con un approccio più strategico.

Cominciamo a pensare alla posizione in cui ci troviamo. "Chiedetevi quali siano le vostre capacità ed esperienze e vocazioni" suggerisce Jane Clarke della Nicholson McBride, esperti nel campo della psicologia aziendale, "poi pensate a come potete farne uso in un modo diverso."

Pensate anche a ciò che può mettervi in risalto. "Per far si che potenziali datori di lavoro o clienti si interessino a voi, avete bisogno di una qualità o un'esperienza da vendere che sia unica o di esperienza in un area di specializzazione. Trovate qualcosa che faccia la differenza."

Siate anche chiari riguardo a ciò da cui state prendendo le distanze. "Molti pensano di odiare il proprio lavoro, ma in realtà il problema è l'organizzazione," sostiene la Clarke. "Essere assunti per un lavoro simile con un'organizzazione diversa, potrebbe rivelarsi il cambiamento del quale si ha bisogno."

Oltre a sapere da dove proveniamo, è necessario sapere dove stiamo andando.

Informatevi e concentratevi sul ramo che vi interessa davvero. Uscite, incontrate gente, fate rete e documentatevi. "Un mio cliente è passato dall'informatica a un ruolo senior nel settore della salute," sostiene Lees. "Ha incontrato molte persone faccia a faccia ed ha fatto molte ricerche su questo settore. All'inizio ha lavorato con un contratto a progetto, poi ha capito come muoversi nel nuovo campo lavorativo."

Quest'ultimo punto è particolarmente interessante. Volendosi spostare su un'area di interesse completamente diversa, si potrebbe scoprire che il divario è troppo ampio per essere superato in un solo passo.

Lo step di mezzo non deve essere costituito necessariamente da un altro lavoro. Potreste ad esempio fare un corso di formazione.

L'una o l'altra cosa dimostrerà agli eventuali datori di lavoro la vostra serietà e sarà d'aiuto al vostro bagaglio personale.

Un individuo privo di sostanziali esperienze che presenti domanda per un impiego nel campo della nutrizione risulterà un dilettante mentre "il dipendente di una banca che è tornato all'università per laurearsi in scienze della nutrizione" dimostrerà una grande dedizione e sarà anche facilmente ricordato e un po' affascinante.

Il tipo di persona alla quale si concederebbe volentieri un colloquio.

Corsi molto interessanti per chi vuole cambiare lavoro e prospettive a 40 sono quelli organizzati da Performance Strategies, raggiungibili a questo link.

Questo genere di corsi di coaching fanno entrare le persone in una nuova ottica positiva, necessaria al cambiamento.

Guarda tutte le scuole di coaching di Social Academy

All'atto di presentare domanda per un lavoro o mentre si va a colloquio, bisogna concentrarsi su ciò che si è in grado di offrire all'azienda e su ciò che può convincere a scommettere su di voi.

Per capire prima cosa serve all'azienda, anche i corsi organizzati da InFinance possono risultare utilissimi.

Corsi come quello in Basi di Finanza per NON-Finance manager o Corso in "Amministratore di Start up e PMI" possono valorizzare le conoscenze pregresse ed acquisirne di nuove, utili alle realtà aziendali di oggi.

Vuoi capire come migliorare la tua vita e sviluppare il tuo potenziale? registrati gratuitamente a Social Academy ed inizia a pianificare il tuo prossimo futuro.



Comments

You need to login to post

Corsi

Latest from Blog

Cambia lavoro a 40 anni social academy

Come cambiare lavoro a 40 anni

Cambiare lavoro a 40 anni si può, in quest’articolo vediamo come

Telegram bot social academy

I migliori bot di Telegram per l'istruzione e lo studio

Telegram è la prima concorrente di Whatsapp e ha numerosi pregi, fra tutti ci sono anche i bot! Che cosa sono? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono i più utili per lo studio di diverse materie ;-)

Mooc italiano social academy

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione

Scopri che cosa sono i MOOC (Massive online open courses) e come possono esserti utili per apprendere nuove competenze e conoscenze.

Sa migliori uni

Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migl...

Recensione social academy google migliori corsi online

​ I migliori corsi online: Google Eccellenze in Digitale ​

Scopri con noi se il corso gratuito di Google per sviluppare le competenze digitali è quello giusto per te!

Linkedin funzioni lavoro social academy

​I segreti di LinkedIn: 10 funzioni gratuite per un profilo perfetto

LinkedIn offre molte opportunità a chi cerca lavoro o nuove collaborazioni. Scopri come ottenere il meglio dal tuo profilo LinkedIn usando queste semplici funzioni ancora poco conosciute ma utilissime.

Skillshare corsi online recensione by social academy header blog

Le migliori piattaforme di Corsi Online: Skillshare

Scopri insieme a noi una delle piattaforme per creativi più famose e seguite

Recensione corsi online lynda com by social academy

Le migliori piattaforme di ​Corsi Online: Lynda.com

Scopriamo insieme una delle prime piattaforme di corsi online: Lynda.com. Acquistata nel 2015 da Linkedin, oggi conta più di 4500 corsi online su nuove tecnologie, business e discipline creative.

Blueprint blog

Facebook Blueprint Tutorial

Una guida sulla piattaforma di formazione di Facebook

Flight schoo twitterl

Twitter Flight School Tutorial

Una guida sulla nuova piattaforma di formazione online di Twitter

App formazione

Le migliori App per la formazione secondo TED-Ed

Esistono ormai tantissime app e servizi online, uno per ogni esigenza. Quali app conosci per la formazione e lo studio? Sono tantissime e noi abbiamo trovato questo bell'articolo curato da TED-Ed che ci elenca le 25 migliori app e strumenti per l'...

Inglese socialacademy

Le migliori risorse online per imparare l'inglese

Abbiamo cercato e provato i migliori servizi online e le app per imparare l'inglese online, continua la lettura per scoprire quali sono!

Primercover

Primer, arrivano le lezioni di marketing sul tuo smartphone

La nuova app di Google è tutta dedicata a chi si approccia per la prima volta al mondo del marketing digitale, scopriamo insieme di che si tratta e quali vantaggi offre!

Header forum

Forum delle Eccellenze, noi c'eravamo e te lo raccontiamo con uno storify

Siamo stati al Forum delle Eccellenze il 21-22 Novembre a Milano e vi raccontiamo quello che abbiamo imparato e scoperto in queste due interessanti giornate formative con uno storify; una raccolta dei tweet più belli e interessanti condivisi duran...

Harrington genovese blog

Vendere nell’era digitale

Comunicare per vendere nell’era 3.0: appunti dal seminario di Andy Harrington

Vittoria cover

Social Academy fra i vincitori degli Sharitaly Awards 2015

Milano è stata la protagonista dell'innovazione e dell'economia collaborativa grazie all'evento Sharitaly. Con la partecipazione di numerosi esperti e aziende del settore, l'edizione 2015 si è occupata di rivedere il concetto di economia collabora...

Business bootcamp2

Love for Learning

Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti avessero gli strumenti e le conoscenze per sviluppare le proprie potenzialità e il proprio talento.

Informazioni

Le guide e le risorse di Social Academy

In questa Academy puoi trovare informazioni, trucchi e tutorial per sfruttare da subito tutti gli strumenti di Social Academy

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.