QUANDO LE PAROLE VALGONO PIÙ DELLE AZIONI. PERCHÉ POSSONO ROVINARE TUTTO?

Rubrica per raggiungere il completo potenziale

“Ma è un controsenso!” mi dice Giulia, una giovane donna che si è rivolta a me per ritrovare la pace con il compagno. Mi racconta di un forte litigio sfociato in accuse e insulti. Giulia è stata molto male per l’offesa che ha subito. Non avrebbe mai immaginato che Luigi pensasse di lei come di un’incapace buona a nulla e irresponsabile.

I due si erano incontrati ad un meeting di lavoro, entrambi erano responsabili di importanti aziende. Giulia era una delle relatrici dell’evento e quando Luigi la vide sul palco si innamorò subito dei suoi talenti e del suo bellissimo aspetto. I due si frequentarono per un po’ e presto decisero di convivere. Per tre anni vissero una stupenda storia d’amore, andavano molto d’accordo, si stimavano entrambi ed erano davvero innamorati, poi quelle parole offensive e degradanti che Luigi urlò a Giulia spezzarono l’incantesimo.

Quel giorno Luigi sfogò su di lei molta rabbia, rabbia per problemi lavorativi che non avrebbero dovuto coinvolgere Giulia.

Ma perché poche parole hanno avuto la forza e il potere di cambiare il flusso delle cose? Giulia si sentiva tradita nella fiducia e ferita nel cuore. Si era chiusa in se stessa e stentava a comunicare con Luigi. Il suo uomo, colui che lei ammirava e stimava, l’aveva umiliata e denigrata. Le parole di Luigi le avevano toccato il cuore e glielo avevano spezzato.

Sì le parole che toccano il cuore possono essere più potenti delle azioni!

“Non si può non comunicare” così cita il primo assioma di Palo Alto. Ogni gesto, smorfia, parola, tono, comportamento e abbigliamento parla di noi, dei nostri pensieri, del nostro passato e del dolore che ci si porta dentro.

A quanti è successo di essere stati fraintesi, di compromettere i risultati per l’impulsività e una comunicazione sbagliata? In oltre trent’anni di lavoro ho incontrato migliaia di persone con lo stesso problema e per tutti c’è un comun denominatore: manca la conoscenza dei Codici Linguistici, la loro gestione ed elaborazione.

L’esperienza professionale mi ha permesso di sviluppare una profonda ricerca che ho chiamato Codici Linguistici®, cioè una serie di algoritmi che ho selezionato, che influiscono sui risultati e che, convertendoli, cambiano le percezioni emotive e la visione della vita in soluzioni ottimistiche e di successo.

Evitare le incomprensioni è il segreto per andare d’accordo con tutti! 

A questa affermazione molti mi rispondono che è più facile a dirsi che a farsi. 

Certo! Rispondo io… Infatti è importante mettersi in gioco e conoscere il linguaggio del pensiero per comprendere bene gli altri e se stessi. 

Quando capiamo a fondo la realtà delle cose possiamo decidere come classificarle e come reagire ad esse. Inoltre possiamo elaborare le conseguenze dolorose dettate dalle memorie psichiche attraverso un percorso personale che ho studiato e creato appositamente per questo, così da eliminare gli stati d’animo improduttivi sostituendoli con la visione ottimistica delle circostanze precedentemente incriminate.

Proprio come ho fatto con Giulia. L’ho dapprima ascoltata con attenzione ed empatia per lasciarla sfogare e captare i suoi segnali di malessere, poi le ho spiegato il linguaggio del pensiero per aprirle nuovi scenari e motivazioni così da aiutarla a non sentirsi più attaccata ma a comprendere la profondità del dolore di Luigi tanto forte da farlo sfogare su di lei senza controllo. Ho poi lavorato sul suo stato d’animo e sulle conseguenze dolorose che hanno compromesso la sua serenità accompagnando Giulia in uno stato di quiete interiore che l’ha liberata dal dolore. Come conseguenza anche Luigi ne ha tratto beneficio, si è sentito accolto e perdonato dalla sua compagna e insieme hanno riportato la meravigliosa armonia di cui godevano dal primo giorno.

Questo è il miracolo della comprensione! Ognuno ha il diritto di viverlo e liberarsi dai pesi emotivi che perseguitano la mente e la vita. 

Con i Codici Linguistici®, e il metodo che ho creato apposta per la loro elaborazione, siamo in grado di perfezionare la visione e la qualità della vita in modo risolutivo e per sempre.

Baruch Spinoza disse che le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese. 

Comprendendo la mente umana possiamo farcela amica e avere il successo che vogliamo, dipende solo da noi decidere se conoscere bene i messaggi della psiche e togliere le incomprensioni oppure lasciare alle parole il potere di rovinare tutto ed essere più potenti delle azioni. 

“unicuique liberum arbitrium”

Un caro e affettuoso saluto a tutti voi

 Dott.ssa Elena Beltramo

 

 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare